annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ragazzi dalla Lombardia proprio nessuna news? A me non rispondono e sto chiamando dalle 9.. Mah!! Vorrei sapere anch'io il giorno preciso di inizio tirocinio.
    P.s. x caso sapere che tipo di certificato si richiede all'ASL?
    Grazie mille

Commenta

Originariamente inviato da newstar Visualizza il messaggio
      Ragazzi dalla Lombardia proprio nessuna news? A me non rispondono e sto chiamando dalle 9.. Mah!! Vorrei sapere anch'io il giorno preciso di inizio tirocinio.
      P.s. x caso sapere che tipo di certificato si richiede all'ASL?
      Grazie mille
      Un certificato di idoneità al l'impiego pubblico. Praticamente bisogna rivolgersi al reparto Medicina del lavoro, ti fanno andare un giorno a digiuno per fare gli esami del sangue e altro...

Commenta

Originariamente inviato da Guly81 Visualizza il messaggio
        Dalle informazioni che ho raccolto la borsa di studio del tirocinio, essendo un reddito assimilabile a quello di lavoro dipendente, concorre al raggiungimento della soglia degli 8.000 euro annui di imponibile fiscale, al di sotto della quali si mantiene lo statut di disoccupazione. Pertanto essendo la borsa di € 1.450 euro lordi al mese, per sei mesi, comporta un imponibile fiscale di € 8.700.
        Se come pare il tirocinio inizia a luglio, i sei mesi di borsa sono tutti nell'anno solare 2013, per cui il tetto degli 8.000 euro viene superato e non si ha diritto al trattamento ASPI. Se c'è qualche consulente del lavoro, mi corregga se ho detto delle inesattezze.
        Quando si perde lo stato di disoccupazione?

Si perde lo stato di disoccupazione in caso di:
        • reddito annuale lordo, per l'anno solare superiore a euro 8.000 se lavoratore dipendente euro 4.800 se lavoratore autonomo (nell'anno in cui si presenta la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro i parametri redittuali fanno riferimento al periodo che decorre dalla data della dichiarazione alla conclusione dell'anno solare);
        • mancata presentazione, senza giustificato motivo, alla convocazione del servizio competente;
        • rifiuto, senza giustificato motivo, di una congrua offerta di lavoro a tempo pieno ed indeterminato o determinato o di somministrazione con durata del contratto a termine o, rispettivamente, della missione, in entrambi i casi superiore almeno a otto mesi, ovvero a quattro mesi se si tratta di giovani, nell'ambito dei bacini, distanza dal domicilio e tempi di trasporto con mezzi pubblici, stabiliti dalle Regioni;
        • accettazione di un'offerta di lavoro a tempo determinato o di somministrazione di durata superiore a otto mesi, o superiore a quattro mesi se si tratta di giovani. Il tirocinio non è né lavoro dipendente né autonomo, ma è un periodo formativo... il fatto che ai fini fiscali sia assimilato al lavoro dipendente non significa nulla dal punto di vista previdenziale...

Commenta

In ogni caso anche se la borsa di studio rientra negli 8000 euro al raggiungimento dei quali si perde lo stato di disoccupazione, è anche vero che finchè non si raggiungono 8000 euro lo stato di disoccupazione permane... quindi essendo la borsa pari a 1450 € significa che per 5 mesi e mezzo manteniamo lo status di disoccupati in quanto 1) non abbiamo un contratto di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo ma solo un tirocinio... 2) raggiungiamo gli 8000 euro dopo 5.5 mesi

Commenta

mah...io non ne sarei così sicura, la ratio dell'assegnazione dell'indennità di disoccupazione è quella di sostenere il reddito perso...e invece il ns. tirocinio è retribuito..quindi viene meno un presupposto essenziale. E poi come si fa a farsi licenziare???? Solo un fesso (o un parente stretto) ti fa il "favore" di licenziarti accollandosi il rischio di una causa...e poi sarebbe ora di smetterla di fare i furbetti..la disoccupazione lasciamola a chi ne ha bisogno..noi stiamo per fare un tirocinio retribuito con prospettive di assunzione a tempo indeterminato..è già una bella fortuna.

Commenta

Grazie mille..gentilissimo

Commenta

Originariamente inviato da escoriandoli Visualizza il messaggio
                mah...io non ne sarei così sicura, la ratio dell'assegnazione dell'indennità di disoccupazione è quella di sostenere il reddito perso...e invece il ns. tirocinio è retribuito..quindi viene meno un presupposto essenziale. E poi come si fa a farsi licenziare???? Solo un fesso (o un parente stretto) ti fa il "favore" di licenziarti accollandosi il rischio di una causa...e poi sarebbe ora di smetterla di fare i furbetti..la disoccupazione lasciamola a chi ne ha bisogno..noi stiamo per fare un tirocinio retribuito con prospettive di assunzione a tempo indeterminato..è già una bella fortuna.
                il discorso sull'opportunità di farlo o no è diverso ... io ho solo detto com'è la normativa!!! poi ognuno fa come vuole...

Commenta

Originariamente inviato da escoriandoli Visualizza il messaggio
                  hai colto perfettamente il punto...

Commenta

in ogni caso ribadisco come la volta scorsa non fu consentito alcun tipo di cumulo adducendo il fatto che il tirocinio era assimilabile a reddito di lavoro dipendente

Commenta

scorrimenti lombardia

Qualcuno ha notizie sugli scorrimenti in Lombardia? Ho saputo che vi sono circa 100 interni vincitori di concorso in altre regione. Come si comporterà l'ae? Lascerà la carenza in organico o effettuerà gli scorrimenti?
                      Grazie a chi vorrà rispondere

Commenta

Sto operando...
                      X