Originariamente inviato da Pepito82
Visualizza il messaggio
Se farsi una cultura vuol dire leggersi i manuali di amministrativo o di costituzionale allora hai un concetto veramente ampio di CULTURA.
Che la paternità della frase "corsi e ricorsi storici" sia di Vico cosa cambia? Il concetto è sempre quello, anche se l'avesse detto per la prima volta ridolini (al secolo larry semon).
Il tuo messaggio denota non solo una totale mancanza di argomentazioni ma anche una profonda ignoranza. Classico argomentare di chi non sa nulla : attacca l'interlocutore dandogli dell'ignorante, del volgare e dell'incivile. E' uno schema che negli ultimi 20 anni è stato usato soprattutto dallo schieramento capeggiato da quel signore basso con il prato inglese in testa. Regola n.1 : non sai cosa dire, allora insulta l'avversario.
Pepito82, voti grillo sperando nella novità e poi usi tecniche oramai rodate? Fai come il tuo leader: non instaurare nessun dialogo ma urla e sbraita.
Considerato che da quando vai all'università leggi solo manuali allora ti riporto l'ultimo dei 38 stratagemmi indicati da Schopenhauer nel suo mini trattato intitolato " L'arte di ottenere ragione". Magari scopri qualcosa di diverso e inserisci nella tua scarna biblioteca libri di cui ignori l'esistenza.
ULTIMO STRATAGEMMA
Quando ci si accorge che l'avversario è superiore e si finirà per avere torto, si diventi
offensivi, oltraggiosi, grossolani, cioè si passi dall'oggetto della contesa (dato che lì si ha
partita persa) al contendente e si attacchi in qualche modo la sua persona. Lo si potrebbe chiamare argumentum ad personam, e va distinto dall'argumentum ad hominem che si
allontana dal puro oggetto in discussione per attaccarsi a ciò che l'avversario ha detto o ha
ammesso. Con quest'ultimo stratagemma, invece, si abbandona del tutto l'oggetto e si dirige
il proprio attacco contro la persona dell'avversario: si diventa dunque insolenti, perfidi,
oltraggiosi, grossolani. Si tratta di un appello delle forze dello spirito a quelle del corpo o
all'animalità. Questa regola è molto popolare poiché chiunque è in grado di metterla in
pratica, e viene quindi impiegata spesso.
Commenta