Originariamente inviato da marygiò
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da marygiò Visualizza il messaggioio ho sostenuto il test ieri e confermo tutto ciò che dice Pingu
marygiò come ti è andato il quiz? difficile? quante domande?ce n'erano anche di ragionamento numerico e numerico-deduttivo? (i miei incubi peggiori) di che tipo erano?
Commenta
-
Originariamente inviato da estmodus Visualizza il messaggioMa la B dice la stessa cosa della D, anche se espressa in termini generali . Dire che tutti quelli che hanno la barca hanno anche la casa (ma non viceversa) equivale a dire che ad avere sia la casa che la barca sono solo alcuni. Il quesito chiede quale proposizione sia vera date le prime due, e ad essere vere sono sia la B che la D. Non potrebbe esserci un errore nel quesito, o meglio nelle sue risposte?
la B non è vera perchè il presupposto dice:
TUTTI I COLLEGHI HANNO UNA CASA
ALCUNI COLLEGHI HANNO LA BARCA
E' SICURAMENTE VERO CHE ALCUNI HANNO SIA LA CASA SIA LA BARCA
NON E' SICURAMENTE VERO CHE TUTTI QUELLI CHE HANNO LA BARCA ABBIANO ANCHE LA CASA
tra le 2 la risposta esatta è la D
ho appena detto che i sillogismi rispondono a delle regole precise. che non sono riconducibili al comune senso di logica.
Commenta
-
Originariamente inviato da ciccioooo Visualizza il messaggiovai nel sito dell'AE e vedrai la strage
baba bia :S che strageee ma allora era davvero difficile il test? mi sta venendo l'ansia..son qui che cerco di far gli esercizi sul ragionamento numerico @.@ nessuno sa dirmi che domande c'erano ieri? almeno la tipologia...sig
Commenta
-
Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggiono Estdomus..
la B non è vera perchè il presupposto dice:
TUTTI I COLLEGHI HANNO UNA CASA
ALCUNI COLLEGHI HANNO LA BARCA
E' SICURAMENTE VERO CHE ALCUNI HANNO SIA LA CASA SIA LA BARCA
NON E' SICURAMENTE VERO CHE TUTTI QUELLI CHE HANNO LA BARCA ABBIANO ANCHE LA CASA
tra le 2 la risposta esatta è la D
ho appena detto che i sillogismi rispondono a delle regole precise. che non sono riconducibili al comune senso di logica.
Commenta
-
Originariamente inviato da estmodus Visualizza il messaggioMa scusa, se la casa ce l'hanno tutti devono sicuramente averla anche tutti quelli che hanno la barca.
RIPETO:
I SILLOGISMI NON RISPONDONO ALLA LOGICA COMUNE
ESISTONO DELLE FORMULE,
DELLE REGOLE, PER CUI AL VERIFICARSI DI DETERMINATE CONDIZIONI SI HA UNA ED UNA SOLA CONCLUSIONE..
CE N'E' UNA SOLA SENZA POSSIBILITA' DI ERRORE.
IN QUESTO CASO:
PRESUPPOSTO GENERALE
PRESUPPOSTO PARTICOLARE
CONCLUSIONE PARTICOLARE.
Commenta
-
Originariamente inviato da ciccioooo Visualizza il messaggioserie numeriche - alfabetiche....serie figurali,ragionamento logico deduttivo....
mi fai un esempio di ragionamento logico deduttivo?
Commenta
Commenta