annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova concorso 855 funzionari Agenzia delle Entrate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da nuvolaa Visualizza il messaggio
    Grande mari66! Hai ragione ci vuole passione con i numeri
    Però quando le soluzioni differiscono di qualche decimo non vedo altra alternativa che fare tutto il calcolo (e lì partono 1,5-2 minuti circa).
    è difficile che differiscano di qualche decimo Nuvola, le differenze sono molto più evidenti.. e comunque anche in questo caso il modo c'è:
    prendi il quesito di 75 su 130: ho detto % maggiore di 50% perchè 75 è superiore a 65 come numero ma è anche una % inferiore al 60 perchè altrimenti sarebbe superiore a 78 (ho fatto 65 + 13 che è il 10% di 130) e quindi restringi ancora, poi se non basta cominci ad aggiungere 1% cioè 1,3 e vai avanti... ma sono comunque calcoli che non richiedono molto tempo.. vai sempre ad occhio.
    e poi ueee!! e ci vuole pure un po' di fortuna e ottimismo...

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
      è difficile che differiscano di qualche decimo Nuvola, le differenze sono molto più evidenti.. e comunque anche in questo caso il modo c'è:
      prendi il quesito di 75 su 130: ho detto % maggiore di 50% perchè 75 è superiore a 65 come numero ma è anche una % inferiore al 60 perchè altrimenti sarebbe superiore a 78 (ho fatto 65 + 13 che è il 10% di 130) e quindi restringi ancora, poi se non basta cominci ad aggiungere 1% cioè 1,3 e vai avanti... ma sono comunque calcoli che non richiedono molto tempo.. vai sempre ad occhio.
      e poi ueee!! e ci vuole pure un po' di fortuna e ottimismo...
      Fantastico. Uèèèè non ci abbandonare che i tuoi consigli sono preziosissimi
      Ti dicevo per la differenza di pochi decimi perchè stamattina me ne sono capitati un paio..
      sto facendo i quesiti del simone..per esempio la n. 47 dà come soluzioni a) 3,0%; b)3,2%; c) nessuna; d) 2,3%; e)3,5%.
      Qui non vedo scampo se non armarsi di santa pazienza!!!

Commenta

come risolvete la 64 del 2009??
        supponiamo che il totale degli articoli venduti da X nel 2008 sia di 20o 000 qual è il costo medio approssimato di unn articolo venduto nel settore alimentare?? Sappiamo che 1350 è l'incasso del 2008....
        Io ho fatto cosi 200 000 : X= 1350 :100
        x= 200 000 per 100: 1350
        risultato 26.00000 approssimato 24%
        risp a....ma nn sn sicura

Commenta

Originariamente inviato da parimpampù82 Visualizza il messaggio
          come risolvete la 64 del 2009??
          supponiamo che il totale degli articoli venduti da X nel 2008 sia di 20o 000 qual è il costo medio approssimato di unn articolo venduto nel settore alimentare?? Sappiamo che 1350 è l'incasso del 2008....
          Io ho fatto cosi 200 000 : X= 1350 :100
          x= 200 000 per 100: 1350
          risultato 26.00000 approssimato 24%
          risp a....ma nn sn sicura
          no parimpampu., è proprio sbagliato il ragionamento.
          Non ti ha chiesto una %
          ti chiede quanto costa 1 pezzo degli alimentari
          il quesito ti dice che tutti GLI ARTICOLI VENDUTI NEL 2008 SONO 200.000
          di questi secondo la tabella il 22% sono ALIMENTARI
          la domanda è: qual'è il costo medio di 1 pezzo per gli alimentari nel 2008 sapendo che il costo complessivo è 1350,00 secondo la tabella?
          calcola prima di tutto il numero di pezzi alimnetari nel 2008 e cioè il 22% di 200.000 = 200000x22/100=44.000 pezzi alimentari
          tutti questi pezzi hanno avuto un incasso complessivo di 1.350.000 euro (la tabella espressa in migliaia di €)
          il costo singolo si ha: 1350.000/44.000 = 1350/44 = 30 euro circa cioè 31
          chairo ora?

Commenta

Beh diciamo...ho problemi elementari con la matematica...tu riesci a fare le percentuali cosi..
            boh...il ragionamento l ho capito, vorrei farlo da me senza sbagliare, ecco!! grazie cma..ciao

Commenta

Originariamente inviato da parimpampù82 Visualizza il messaggio
              Beh diciamo...ho problemi elementari con la matematica...tu riesci a fare le percentuali cosi..
              boh...il ragionamento l ho capito, vorrei farlo da me senza sbagliare, ecco!! grazie cma..ciao
              spero di averti offesa, non era mia intenzione parimpampù..
              ti chiedo scusa

Commenta

Non credo si sia offesa... è che ci si scoraggia un pò all'inizio (capita anche a me), ma bisogna perseverare.. è questione di metodo e di esercizio e di ricordare alcune regole matematiche che abbiamo imparato tantiiii anni fa... mari66 grazie ancora per i tuoi consigli, sono preziosissimi

Commenta

è solo questione di allenamento. e costanza e perseveranza.

Commenta

Macchè figurati Mary!!! Mica mi offendo,
                    sono solo molto arrabbiata con me stessa perchè mi inceppo
                    rispetto a queste operazioni ed è ua sensazione
                    che mi ricorda i tempi del liceo..classico...ehehhe!

Mi dà fastidio bloccarmi su certe questioni, ecco! Tu sei bravissima e mi dispiace che non sei dei nostri, vedi i scherzi della vita!!!

Commenta

Guarda ti dico solo che per certi quesiti
                      tipo quello di prima ho chiesto a mio padre che ha 72 anni e ricorda la matematica
                      e mi guarda sconvolto!!!

Commenta

Sto operando...
                      X