annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

a proposito di evasione miliardaria avete letto degli sviluppi dell'inchiesta sull'Ilva? un trust in un paradiso fiscale per poi far rientrare nel 2009 con lo scudo 1 miliardo e 200 milioni di euro...è vero che c'è anche un problema culturale, non ci crediamo nell'Italia, non ce ne frega nulla del nostro paese!

Commenta

Originariamente inviato da ilconteee Visualizza il messaggio
      ora chiedo al panettiere sotto casa, che non fa mai lo scontrino, a chi deve corrompere.
      oppure chiedo al meccanico che mi ha riparato il debimetro (semplici euri 80 in nero) , noto corruttore.
      magari chiedo al fotografo del mio matrimonio che li ha voluti tutti in nero perchè ossessionato da un possibile controllo e che non vuole pagare le tasse perchè cito testuali parole " non ci do a mangiare a quei corn...del parlamento".
      l'avvocato che per una pratica con l'assicurazione prende 500 euro rigorosamente in nero a chi deve corrompere?
      conte approfitto di questo post, perchè mi chiedo da un po' come affronta questa quotidianità uno che fa il tuo lavoro. cioè, immagino che una volta usciti dall'ufficio si debba per forza di cose spegnere i pensieri e girarsi dall'altra parte, altrimenti non si vive più.
      ripenso spesso al mio dentista che fa lavori da migliaia di euro compilando pochissime fatture per molti meno denari di quelli che chiede ai suoi clienti. che fare, una volta che si diventa dipendenti AE?

Commenta

Originariamente inviato da krtix Visualizza il messaggio
        a proposito di evasione miliardaria avete letto degli sviluppi dell'inchiesta sull'Ilva? un trust in un paradiso fiscale per poi far rientrare nel 2009 con lo scudo 1 miliardo e 200 milioni di euro...è vero che c'è anche un problema culturale, non ci crediamo nell'Italia, non ce ne frega nulla del nostro paese!
        .........................."Jersey or Jail"

Commenta

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
          non vorrei sbagliare, ma il carico fiscale e il costo del lavoro in germania non mi pare siano più bassi di quelli italiani, è un problema di sistema imprenditoriale, livelli di efficienza e produttività, mancati investimenti in ricerca e innovazione. I prodotti italiani non dovrebbero puntare al segmento di mercato di fascia bassa, in cui c'è la forte concorrenza dei paesi emergenti basata essenzialmente sul prezzo, ma sui prodotti top di gamma, in cui è possibile ricavare ampi margini per la retribuzione di tutti i fattori produttivi.
          Ben detto. Il punto è che in germania le tasse le pagano tutti, non hanno un debito pubblico mostruoso (e relativi interessi), hanno sistemi di assistenza sociale all'avanguardia.

Continuo a ripeterlo da quando faccio sto lavoro. La lotta all'evasione è insensata se e solo se tutto il sistema Italia non viene riformato in ogni singolo aspetto e in ogni settore.

Le riforme devono essere congiunte in un sistema complesso come quello italiano, altrimenti non cambia nulla.

P.s. il carico contributivo in italia è più alto della germania.

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
            ........sarà come dici tu....ma a me la storiella della somma dei piccoli evasori non mi ha mai convinto.......
            non so che dirti. alle elementari mi insegnarono che la matematica non è un'opinione.
            per combattere la grande evasione, quella che come dici tu sfocia nella corruzione o in altri reati, ci vuole in PRIMIS la volontà politica di farlo, in secondo luogo strumenti adeguati alla complessità e infine motivazione e incentivo per i funzionari.

Oh...mio nonno diceva che senza soldi non si canta messa.
            Per combattere la mafia sono stati messi in campo milioni di euro, idem per il terrorismo....per l'evasione dove si è investito massicciamente?

Commenta

non so che dirti. alle elementari mi insegnarono che la matematica non è un'opinione.
              per combattere la grande evasione, quella che come dici tu sfocia nella corruzione o in altri reati, ci vuole in PRIMIS la volontà politica di farlo, in secondo luogo strumenti adeguati alla complessità e infine motivazione e incentivo per i funzionari.

Oh...mio nonno diceva che senza soldi non si canta messa.
              Per combattere la mafia sono stati messi in campo milioni di euro, idem per il terrorismo....per l'evasione dove si è investito massicciamente?
              .................................................i l diritto di voto deve essere disciplinato meglio....una maggioranza di straccioni non può condizionare la vita di una minoranza per bene.....

Commenta

Originariamente inviato da lanto Visualizza il messaggio
                conte approfitto di questo post, perchè mi chiedo da un po' come affronta questa quotidianità uno che fa il tuo lavoro. cioè, immagino che una volta usciti dall'ufficio si debba per forza di cose spegnere i pensieri e girarsi dall'altra parte, altrimenti non si vive più.
                ripenso spesso al mio dentista che fa lavori da migliaia di euro compilando pochissime fatture per molti meno denari di quelli che chiede ai suoi clienti. che fare, una volta che si diventa dipendenti AE?
                lavorare con equità, senso pratico e ONESTA'.

Commenta

ora chiedo al panettiere sotto casa, che non fa mai lo scontrino, a chi deve corrompere.
                  oppure chiedo al meccanico che mi ha riparato il debimetro (semplici euri 80 in nero) , noto corruttore.
                  magari chiedo al fotografo del mio matrimonio che li ha voluti tutti in nero perchè ossessionato da un possibile controllo e che non vuole pagare le tasse perchè cito testuali parole " non ci do a mangiare a quei corn...del parlamento".
                  l'avvocato che per una pratica con l'assicurazione prende 500 euro rigorosamente in nero a chi deve corrompere?

lasciamo stare le grandi aziende o multinazionali che sfruttano le maglie del sistema per creare fondi neri necessari per la corruzione.

L'evasione è una cultura....un modo di vivere; vuoi per ignoranza, vuoi per arroganza, vuoi per corruzione, vuoi per mancanza di rispetto verso le istituzioni, vuoi per necessità di sopravvivenza.

10 grandi aziende, creano fondi neri distraendo al fisco 10 milioni di euro a testa. Totale 100 milioni di euro evasi.
                  5 milioni di piccole aziende, professionisti etc evadono (e mi tengo moooolto ma mooolto basso) 1000 euro di imposta. totale 5 MILIARDI DI IMPOSTA EVASA.

L'evasione si batte solo con la cultura, con la semplificazione, con un sistema tributario complessivo equo ed efficiente.
                  Il resto sono solo chiacchere buone per riempire le pagine dei giornali o fare qualche talk show televisivo o alimentare il sensazionalismo mediatico
                  Chi crea fondi evadendo per poi corrompere...va perseguito dalla magistratura.

Perchè in italia non viene istituita una magistratura contabile?

Cmq, punti di vista.
                  la questione dell'evasione fiscale non puoi analizzarla a prescindere da quella della spesa pubblica e ancor piu della corruzione che in soldoni è l ametà rispetto all'evasione....
                  se fai riferimento al panettiere..al meccanico..secondo me sei fuori rotta perche non è con la piccola evasione che si redistribuisce il reddito..i soldi vanno presi dove sono in abbondanza..e finchè in sto paesacccio..nn ci si mettera nelle corna che la giustizia sociale la fai principalmente redistribuendolo sto benemerito reddito..finchè ci sarà chi puo pagare un calciatore milioni di euri..finchè ci saranno manager pipponi che rovinano aziende, portano all'estero e prendono liquidazioni faraoniche..nn cambierà una cippa..ma questi sono discorsi che io sento da quando sono nato..piu di 30 anni or sono e che continuerò a sentire pure dal regno dei cieli..(sperando che ci sia e che ci andrò)

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                    .................................................i l diritto di voto deve essere disciplinato meglio....una maggioranza di straccioni non può condizionare la vita di una minoranza per bene.....
                    confermi quando dicevo prima.

e' tutto il sistema italia che va riformato...e ovviamente, come accade in ogni stato, si parte dal sistema politico istituzionale.

Commenta

confermi quando dicevo prima.

e' tutto il sistema italia che va riformato...e ovviamente, come accade in ogni stato, si parte dal sistema politico istituzionale.
                      ........magari dipendesse solo dal sistema Italia......

Commenta

Sto operando...
                      X