annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    buon 25/4 a tutti!

    Commenta


      Per Laura.....

      Originariamente inviato da Laura Io ce la devo fare Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti i Forumini,
      causa pc fuori uso e ritmi frenetici al lavoro, riesco a partecipare poco al forum, ma ci tenevo a darvi riscontro sul workshop al quale ho partecipato a Milano venerdì scorso dal titolo “La campagna di Primavera contro l’evasione: logica e strategie dell’Agenzia delle Entrate”. C’erano personalità di spicco in ambito accademico e dirigenti dell’Agenzia delle Entrate. L’impressione è stata che la stragrande maggioranza dei partecipanti sembrava capirci parecchio e che fosse molto inserita in questo contesto (appartenenti ad enti attigui, commercialisti, consulenti in tema tributario, giuristi, accademici etc.) La prima parte è stata piuttosto tecnica (come stimare il tax gap, focus su attività di produzione e distribuzione di beni e servizi – quindi rispettivamente, stima del gap Irap e del gap Iva, il tutto condito con molti dati statici, etc.). La seconda parte è stata una tavola rotonda su strategie e strumenti (vecchi e nuovi) per l’accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate. Nessun nuovo elemento indispensabile per la mia preparazione a questo concorso, ma è stato come spiare un mondo a me totalmente estraneo, pervaso di competenza e tecnicismi… non che fosse incomprensibile, ma quella era proprio un’elite di luminari (e non credo di esagerare).
      Insomma, massimo rispetto e molta soggezione, ma anche tanta voglia di poter guardare quel mondo da INSIDER… quindi sono più motivata che mai!!!
      Volete la nota di colore? Al di là di Ciccio Tesauro (come l’ha chiamato qualcuno tempo fa su questo Forum) la vera scoperta è stata il Prof. Raffaello Lupi… uno spasso, romano DOC, di una simpatia irresistibile e assolutamente controcorrente… insomma, la conferma che questi luminari hanno anche uno spiccatissimo senso dell’umorismo… che non guasta!!
      E la ciliegina sulla torta?
      Per chi se lo sta domandando… Ebbene sì, mi sono pregiata dell’onore di conoscere Christian… nonostante tutte le personalità e colleghi presenti, ha trovato un po’ di tempo per scambiare 2 parole con me, e posso dire che l’ottima impressione sul suo conto è stata confermata. Chris, grazie per la disponibilità e sarebbe davvero bello poterci rivedere dalla stessa parte della barricata !!!
      Questo è quanto, spiace non potervi dare nessun ulteriore elemento utile alla nostra preparazione, quello che posso dirvi è che ora più che mai VOGLIO VINCERE QUESTO CONCORSO… sebbene ora mi sembri ancora più difficile
      Buono studio a tutti!
      Laura


      Scusa.....ma chiudi cosi' il commento su Christian????????????
      Come minimo descrivicelo!!!! Alto/basso, biondo/moro/castano/senza capelli/brizzolato, magro/muscoloso/, con gli occhiali, under/over 30...allora????


      Commenta


        nell'acquiscienza la sanzione e' ridotta ad un terzo dal 1 febbraio 2011.

        Commenta


          Buongiorno a tutti ho un dubbio :
          interpello del contribuente :
          - la legge n. 212 del 27 luglio 2000 al comma 2 cita "la risposta dell'amministrazione scritta e motivata vincola il contribuente e limitatamente alla questione oggetto dell'istanza.
          - nel sito dell'agenzia delle Entrate nei documenti si dice in commento allo stesso interpello che il parere espresso non vincola il contribuente che puo' decidere di non uniformarsi.
          Qualcuno lo aveva notato .Dire che la legge prevale . che dite ? grazie

          Commenta


            Mi turba questa domanda: effettivamente l'art. 11 dello statuto cita "la risposta [...] vincola".
            Finora però ho vissuto nella convinzione che la risposta tempestiva dell'AF:
            - non impegna il contribuente (libero di muoversi in senso non conforme)
            - vincola gli uffici (che non possono emettera atti non conformi con la soluzione interpretativa)

            se mi casca anche qualche piccola certezza, sto fresca! Per me resta vincolante quanto ho studiato finora e confermo la mia soluzione interpretativa!

            Originariamente inviato da fabio2 Visualizza il messaggio
            Buongiorno a tutti ho un dubbio :
            interpello del contribuente :
            - la legge n. 212 del 27 luglio 2000 al comma 2 cita "la risposta dell'amministrazione scritta e motivata vincola il contribuente e limitatamente alla questione oggetto dell'istanza.
            - nel sito dell'agenzia delle Entrate nei documenti si dice in commento allo stesso interpello che il parere espresso non vincola il contribuente che puo' decidere di non uniformarsi.
            Qualcuno lo aveva notato .Dire che la legge prevale . che dite ? grazie

            Commenta


              Chi nella sua teoria parla di fattori "igienici"?

              a)Scottex
              b)Herzberg
              c)MAslow
              d)Taylor
              e)Tenderly
              f)Mayo

              Commenta


                direi B ... ma mi son documentata ... nn la sapevo

                Commenta


                  Teoria igienico-motivante di Herzberg
                  Herzberg e colleghi nel 1959 effettuarono uno studio finalizzato ad approfondire le modalità con cui i bisogni di stima e di autorealizzazione si sviluppano. Da questo studio emerse che esistono due ordini di fattori che determinano la insoddisfazione e la soddisfazione del lavoratore. I primi sono detti fattori igienici: questi fattori sono quelli che non motivano, ma che se non trovano soddisfazione producono malcontento ed insoddisfazione. Fanno parte di questa categoria la supervisione da parte dei superiori, le politiche e l'amministrazione dell'azienda, le condizioni di lavoro (orario, riposo settimanale, stipendio), le relazioni con i superiori, i pari ed i subordinati, lo status, la sicurezza del lavoro e gli effetti sulla propria vita personale. La seconda categoria comprende i fattori motivanti e sono quelli che motivano la persona al lavoro. Questi elementi appagano dei bisogni superiori e portano la persona ad una maggiore produttività. Rientrano in questa categoria il riconoscimento, la responsabilità, la crescita professionale, risultati ottenuti, il lavoro in sé, l'avanzamento nella carriera. Anche questa teoria fu oggetto di molte critiche, in quanto fu formulata solo mediante interviste condotte a due categorie di lavoratori (ingegneri e contabili), senza ricorrere anche all'osservazione sul lavoro.

                  Commenta


                    Nelle ipotesi di cessazione o scioglimento del fondo patrimoniale, i redditi dei beni che rimangono destinati al fondo:
                    a) rientrano tra i proventi dell'attività separata di ciascun coniuge
                    b) sono imputati per metà del loro ammontare netto a ciascuno dei coniugi
                    c) sono imputati per l'intero ammontare al coniuge a cui sia stata attribuita esclusivamente l'amministrazione del fondo

                    Commenta


                      Dispense Diritto tributario

                      Qualcuno può inviarmi qualche dispensa di diritto tributario....e altre se ce le avete in formato elettronico?
                      L'indirizzo è sue1@hotmail.it

                      Aspetto Grazie

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X