Originariamente inviato da giustizia
Visualizza il messaggio
Sono vincitore di concorso e vanto un diritto (soggettivo) all'assunzione a tempo indeterminato.
E ho aggiunto: invece di bandire e poi iniziare un nuovo (costoso) concorso, non era meglio prima stabilizzare noi? Altre amministrazioni, ad esempio il comune di Roma, in casi di scarsità di pecunia hanno chiamato i vincitori 'a tranche'. Anche questa soluzione è preferibile ad un tirocinio per tutti. E ricordo che qui il problema non è solo la retribuzione ma anche la assenza di contributi e la non maturazione di anzianità di servizio.
Le persone che ci invidiano ci sono, certo (e su questo son d'accordo con te): ma potrebbero studiare e farsi il mazzo come me, che non ho mica vinto il concorso al primo tentativo. E ribadisco: non me ne importa un fico secco che c'è gente che sta peggio. Io preferisco guardare chi sta meglio.
La "lotta dall'interno" mi sembra una sciocchezza: di fatto si accetta il tirocinio e bisognerà darsi da fare perchè (e anche su questo son d'accordo con te e la cosa mi preoccupa) si è sempre soggetti a valutazione. A questo punto, tanto meglio astenersi dal tirocinio stesso (che, ammesso che ci sarà, e questo lo vedremo, non potrà essere obbligatorio).
E comunque ti consiglio di leggerti la disciplina giuridica del tirocinio...
Commenta