annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

Spero proprio di no! Il sistemista "di basso livello" è un'esperienza che ho già affrontato presso un ateneo e non è stata molto gratificante. Il rapporto con gli u-tonti è un qualcosa di ingestibile a meno che:

1. non accettino di perdere i privilegi di amministratore sulla propria macchina

2. accettino di leggere ogni tanto le FAQ che ogni buon sistemista prepara per evitare che ogni 5 minuti un u-tonto venga a fare una domanda riguardante un problema ricorrente ("come faccio ad inserire una riga in una tabella word ?&quot

3. realizzino che un sistemista non conosce tutto lo scibile umano-informatico e soprattutto non è superman ("ho un insieme di database riguardanti dati di vendita di supermercati. Ce la fai a prepararmi un datawarehouse per domani mattina ?&quot

Senza contare domande idiote come questa:

-"Sì il nuovo pc funziona perfettamente, ma ho un dubbio sul mouse. Funziona bene anche lui, la freccia si muove perfettamente sullo schermo, ma.....non sente questa pallina che scossa qui dentro ? Non sarà forse rotto ???"

Commenta

se il collaboratore informatico fa questo ,le figure

superiori (tipo il funzionario o il direttore

informatico )di cosa si occupano?
      sindacalista-c1

Commenta

Dopo la "pomposa selezione" in effetti ero rimasto un pò deluso. Speravo che altri avessero visitato le UTG, per scambiare pareri.

saluti.

Commenta

Allora, non capisco perche' mai quando un laureato in qualsiasi altra disciplina che non sia informatica o ingegneria vinca un concorso pubblico, sia considerato un "impiegato di alto livello", mentre nel caso di ingegneri inform o informatici lio si consideri come un "tecnico" di assistenza.

Non vi pare sia cosi? Anche nelle aziende private ormai questo e' prassi, perche' molto spesso si viene "affittati" come consulenti ad altri clienti/enti.

Che ne pensate?

P.S.: Per quanto riguarda il modo di vestire avete notato qualcosa?Ci sono raccomandazioni sull'uso di abiti o la gente gira in ufficio in (a volte accade anche) infradito?

E per le postazioni di lavoro? Open space? Uffici?

Commenta

comunque secondo me ogni UTG è diversa dall'altra

,può darsi che in quella che hai visitato

,proprio per mancanza di personale il

collaboratore informatico faccia le

mansioni di un assistente informatico (B3)

inferiore al C1.
            sindacalista-c1

Commenta

Forse varia da UTG a UTG, cmq ho cercato di informarmi per lo meno in quelle che ho visitato:

- diciamo attività di tipo sistemistico

- "cronica" mancanza di personale tecnico

- 1300 netti

- entrata in genere 7.45 alle 9

- corte/lunghe: 3 giornate da 6 ore e 2 da 9

- di solito prima c'era un consulente IBM

Però invito ad andare a vedere personalmente, telefonando io ho ho trovato persone cortesi e disponibili.

Commenta

Già. Generalmente gli informatici sono considerati genericamente come tecnici appartenenti ad un unico "calderone". Non c'è distinzione tra uno che installa software e uno che effettua un'analisi forense su un server compromesso.

Questo diventa particolarmente frustrante quando il dirigente di riferimento non riesce a valutare il lavoro svolto da un suo dipendente. E' vero che un dirigente non deve essere un esperto hi-tech, tuttavia deve avere quelle conoscenze di base che gli permettono di capire la qualità del lavoro che viene svolto sotto la sua supervisione. Nel caso ciò non avvenga c'è il rischio di venire valutati male per eventuali progressioni (orizzontali o verticali). Ovviamente a me è successo....

Commenta

Di fatto meno personale c'e' e più rischi di essere considerato "quello dei computer". Dimenticavo c'e' la possibilità di passare C1->C2 (ex ottavo liv.) ed al momento negli enti periferici la cosa finisce lì. Il dirigente è un amministrativo. Budget a disposizione poco.

Commenta

comunque ricordo a tutti che al concorso

in questione potevano prtecipare anche laureati

in fisica,matematica , ing. elettronica,telecomunicazioni,gestionale e non

solo laureati in informatica ed

ing. informatici ,pertanto ci saranno persone

che avranno competenze specifiche un po

diverse

fra loro ,quindi non bisogna frustarsi subito ,

inanzitutto prendiamo servizio che è la cosa più importante ,dopodichè uno sarà libero di scegliere

se quel posto va bene per lui oppure ambisce

ad esperienze diverse più esaltanti .

sindacalista-c1

Commenta

sul passaggio a categorie superiori ti corrego,

perchè ultimamente ho letto proprio delle

circolari sindacali in cui si esplicitava

il passaggio da c1 a categorie superiori c2 ,c3.

Possono avvenire in due modi o attraverso

corsi concorsi oppure concorsi a cui possono

entrambi

partecipare solamente i dipendenti interni.

Per il passaggio a c2 o c3 per i C1 assunti

tramite concorso esterno (requisito laurea) non

ci vogliono requisiti (tipo un certo numero

di anni di servizio) .
                      sindacalista-c1

Commenta

Sto operando...
                      X