annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mario0 Visualizza il messaggio
    Cosa intendi non capisco?
    Da dove hai estrapolato queste domande?

Commenta

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
      vedi il D.L. 223 del 4 luglio 2006
      Nel caso di affitto di fabbricati strumentali, uffici, ecc poste in essere da soggetti non titolari di partita Iva ci troveremo di fronte ad una locazione esclusa da Iva e con applicazione dell’imposta di registro nella misura del 2% sempre da calcolarsi sul totale dei canoni pattuiti nel contratto (e non dell’1% come alcuni sostengono).
      Nel caso in cui l’affitto sia posto in essere da un soggetto titolare di partita Iva come un professionista, una società di persone o una società di capitali i contratti sono in linea generale esenti da Iva con applicazione dell’imposta di registro in misura proporzionale del 2% da calcolare sull’ammontare dei canoni pattuiti nel contratto tranne alcune fattispecie disciplinate sempre nell’art. 10, comma 1 lettera 8 e l’affittuario o locatario sia un contribuente persona fisica non titolare di partita Iva, o sia un soggetto IVA con pro-rata di detraibilità inferiore al 25%, o anche che il locatore abbia espressamente fatto opzione per l’applicazione dell’IVA.In questi casi, l’imposta di registro viene applicata nella misura dell’1% calcolata sul valore del contratto ex art. 40 comma 1-bis del testo unico delle imposte di Registro.

Commenta

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
        Un atto amministrativo affetto da vizi di competenza relativa è suscettibile di:
        a) revoca;
        b) sanatoria;
        c) ratifica.
        a nessuno interessa amministrativo?

Commenta

Originariamente inviato da giada06 Visualizza il messaggio
          buongiorno a tutti!
          mi chiedevo: nelle operazioni esenti IVA il contribuente può optare per la dispensa dagli obblighi di fatturazione, registrazione etc. giusto?(art. 36 bis) e perchè sto benedetto maggioli non lo dice?forse è campbiato qualcosa?
          grazie!
          Ciao Giada, ho verificato e il Simone (manualone del concorso agg. al luglio 2011) invece lo dice chiaramente a pag 858 (fa riferimento all'art. 36 bis art. 10, salvo operazioni intracomunitarie o disposizioni normative particolari)
          Quindi, salvo recentissime modifiche, direi che è ancora valido il 36bis!

Commenta

Ezio occhio che la parte iniziale di quello che hai riportato è errata le locazioni verso privati di immobili strumentali sono imponibili iva e l'imposta di registro è l'1%, ho controllato perchè mi pareva strano infatti
            Tutte le locazioni di immobili strumentali (sia imponibili IVA che esenti) sono soggette a registrazione e pagamento dell’imposta di registro dell’1%.
            Tale regola è applicata anche alle locazioni finanziarie.
            Le locazioni di immobili strumentali sono
            obbligatoriamente imponibili ai fini IVA quando il locatario:
            non è soggetto passivo IVA (ad esempio è un privato);
            pur essendo soggetto passivo dell’imposta, abbia un’attività che comporta un pro-rata di detraibilità IVA non superiore al 25%.

Commenta

Originariamente inviato da Laura Io ce la devo fare Visualizza il messaggio
              Ricordi bene, ma per essere più precisi ti giro questo, salvo smentite :-P:

Operazioni escluse o fuori campo dell'IVA

Si definiscono "escluse dall'IVA" le operazioni che non solo non sono soggette al pagamento dell'imposta, ma che neppure sono soggette agli adempimenti formali, di regola prescritti anche per le operazioni non soggette all'IVA, quali non imponibili o esenti dall'IVA. Si tratta pertanto di operazioni del tutto estranee dal campo d'applicazione dell'IVA, in quanto prive del requisito oggettivo, soggettivo o territoriale. Per tale motivo non determinano generalmente alcun obbligo in capo a chi le pone in essere. Tuttavia esse devono essere tenute in considerazione in funzione delle disposizione che limitano la detrazione dell'IVA sugli acquisti di beni e servizi afferenti operazioni escluse.

Operazioni Esenti dall'IVA

Sono esenti dall'IVA alcune categorie di operazioni che non sono assoggettate al pagamento dell'IVA in forza di una espressa disposizione agevolativa. Si tratta di cessioni di beni e prestazioni di servizi ritenute meritevoli, per le scelte di politica economica, di pervenire al consumatore senza aggravio di imposta. Consentono una parziale detrazione dell'IVA assolta sugli acquisti (c.d. Pro-rata), ma devono sottostare agli adempimenti connessi a questa imposta.

Non imponibili

Sono definiti non imponibili all'IVA le operazioni che, pur materialmente eseguite in Italia, sono considerate per presunzione di legge come se fossero non eseguite in Italia e quindi non soggette all'IVA per difetto del requisito della territorialità. Tutte le operazioni non imponibili all'IVA sono soggette agli adempimenti formali dell'IVA ( fatturazione, registrazione e dichiarazione). La loro caratteristica, nella disciplina dell'IVA, consiste nei seguenti fatti: non comportano alcuna limitazione al diritto alla detrazione dell'IVA fatta sull'acquisto di beni e di servizi utilizzati per eseguire le operazioni non imponibili; - danno diritto al contribuente di effettuare acquisti, anche intracomunitari, ed esportazioni, senza pagamento dell'IVA in misura corrispondente all'ammontare delle operazioni non imponibili eseguite.

Un'operazione rientra nel campo di applicazione dell'IVA quando sussistono contemporaneamente i seguenti tre requisiti:
              1. Oggettivo: devono trattarsi di cessioni di beni o di prestazioni di servizi.
              2. Soggettivo: devono essere effettuate da imprese , artisti o professionisti, nell'esercizio dell'attività.
              3. Territoriale: devono essere effettuate nel territorio italiano.

Se manca anche uno solo di questi requisiti, l'operazione è esclusa dall'IVA. Fa eccezione a tale regola l'ipotesi dell'importazione, per la quale non rileva il criterio soggettivo. Essa è tassata, infatti, anche quando è posta in essere da un soggetto privato.
              Laura scusa se insisto ma continuo a non capire in quanto tu confermi cio' che io ti dico........ih

Commenta

Mario da dove hai estrapolato queste due domande?

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                  Da dove hai estrapolato queste domande?
                  sui file in allegato........

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                    Ezio occhio che la parte iniziale di quello che hai riportato è errata le locazioni verso privati di immobili strumentali sono imponibili iva e l'imposta di registro è l'1%, ho controllato perchè mi pareva strano infatti
                    Tutte le locazioni di immobili strumentali (sia imponibili IVA che esenti) sono soggette a registrazione e pagamento dell’imposta di registro dell’1%.
                    Tale regola è applicata anche alle locazioni finanziarie.
                    Le locazioni di immobili strumentali sono
                    obbligatoriamente imponibili ai fini IVA quando il locatario:
                    non è soggetto passivo IVA (ad esempio è un privato);
                    pur essendo soggetto passivo dell’imposta, abbia un’attività che comporta un pro-rata di detraibilità IVA non superiore al 25%.
                    anto la prima parte si riferisce a locatore persona fisica, l'ho preso da questo articolo
                    Affitto di uffici, fabbricati strumentali: imposta di registro iva guida fiscale notaio pagamento F23 e F24

Commenta

Originariamente inviato da Laura Io ce la devo fare Visualizza il messaggio
                      Ciao Giada, ho verificato e il Simone (manualone del concorso agg. al luglio 2011) invece lo dice chiaramente a pag 858 (fa riferimento all'art. 36 bis art. 10, salvo operazioni intracomunitarie o disposizioni normative particolari)
                      Quindi, salvo recentissime modifiche, direi che è ancora valido il 36bis!
                      si laura hai ragione, anche il maggioli lo dice successivamente (certo potrebbe dire tutto insieme, non a rate che si fa solo confusione!)
                      cmq grazie.
                      comunicazione di servizio: io sto esaurita (passatemi l'italiano sgrammaticato), della serie: "come studiare da 8 mesi e non ricordare nulla" certe volte mi prende uno sconforto...ditemi che capita anche a voi!!!

Commenta

Sto operando...
                      X