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    Originariamente inviato da oslo66 Visualizza il messaggio
    Innanzitutto un grande saluto a Mari66! personaggio mitico del forum , sempre presente quando si tratta di calcolare percentuali, serie numeriche, et similia...
    Non so adesso se saro' dei voi, nel senso che aspetto come voi la graduatoria del 27 giugno, ora ho terminato di leggere questa discussione, siete davvero tutti bravi. Il 25 faro' la prova al comune di Roma. Posso solo leggere qualcosa adesso ed intervenire random. Appena finisco il 25 la prova cerchero' di essere utile in questa discussione. Sono moooolto lontano dalla matematica...Mari66 una volta mi spiegò le proporzioni, cercherò di non deluderla.
    A PIU' TARDI!
    ciao Oslo, l'ho appena riscritto...in bocca al lupo per Roma
    Ultima modifica di mari66; 21-06-2012, 15:37.

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      Originariamente inviato da parimpampù82 Visualizza il messaggio
      Il problema è che questa prova richiede una mente elastica e logica...ciò che non ho purtroppo, o che ho in minima parte.
      Il problema è che ci sn i commercialisti, ragazzi, fanno conti dalla mattina alla sera e un avv non ci sta proprio dietro a stà gente...alla fine lo sapevo che andava così..io ci provo...
      non dire così, l'elasticità mentale e la logica si curano con l'allenamento.
      hai studiato tanto, sei brava, non puoi mollare e poi non è detto che siano questi, infatti dovrai esercitarti anche su quelli degli assistenti.

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        ci siamo, ci sto su quello che hai detto,
        ma prima la questione riguardava 200 : 22=x: 100

        quindi 200 per 100/22...tu avevi messo 100 al denominatore, no??
        Ultima modifica di parimpampù82; 21-06-2012, 15:52.

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          Vi lascio a più tardi.

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            Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
            per comprensione verbale intendi critico verbale, vero?
            cioè l'analisi di un brano.
            io procedo così:
            leggo prima tutto il testo velocemente, giusto per capire di cosa parla e per focalizzare i concetti principali.
            poi passo alle domande e cerco nel testo la parte relativa al quesito.
            Grazie del consiglio,
            l'analisi dei brani mi mette l'ansia perchè ho sempre paura di perdere troppo tempo,
            ma come dici tu l'allenamento sicuramente aiuta.

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              Originariamente inviato da parimpampù82 Visualizza il messaggio
              ci siamo, ci sto su quello che hai detto,
              ma prima la questione riguardava 200 : 22=x: 100

              quindi 200 per 100/22...tu avevi messo 100 al denominatore, no??
              paimpampù per non confonderti devi impsotare la proporzione solo così non sbagli.
              devi calcolare il 22% di 200.000
              la proporzione:
              100:22 = 200000: x

              la regola è SI MOLTIPLICANO I 2 TERMINI NOTI CHE SI TROVANO NELLA STESSA POSIZIONE (in questo caso i medi) DIVIDENDO PER L'UNICO TERMINE NOTO CHE SI TROVA NELLA POSIZIONE DELL'INCOGNITA (un estremo, in questo caso il 100)

              quindi viene 200000x22/100= 44000

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                Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                non dire così, l'elasticità mentale e la logica si curano con l'allenamento.
                hai studiato tanto, sei brava, non puoi mollare e poi non è detto che siano questi, infatti dovrai esercitarti anche su quelli degli assistenti.
                Forza Parimpampu'!! se riesco ( qualche volta) a risolvere perfino serie numeriche e tabelle, ci riuscirai benissimo anche tu..
                io sono una CAPRA in matematica...anch'io liceo classico , eh eh eh .

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                  mari 66, non so te, ma io schifo i sillogismi!!!

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                    Originariamente inviato da parimpampù82 Visualizza il messaggio
                    ci siamo, ci sto su quello che hai detto,
                    ma prima la questione riguardava 200 : 22=x: 100

                    quindi 200 per 100/22...tu avevi messo 100 al denominatore, no??
                    guarda il rosso: non hai rispettato l'omogeneità dei termini:
                    200 è un intero
                    segue 22 che è una %
                    quindi segue x che è il valore della %
                    quindi 100 che è un intero
                    di seguito hai:
                    intero: % = % : intero
                    ora:
                    devi rispettare l'omogeneità: cioè hai 2 possibilità:
                    100: INTERO = % : x
                    oppure
                    100 : % = 200 : x
                    in entrambi i casi il risultato è lo stesso perchè hai rispettato l'ordine
                    interi = percentuali
                    ma lì'ordine deve essere lo stesso nel senso che se metti prima il 100 poi nella seconda parte della proporzione devi mettere come primo termine la % riferita al 100 cioè 22
                    se metti prima il 200 nella seconda parte della proporzione devi mettere prima l'incognita.
                    come ho detto i valori devono essere omogenei.
                    spero di essere stata chiara.

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                      Originariamente inviato da Lawyer1979 Visualizza il messaggio
                      mari 66, non so te, ma io schifo i sillogismi!!!
                      noooo........"!!!!!!!!!!!!! sono tanto carini!!!
                      alcuni sono divertenti.
                      e una volta capito il meccanismo non puoi sbagliare.

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