annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

1. Unsoggetto danneggiato da un atto amministrativo emanato da una PA che non avevapotere di emanarlo, può:

a) Adireil giudice ordinario per tutelare il suo interesse legittimo
    b) Adireindifferentemente il giudice ordinario o amministrativo
    c) Adireil giudice ordinario per tutelare il suo diritto soggettivo

risposta C
    La nullità può essere fatta valere davanti al giudice ordinario nel caso l'atto amministrativo leda dei diritti; nel caso sia lesivo di interessi legittimi la competenza è del giudice amministrativo, al quale sono devoluti come competenza esclusiva (quindi anche per i casi di lesioni del diritto soggettivo), i casi di elusione o violazione del giudicato (il così detto giudizio di ottemperanza).

7. IlConsiglio di Stato:
    a) E’un organo ausiliare del governo
    b) Ècomposto da sei sezioni, tre con poteri consultivi e tre con funzionigiurisdizionali
    c) Emettepareri consultivi su richiesta delle Regioni

Gli organi ausiliari sono tre:
    - il Consiglio di Stato in sede consultiva;
    - il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro;
    - la Corte dei Conti.
    Il Consiglio di Stato è un organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia amministrativa. Esso infatti si compone di 7 sezioni, di cui 3 giurisdizionali e 4 consultive. In sede consultiva opera anche l'Adunanza generale formata da tutti i Consiglieri di Stato.

8. LaCorte dei Conti, non può:
    a) Apporreil visto con riserva ed ordinare comunque la registrazione degli atti delgoverno soggetti al suo controllo preventivo di legittimità
    b) Controllarela gestione finanziaria delle provincie e comuni fino a 8000 abitanti
    c) Controllarela gestione finanziaria degli enti pubblici economici

RISPOSTA A

9. LaCivit istituita con il D.Lgs. 150/2009 :
    a) Èsoggetta al controllo del Dipartimentodella Funzione Pubblica
    b) Èun ente territoriale con una propria organizzazione e dotato di autonomiafinanziaria
    c) Èun ente amministrativo indipendente

RISPOSTA C Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni pubbliche.

10. Cos’è la dotazione organica:
    a) L’insiemedei posti assegnati a ciascun ruolo
    b) Ilnumero dei dipendenti che effettivamente ricoprono, stabilmente e a tempoindeterminato, i posti in una P.A.
    c) Ilnumero complessivo dei posti caratterizzati da stabilità di cui dispone unaP.A.

RISPOSTA C
    La dotazione organica del personale è il documento nel quale è prevista la consistenza del personale dipendente dell’ente, ordinato in base al sistema di classificazione del personale vigente alla data di sua definizione.

Ultima modifica di Rik80; 05-04-2012, 15:21.

Commenta

io ho caominciato a fare le doamde, a chi le devo inviare o le posto qui? se qualcun ole fa su excel con vero falso sarebbe meglio! io nn so farlo!

Commenta

Originariamente inviato da Rik80 Visualizza il messaggio
        1. Unsoggetto danneggiato da un atto amministrativo emanato da una PA che non avevapotere di emanarlo, può:

a) Adireil giudice ordinario per tutelare il suo interesse legittimo
        b) Adireindifferentemente il giudice ordinario o amministrativo
        c) Adireil giudice ordinario per tutelare il suo diritto soggettivo

risposta C
        La nullità può essere fatta valere davanti al giudice ordinario nel caso l'atto amministrativo leda dei diritti; nel caso sia lesivo di interessi legittimi la competenza è del giudice amministrativo, al quale sono devoluti come competenza esclusiva (quindi anche per i casi di lesioni del diritto soggettivo), i casi di elusione o violazione del giudicato (il così detto giudizio di ottemperanza).

7. IlConsiglio di Stato:
        a) E’un organo ausiliare del governo
        b) Ècomposto da sei sezioni, tre con poteri consultivi e tre con funzionigiurisdizionali
        c) Emettepareri consultivi su richiesta delle Regioni

Gli organi ausiliari sono tre:
        - il Consiglio di Stato in sede consultiva;
        - il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro;
        - la Corte dei Conti.
        Il Consiglio di Stato è un organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia amministrativa. Esso infatti si compone di 7 sezioni, di cui 3 giurisdizionali e 4 consultive. In sede consultiva opera anche l'Adunanza generale formata da tutti i Consiglieri di Stato.

8. LaCorte dei Conti, non può:
        a) Apporreil visto con riserva ed ordinare comunque la registrazione degli atti delgoverno soggetti al suo controllo preventivo di legittimità
        b) Controllarela gestione finanziaria delle provincie e comuni fino a 8000 abitanti
        c) Controllarela gestione finanziaria degli enti pubblici economici

RISPOSTA A

9. LaCivit istituita con il D.Lgs. 150/2009 :
        a) Èsoggetta al controllo del Dipartimentodella Funzione Pubblica
        b) Èun ente territoriale con una propria organizzazione e dotato di autonomiafinanziaria
        c) Èun ente amministrativo indipendente

RISPOSTA C Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni pubbliche.

10. Cos’è la dotazione organica:
        a) L’insiemedei posti assegnati a ciascun ruolo
        b) Ilnumero dei dipendenti che effettivamente ricoprono, stabilmente e a tempoindeterminato, i posti in una P.A.
        c) Ilnumero complessivo dei posti caratterizzati da stabilità di cui dispone unaP.A.

RISPOSTA C
        La dotazione organica del personale è il documento nel quale è prevista la consistenza del personale dipendente dell’ente, ordinato in base al sistema di classificazione del personale vigente alla data di sua definizione.

7c; 8b; 10a.....

Commenta

Originariamente inviato da azulbluceleste
          grazie ma cosa sono domande che ci saranno sicuramente alla prova?

Azulbluceleste @ tiscali.it
          ragazzi
          dopo aver fatto un test del corso di scienza delle finanze
          mi cimento pure io con le domandine
          poi confrontero i risultati
          baci
          grazie
          mich

Commenta

Originariamente inviato da azulbluceleste
            a chi fosse interessato ho dei books per la preparazione,
            contattatemi, grazie

azulbluceleste @ tiscali.it
            ciao
            puoi spiegarti meglio ?
            sono books per ogni singola materia immagino e quanto costano l'uno?
            sono sicuramente ebook telematici...
            attendo tue nuove
            grazie
            Mich

Commenta

Originariamente inviato da shiri@ Visualizza il messaggio
              io ho caominciato a fare le doamde, a chi le devo inviare o le posto qui? se qualcun ole fa su excel con vero falso sarebbe meglio! io nn so farlo!
              ciao shiri,
              neppure io so farlo..prima c'era Paolino oppure pasquale...
              provo a chiedere e ti faccio sapere
              mich

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
                ciao
                puoi spiegarti meglio ?
                sono books per ogni singola materia immagino e quanto costano l'uno?
                sono sicuramente ebook telematici...
                attendo tue nuove
                grazie
                Mich
                Idem... vorrei maggiori informazioni

Commenta

Originariamente inviato da by2012 Visualizza il messaggio
                  7c; 8b; 10a.....
                  ragazzi però mettiamoci d'accordo sulle risposte se no si esce pazzi se ognuno dice la sua senza motivare...
                  Alle stesse domande abbiamo dato risposte diverse..

Commenta

Ciao a tutti, ragazzi. Sono indietro con la preparazione e oggi ho iniziato contabilità sul manualone Simone, con non poche difficoltà...vi chiedo quindi un aiuto: qualcuno di voi ha delle dispense, riassunti o anche libri usati di contabilità che siano comprensibili a una come me che ha fatto il classico e poi giurisprudenza?
                    Grazie a chi vorrà aiutarmi

Commenta

Originariamente inviato da picc Visualizza il messaggio
                      Idem... vorrei maggiori informazioni
                      picc io ho inviato una email
                      appena so qualcosa vi informo
                      cmq il corso on line cappellari é fatto bene
                      considerate che sono da 2 mesi che non toccavo libro e sono imbottita di medicine
                      ho fatto 5 test 3 di tributario punteggio piu basso 80% cmq superato
                      1 di amministrativo superato con il 90%
                      e scienza delle finanze 100% superato
                      se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti
                      domani mi deve arrivare il manualone su cui studiare
                      e alla fine mi cimentero con i vecchi quiz dal 2002 al 2009
                      bacio
                      Mich

Commenta

Sto operando...
                      X