annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
    Esistono regole certe eccome. Stai facendo parecchia confusione. Provo umilmente a farti uno schemino:

Partendo dal presupposto che i costi e i ricavi vanno attribuiti all'esercizio contabile secondo il principio di COMPETENZA, ma che non sempre tutti i costi e i ricavi hanno MANIFESTAZIONE FINANZIARIA nell'esercizio di competenza, sorge il problema di attribuirli o stornarli secondo il principio di competenza appunto.

1) Se la manifestazione finanziaria è nell'esercizio, ma il costo in parte si riferisce (competenza) all'esercizio successivo, dovrò rinviare (STORNARE) una parte di costo/ricavo al successivo, rilevando al 31/12 un RISCONTO (N.B. MANIFESTAZIONE FINANZIARIA ANTICIPATA RISPETTO AL MATURARE DEL COSTO/RICAVO)
    è ATTIVO se rinvio una parte di costo, è PASSIVO, se rinvio una parte di ricavo

2) Se la manifestazione finanziaria è nell'esercizio SUCCESSIVO, ma il costo in parte si riferisce (competenza) all'esercizio precedente, dovrò IMPUTARE una parte di costo/ricavo all'esercizio in chiusura, rilevando al 31/12 un RATEO (N.B. MANIFESTAZIONE FINANZIARIA POSTICIPATA RISPETTO AL MATURARE DEL COSTO/RICAVO);
    è PASSIVO se imputo una parte di costo; è ATTIVO, se imputo una parte di ricavo.

(ALTRA IPOTESI, ma non si tratta di scritture di rettifica (risconti) o integrazione (ratei), bensì di completamento: si hanno quando l'INTERO COSTO/RICAVO è di competenza dell'esercizio, ma la relativa fattura (e il pagamento) avverranno nell'esercizio futuro. In questo caso si ATTRIBUIRANNO COSTI E RICAVI DI COMPETENZA DELL'ESERCIZIO, utilizzando i conti COSTO A FATTURE DA RICEVERE, FATTURE DA EMETTERE A RICAVI)

Stai usando un unico principio (che DEVI utilizzare, quindi è una regola certa), che è quello di competenza, non ne esistono centomila, nè tantomeno si possono attribuire a piacimento costi e ricavi.

Bisogna stare molto attenti quando si legge la domanda (o quando si crea), perchè è molto facile confondersi...
    Non voglio ritornare sempre al solito discorso, ma secondo me qua tutti diciamo la stessa cosa e tutti che l'altro ha sbagliato.
    Se anticipo un costo o un ricavo avrò un rateo, attivo o passivo.
    Se posticipo, cioè storno, avrò un risconto, attivo o passivo.
    Ora la differenza tra principio di competenza e di cassa la conosco.
    Principio di comptenza: non conta quando incasso i soldi, ma quando si verifica il fatto.
    Principio di cassa: non conta quando nasce l'evento ma quando incasso i soldi.
    Nel mio caso il costo lo imputo al 2011 perchè l'ho sostenuto nel 2011, magari il contratto l'avevo stipulato nel 1980, nel 1945, o anche nel medioevo.
    Tutti questi messaggi, ma alla fine tutti diciamo la stessa cosa.

Commenta

Ciao Non Sono Idoneo AE 2010….se non sono indiscretoe se vuoi rispondermi, come mai non hai passato l’orale?. Sei arrivato in posizioni molto arretrate nelle graduatorie delle due prove?. O ti hanno fatto domande assurde? Ledomande seguono le dispense di tributario che ricevi al tirocinio o i contenutidel simone oppure occorre diventare professori universitari di tributario????? Dal tirocinio all’orale quanto tempo c’è per ripassare?? Ciao e grazie per l’eventualerisposta (se non lo vuoi dire pubblicamente ev ti posto una mail).

Ciao Karel dici che hanno fatto scorrere parecchio la graduatoria, ma come si fa a sapere fino a dove sono giunti? E’ pubblicamente conoscibile??

Per tutti: chi è che ha messo quell’emendamento? Lo sapete? così son curioso ))))

Commenta

Originariamente inviato da mic.dur Visualizza il messaggio
        Non voglio ritornare sempre al solito discorso, ma secondo me qua tutti diciamo la stessa cosa e tutti che l'altro ha sbagliato.
        Se anticipo un costo o un ricavo avrò un rateo, attivo o passivo.
        Se posticipo, cioè storno, avrò un risconto, attivo o passivo.
        Ora la differenza tra principio di competenza e di cassa la conosco.
        Principio di comptenza: non conta quando incasso i soldi, ma quando si verifica il fatto.
        Principio di cassa: non conta quando nasce l'evento ma quando incasso i soldi.
        Nel mio caso il costo lo imputo al 2011 perchè l'ho sostenuto nel 2011, magari il contratto l'avevo stipulato nel 1980, nel 1945, o anche nel medioevo.
        Tutti questi messaggi, ma alla fine tutti diciamo la stessa cosa.
        Quello che è sbagliato (oltre le frasi che ho evidenziato in rosso, non me ne volere) è la frase "Se anticipo un costo o un ricavo avrò un rateo"... cosa significa "anticipo un costo"? che lo paghi prima, o che matura prima? non è un linguaggio tecnico corretto, e manda fuori strada. Se tu mi scrivi "anticipo un costo", mi verrebbe da pensare (e non solo a me, ma a tutti) che lo paghi in anticipo.. tu invece intendi il contrario? mah... Non mi pare che diciamo la stessa cosa! il motivo per cui molti ti contestano o correggono è questo, non stai usando un linguaggio tecnico corretto... Perchè se ti capita una domanda del genere (e dubito capiti, è formulata male), e non stai attento al linguaggio..la sbagli

Commenta

Originariamente inviato da paolpaol Visualizza il messaggio
          bhe offrire i caffè a tutti sarebbe un bel modo di iniziare!
          caspita.... allora devo passarlo questo concorso..altrimenti come pago?

Commenta

Originariamente inviato da mic.dur Visualizza il messaggio
            passiamo ad un'altra:
            fondi oneri futuri sono
            a-variazioni economiche
            b-variazioni finanziarie
            c-nessuna delle due
            sono sincero, su questa nn ho certezza
            Avresti dovuto specificare se si tratta di accantonamento, o fondo. Nel primo caso sarebbe una v.economica, nel secondo sarebbe una posta rettificativa, da rilevare nel passivo dello stato patrimoniale (ma dire che il fondo oneri futuri è una variazione finanziaria, non è tecnicamente corretto)

Commenta

Vabbè nessuno mi risponde, e da una parte mi sembra normale, visto siete giustamente presi dal farvi queste domande...
              Vorrà dire che mi rileggo tutte le pagine, son arrivato alla quarantesima... ne avete scritte di cose.... se qualche anima pia mi dice cosa devo fare per ..partecipare... altrimenti fra qualche giorno sarò dei vostri.....

Commenta

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
                nessuno sa rispondere?
                Bravo ezio, carina... :-)
                C

Commenta

Originariamente inviato da Guido1979 Visualizza il messaggio
                  Vabbè nessuno mi risponde, e da una parte mi sembra normale, visto siete giustamente presi dal farvi queste domande...
                  Vorrà dire che mi rileggo tutte le pagine, son arrivato alla quarantesima... ne avete scritte di cose.... se qualche anima pia mi dice cosa devo fare per ..partecipare... altrimenti fra qualche giorno sarò dei vostri.....
                  Ciao guido, cosa vuoi sapere? non ho letto il tuo post precedente..

Commenta

Originariamente inviato da z3pp3lin Visualizza il messaggio
                    « 4-bis. L’efficacia delle graduatorie di merito per l’ammissione al
                    tirocinio tecnico-pratico, pubblicate in data 16 ottobre 2009, relative
                    alla selezione pubblica per l’assunzione di 825 funzionari per attività
                    amministrativo-tributaria presso l’Agenzia delle entrate, di cui all’avviso
                    pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 101 del
                    30 dicembre 2008, è prorogata al 31 dicembre 2012. In ottemperanza
                    ai princìpi di buon andamento ed economicità della pubblica amministrazione,
                    l’Agenzia delle dogane, l’Agenzia del territorio e l’Amministrazione
                    autonoma dei monopoli di Stato
                    , in funzione delle finalità
                    di potenziamento dell’azione di contrasto dell’evasione e dell’elusione
                    fiscale, prima di reclutare nuovo personale con qualifica di funzionario
                    amministrativo-tributario, attingono, fino alla loro completa
                    utilizzazione, dalle graduatorie regionali dei candidati che hanno
                    riportato un punteggio utile per accedere al tirocinio, nel rispetto dei
                    vincoli di assunzione previsti dalla legislazione vigente »;

Direi che cambia poco o nulla... fino al 31 dicembre 2012 l'AE non potrà assumere nuovi funzionari con concorso, ma solo scorrendo la graduatoria degli idonei al tirocinio 2009. Ma l'agenzia non assumerà comunque nessun funzionario da quì al 31 dicembre. Sto sbagliando qualcosa?
                    Si stai sbagliando... si sta semplicemente dicendo che le dogane, territorio e monopolio non faranno concorsi finchè non avranno attinto a quella graduatoria. Non c'è scritto nè che assumeranno, nè che l'agenzia delle entrate userà quella graduatoria. Per vostra informazione, negli anni passati è stato fatto lo stesso, hanno attinto dalle graduatorie delle Entrate. Quindi questo non ha nessunissimo contraccolpo per questo concorso, anzi magari vi togliete di mezzo concorrenti temibili ;-) P.s. chi non è risultato idoneo all'orale ha già avuto la sua occasione, mentre chi era idoneo al tirocinio non ha potuto averla, pur essendo, appunto, idoneo.. se questa parola vale ancora qualcosa...

Commenta

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
                      Quello che è sbagliato (oltre le frasi che ho evidenziato in rosso, non me ne volere) è la frase "Se anticipo un costo o un ricavo avrò un rateo"... cosa significa "anticipo un costo"? che lo paghi prima, o che matura prima? non è un linguaggio tecnico corretto, e manda fuori strada. Se tu mi scrivi "anticipo un costo", mi verrebbe da pensare (e non solo a me, ma a tutti) che lo paghi in anticipo.. tu invece intendi il contrario? mah... Non mi pare che diciamo la stessa cosa! il motivo per cui molti ti contestano o correggono è questo, non stai usando un linguaggio tecnico corretto... Perchè se ti capita una domanda del genere (e dubito capiti, è formulata male), e non stai attento al linguaggio..la sbagli
                      Karel anche io ieri sera ho provato a spiegare le stesse cose ma purtroppo senza risultato. Mic.dur tu non puoi decidere di anticipare o posticipare alcunchè ma vi sono delle regole precise a cui si ci deve attenere.

Commenta

Sto operando...
                      X