annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Dior Visualizza il messaggio
    I testi delle prove scritte saranno uguali per tutti, ma nelle regioni con un maggior numero di posti di solito basta un punteggio di 25 per essere ammessi al tirocinio. In una regione con pochi posti, molto probabilmente, passeranno solo coloro che hanno un punteggio superiore a 27.
    ah ok Dior... certo è che mi sembrano tutti diretti in Lombardia!

Commenta

Originariamente inviato da stellina1988 Visualizza il messaggio
      Umbrella invece io m preoccupo che sia un libro più concentrato su materie economico aziendali! :-)
      certo che all'università c inquadrano parecchio!
      E invece per passare questo concorso bisogna essere molto preparati in diritto tributario, diritto amministrativo e qualcosa di diritto privato/commerciale. Sul complesso della prima prova, incidono soprattutto queste materie.

Commenta

Originariamente inviato da Dior Visualizza il messaggio
        E invece per passare questo concorso bisogna essere molto preparati in diritto tributario, diritto amministrativo e qualcosa di diritto privato/commerciale. Sul complesso della prima prova, incidono soprattutto queste materie.
        ah sì?? bè io ho studiato diritto privato e so qualcosa di amministrativo, mentre x tributario dovrò comprare qualche testo... qui consigliano un testo della tesauro, sperando che non sia monumentale visto che dobbiamo studiare un pò di tutto!
        Dior tu partecipi anche?

Commenta

Originariamente inviato da NonIdoneoAE2010 Visualizza il messaggio
          ragazzi non fatevi ingannare da chi dice che è meglio non partecipare nelle regioni del sud a causa della concorrenza di funzionari che già lavorano al nord e vogliono trasferirsi al sud, perchè:
          1. non è assolutamente vero che essi siano più preparati in virtù del lavoro che fanno, poichè in ufficio ciascuno di loro si occupa solo di un singolo settore della materia tributaria (ad esempio chi sta al 36bis non sa una mazza di imposta di registro e viceversa);
          2. lavorando tutto il giorno hanno meno tempo e freschezza mentale di chi essendo disoccupato può dedicarsi esclusivamente allo studio;
          3. comunque sia, i concorsisti gà impiegati in AE che si piazzano utilmente nella graduatoria per l'ammissione al tirocinio, vengono trasferiti direttamente nella nuova regione, senza partecipare al tirocinio stesso e all'esame finale orale. Questo comporta lo scorrimento della graduatoria (insomma, se ad esempio al tirocinio devono partecipare 30 persone e in graudatoria nei primi 30 ci sono 10 già funzionari, verranno chiamati al tirocinio i classificati dal posto n.31 al n.40). Dunque l'eventule partecipazione di concorrenti interni non incide sulle possibilità d vittoria degli esterni;
          4. in ultimo vi faccio notare che per certi versi è più oggettiva la selezione nelle regioni con pochi posti, perchè la prova scritta premia chi è realmente preparato, a differenza dell'orale fatto di 3 domande secche in 10 minuti e di pura discrezionalità dei commissari: insomma, un potenziale over 28 alla prima prova significa assunzione certa in calabria (dove all'orale saranno bocciate max 3 persone) e significa invece lotteria in lombardia (dove quel 28 dovrà evitare di essere fra i 96 potenziali bocciati)

hai ragione quando dici che i funzionari che parteciperanno ffaranno scorrere la graduatoria e permettere a quelli che si saranno posizionati, diciamo per esempio dal 30esimo posto in giù, di partecipare al tirocinio
          ma devi considerare anche il fatto che si parte dal presupposto che il punteggio minimo per passare ad entrambe le prove sarà per forza di cose molto alto.
          Anche ame piacerebbe farlo nella mia regione, ma metto in conto che , per quanto abbia avuto un buon punteggio al concorso precedente, la tensione gioca brutti scherzi...

Commenta

Originariamente inviato da stellina1988 Visualizza il messaggio
            ah sì?? bè io ho studiato diritto privato e so qualcosa di amministrativo, mentre x tributario dovrò comprare qualche testo... qui consigliano un testo della tesauro, sperando che non sia monumentale visto che dobbiamo studiare un pò di tutto!
            Dior tu partecipi anche?
            eh! per diritto commerciale non ho problemi, l'ho preparato tra gli ultimi esami all'università, ma sono messa male con civile, amministrativo, tributario, contabilità aziendale.
            non ho il tempo di studiare vorrei un testo unico

Commenta

Originariamente inviato da lillycasc85 Visualizza il messaggio
              eh! per diritto commerciale non ho problemi, l'ho preparato tra gli ultimi esami all'università, ma sono messa male con civile, amministrativo, tributario, contabilità aziendale.
              non ho il tempo di studiare vorrei un testo unico
              mi aggiungo a te x il testo unico :-)

Commenta

Stellina tu per dove la farai la domanda? Io sono orientata per la Lombardia perchè in fondo non mi cambia niente, sono sarda e sempre lontana da casa sono
                Purtroppo ho notato che ci sono mooolte domande di tributario/amministrativo di cui io so meno di zero. Sicuramente a quelle di contabilità nelle precedenti prove avrei risposto ad occhi chiusi (ho trovato alcune domande che veramente sono la base per noi economisti!) ma in diritto proprio non ci siamo... ognuno ha le sue carenze!

Commenta

Originariamente inviato da sudest2011 Visualizza il messaggio
                  un altro spaccone...
                  Quoto apertamente.

Commenta

Originariamente inviato da autotutelo Visualizza il messaggio
                    Piemonte Lombardia Veneto FVG Liguria Emilia Marche Toscana Lazio Italia
                    Partecipanti/Idonei 16,35 24,06 20,83 25,00 21,25 53,16 25,00 25,84 27,78 25,88
                    Partecipanti/vincitori 21,25 26,09 25,00 28,00 27,20 53,16 36,00 30,67 33,33 29,71
                    Iscritti/partecipanti 3,18 3,00 3,00 3,00 3,09 2,14 2,00 2,00 2,00 2,61
                    Ah, ok grazie molto utile. Quindi, questo starebbe a significare che ad esempio per la Lombardia c'erano a disposizione 3 posti ogni 100 partecipanti e che per le regioni del Nord (la stessa Lombardia, Piemonte, Veneto, FVG e Liguria) questo rapporto è pressocché identico e, da questo punto di vista, sarebbe stato indifferente scegliere una delle suddette sedi. La stesa cosa può ripetersi per le restanti regioni del centro-sud dove il rapporto (e quindi le possibilità) è minore di un punto.

Invece, il più alto rapporto di Partecipanti/Idonei e di Partecipanti/vincitori si registra in Emilia R. che è risultata la più appetibile tra le regioni del centro-sud.

Commenta

prima prova

Quindi per sostenere la prima prova scritta è sufficiente acquistare il manuale della teoria e dei quiz edizione Simone che uscirà in questi giorni?

Avete qualche altro consiglio utile ragazzi?

Commenta

Sto operando...
                      X