Originariamente inviato da mario0
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggiovedi il D.L. 223 del 4 luglio 2006
Nel caso in cui l’affitto sia posto in essere da un soggetto titolare di partita Iva come un professionista, una società di persone o una società di capitali i contratti sono in linea generale esenti da Iva con applicazione dell’imposta di registro in misura proporzionale del 2% da calcolare sull’ammontare dei canoni pattuiti nel contratto tranne alcune fattispecie disciplinate sempre nell’art. 10, comma 1 lettera 8 e l’affittuario o locatario sia un contribuente persona fisica non titolare di partita Iva, o sia un soggetto IVA con pro-rata di detraibilità inferiore al 25%, o anche che il locatore abbia espressamente fatto opzione per l’applicazione dell’IVA.In questi casi, l’imposta di registro viene applicata nella misura dell’1% calcolata sul valore del contratto ex art. 40 comma 1-bis del testo unico delle imposte di Registro.
Commenta
-
Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggioUn atto amministrativo affetto da vizi di competenza relativa è suscettibile di:
a) revoca;
b) sanatoria;
c) ratifica.
Commenta
-
Originariamente inviato da giada06 Visualizza il messaggiobuongiorno a tutti!
mi chiedevo: nelle operazioni esenti IVA il contribuente può optare per la dispensa dagli obblighi di fatturazione, registrazione etc. giusto?(art. 36 bis) e perchè sto benedetto maggioli non lo dice?forse è campbiato qualcosa?
grazie!
Quindi, salvo recentissime modifiche, direi che è ancora valido il 36bis!
Commenta
-
Ezio occhio che la parte iniziale di quello che hai riportato è errata le locazioni verso privati di immobili strumentali sono imponibili iva e l'imposta di registro è l'1%, ho controllato perchè mi pareva strano infatti
Tutte le locazioni di immobili strumentali (sia imponibili IVA che esenti) sono soggette a registrazione e pagamento dell’imposta di registro dell’1%.
Tale regola è applicata anche alle locazioni finanziarie.
Le locazioni di immobili strumentali sono obbligatoriamente imponibili ai fini IVA quando il locatario:
non è soggetto passivo IVA (ad esempio è un privato);
pur essendo soggetto passivo dell’imposta, abbia un’attività che comporta un pro-rata di detraibilità IVA non superiore al 25%.
Commenta
-
Originariamente inviato da Laura Io ce la devo fare Visualizza il messaggioRicordi bene, ma per essere più precisi ti giro questo, salvo smentite :-P:
Operazioni escluse o fuori campo dell'IVA
Si definiscono "escluse dall'IVA" le operazioni che non solo non sono soggette al pagamento dell'imposta, ma che neppure sono soggette agli adempimenti formali, di regola prescritti anche per le operazioni non soggette all'IVA, quali non imponibili o esenti dall'IVA. Si tratta pertanto di operazioni del tutto estranee dal campo d'applicazione dell'IVA, in quanto prive del requisito oggettivo, soggettivo o territoriale. Per tale motivo non determinano generalmente alcun obbligo in capo a chi le pone in essere. Tuttavia esse devono essere tenute in considerazione in funzione delle disposizione che limitano la detrazione dell'IVA sugli acquisti di beni e servizi afferenti operazioni escluse.
Operazioni Esenti dall'IVA
Sono esenti dall'IVA alcune categorie di operazioni che non sono assoggettate al pagamento dell'IVA in forza di una espressa disposizione agevolativa. Si tratta di cessioni di beni e prestazioni di servizi ritenute meritevoli, per le scelte di politica economica, di pervenire al consumatore senza aggravio di imposta. Consentono una parziale detrazione dell'IVA assolta sugli acquisti (c.d. Pro-rata), ma devono sottostare agli adempimenti connessi a questa imposta.
Non imponibili
Sono definiti non imponibili all'IVA le operazioni che, pur materialmente eseguite in Italia, sono considerate per presunzione di legge come se fossero non eseguite in Italia e quindi non soggette all'IVA per difetto del requisito della territorialità. Tutte le operazioni non imponibili all'IVA sono soggette agli adempimenti formali dell'IVA ( fatturazione, registrazione e dichiarazione). La loro caratteristica, nella disciplina dell'IVA, consiste nei seguenti fatti: non comportano alcuna limitazione al diritto alla detrazione dell'IVA fatta sull'acquisto di beni e di servizi utilizzati per eseguire le operazioni non imponibili; - danno diritto al contribuente di effettuare acquisti, anche intracomunitari, ed esportazioni, senza pagamento dell'IVA in misura corrispondente all'ammontare delle operazioni non imponibili eseguite.
Un'operazione rientra nel campo di applicazione dell'IVA quando sussistono contemporaneamente i seguenti tre requisiti:
- Oggettivo: devono trattarsi di cessioni di beni o di prestazioni di servizi.
- Soggettivo: devono essere effettuate da imprese , artisti o professionisti, nell'esercizio dell'attività.
- Territoriale: devono essere effettuate nel territorio italiano.
Se manca anche uno solo di questi requisiti, l'operazione è esclusa dall'IVA. Fa eccezione a tale regola l'ipotesi dell'importazione, per la quale non rileva il criterio soggettivo. Essa è tassata, infatti, anche quando è posta in essere da un soggetto privato.
Commenta
-
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioDa dove hai estrapolato queste domande?
Commenta
-
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioEzio occhio che la parte iniziale di quello che hai riportato è errata le locazioni verso privati di immobili strumentali sono imponibili iva e l'imposta di registro è l'1%, ho controllato perchè mi pareva strano infatti
Tutte le locazioni di immobili strumentali (sia imponibili IVA che esenti) sono soggette a registrazione e pagamento dell’imposta di registro dell’1%.
Tale regola è applicata anche alle locazioni finanziarie.
Le locazioni di immobili strumentali sono obbligatoriamente imponibili ai fini IVA quando il locatario:
non è soggetto passivo IVA (ad esempio è un privato);
pur essendo soggetto passivo dell’imposta, abbia un’attività che comporta un pro-rata di detraibilità IVA non superiore al 25%.
Affitto di uffici, fabbricati strumentali: imposta di registro iva guida fiscale notaio pagamento F23 e F24
Commenta
-
Originariamente inviato da Laura Io ce la devo fare Visualizza il messaggioCiao Giada, ho verificato e il Simone (manualone del concorso agg. al luglio 2011) invece lo dice chiaramente a pag 858 (fa riferimento all'art. 36 bis art. 10, salvo operazioni intracomunitarie o disposizioni normative particolari)
Quindi, salvo recentissime modifiche, direi che è ancora valido il 36bis!
cmq grazie.
comunicazione di servizio: io sto esaurita (passatemi l'italiano sgrammaticato), della serie: "come studiare da 8 mesi e non ricordare nulla" certe volte mi prende uno sconforto...ditemi che capita anche a voi!!!
Commenta
Commenta