Originariamente inviato da Razzo
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Assunzioni
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Originariamente inviato da gioviking Visualizza il messaggioun nuovo tirocinio è inconcepibile ... alla fine dovranno sforzarsi per trovare una soluzione diversa perchè il tirocinio bis rasenta la follia
Scartata questa, restano due alternative:
- assunzione temporanea da parte di agenzia lav.interinale;
- rimozione blocco assunzioni x a.e.
Io propenderei più per la seconda
Commenta
-
Originariamente inviato da Alessio74 Visualizza il messaggiogradirei che quando mi si risponde prima si legga quanto ho scritto... ...vediamo se riesco a farmi capire anche da te (anche se mi dai la pessima sensazione di quello che neanche ci prova a capire quello che scrivono gli altri)...
...ovvio che esistono diversi tipi di sanzione ma dovresti anche sapere che esiste pure un diritto alla difesa e che, solitamente, nei ccnl è previsto che, se si esclude il richiamo verbale, per ogni altro tipo di sanzione è obbligatorio prima ascoltare le ragioni del richiamato (per non parlare di tutti gli altri strumenti a tutela del lavoratore)...
...inoltre un tirocinante ha un piano formativo e gli ordini di servizio dovranno obbligatoriamente sottostare alle linee guida previste da tale piano, altrimenti è l'ae ad essere contrattualmente inadempiente, non il lavoratore che si rifiuta di fare il lavoro (perché la logica del tirocinio è: ok, non ti pago o ti pago meno ma ti insegno nei modi e nei termini previsti dal piano formativo)...
...questo non vuol dire che deciderò io cosa fare ma solo che non potranno essere 3 mesi di fotocopie o di 36-ter... ...e vorrà anche dire che, qualunque sia la mansione assegnata, io avrò il DIRITTO di essere formato e a chiedere di esserlo...
...a questo aggiungici la problematica inerente il fatto che noi un tirocinio in ae l'abbiamo già fatto e la legge, anche in questo senso pone dei robusti paletti (proprio per evitare che si usi il tirocinio come forza lavoro sottopagata)... ...pertanto se dalla mia scheda risulta che ho già fatto lavori quali 36-ter, sportello polifunzionale, etc (i lavori, oggettivamente, senza con questo voler offendere nessuno, più ripetitivi e meno qualificanti all'interno dell'ae) farmeli fare nuovamente potrebbe essere un ulteriore problema perché è difficile giustificare con esigenze formative (che sono prioritarie rispetto a qualunque altra esigenza) e non dell'ufficio tale tipo di mansione, se già svolta e magari pure valutata positivamente (perchè dovrei essere formato in una cosa per la quale sono già stato valutato positivamente??????)...
quello che dovresti capire, caro Giustizia, è che un tirocinio non è un rapporto di lavoro e che un tirocinante si trova da quelle parti per imparare, anche attraverso il lavoro, ma non per lavorare... ...se manca la parte formativa non è un tirocinio... punto. ...e questo non lo dice alessio74 ma la legge...
Parliamo di casi concreti :
qualcuno di voi sostiene che non potrà essere assegnto al 36 ter , se già ha ricoperto tale incarico , essendo già formato in tale materia. A mio avviso , tale asserzione ,non può essere condivisa , da un lato perchè il fatto di aver lavorato sei mesi in un determinato settore non ti garantisce di non aver più nulla da imparare , dall'altro perchè vi è la necessità di contemperare le esigenze dell'ufficio , con quelle formative del lavoratore . Non esistono solo queste ultime , anzi sono prevalenti quelle di tipo organizzativo , fermo restando il tuo diritto ad adire il giudice del lavoro nel caso tu ritenga illegittime le decisioni della PA
A me sembra quasi ribile tutto questo discorso sull'amministrazione che si trova in difficoltà a giustificare quelle che restano delle scelte discrezionali difficilmente sindacabili anche in sede giurisdizionale. Tu sei libero di fare tutte le supposizioni che vuoi , ma il dato di fatto è che anche al 36 ter vi sono persone laureate e con anni di esperienza , per cui non vedo perchè escudere che una persona con 6mesi di attività venga assegnata a tale attività ....
Commenta
-
Originariamente inviato da kyr09 Visualizza il messaggioPenso che sull'ipotesi del tirocinio siamo tutti d'accordo nel ritenerla una caxxata.
Scartata questa, restano due alternative:
- assunzione temporanea da parte di agenzia lav.interinale;
- rimozione blocco assunzioni x a.e.
Io propenderei più per la seconda
Commenta
-
Grazie Rocco77.
Allora è definitivo? Questa raccomandata arriva? Lunedì sarò di nuovo a casa, mi piazzo di vedetta in portineria con il binocolo.
E dopo averla aperta vedremo dovecomequando.
Un saluto a tutti quelli che hanno tenuto in caldo la discussione con i preziosi aggiornamenti dalla Direzione Centrale. Ci si sente la settimana prossima.
Commenta
-
Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggioParliamo di casi concreti :
qualcuno di voi sostiene che non potrà essere assegnto al 36 ter , se già ha ricoperto tale incarico , essendo già formato in tale materia. A mio avviso , tale asserzione ,non può essere condivisa , da un lato perchè il fatto di aver lavorato sei mesi in un determinato settore non ti garantisce di non aver più nulla da imparare , dall'altro perchè vi è la necessità di contemperare le esigenze dell'ufficio , con quelle formative del lavoratore . Non esistono solo queste ultime , anzi sono prevalenti quelle di tipo organizzativo
...poi è vero che i diritti del tirocinante si fermano al richiedere che tale progetto sia rispettato...
...il discorso 36-ter (che poi a me non dispiacerebbe nemmeno tornare a fare) si basava sul fatto che se una determinata attività routinaria (e il 36-ter lo è) l'ho già svolta, la cosa risulta nella mia scheda e ho pure una valutazione positiva sulla stessa non si vede dove sia l'attività formativa se mi fai fare esclusivamente quello per 3 mesi...
...casomai io ho dei dubbi di altro tipo: diciamo che l'ae si comporta correttamente mentre io mi comporto da autentico ruba-stipendi... ...che succede??? non credo proprio di perdere il diritto al posto di lavoro che ho vinto tramite il concorso e ho dei dubbi anche se tale valutazione negativa potrà essere usata successivamente, anche se non conosco esattamente né cosa dice la legge nel merito né cosa dice il ccnl...
P.S.: queste cose non me le chiedo perché non ho voglia di far nulla se entrassi come tirocinante ma solo perché più ci penso e più vedo grane enormi causate da questa soluzione (peraltro ho appena scoperto che la circolare ministeriale che regolamenta i tirocini prevede espressamente, che le proroghe possono essere disposte solo per i tirocini in corso, a riprova che quella roba non ci può più riguardare...)...
Commenta
-
Originariamente inviato da Alessio74 Visualizza il messaggioil mio riferimento era al fatto che un tirocinio deve avere obbligatoriamente un progetto formativo e quella è la base sulla quale tutta l'attività dovrà essere svolta...
...poi è vero che i diritti del tirocinante si fermano al richiedere che tale progetto sia rispettato...
...il discorso 36-ter (che poi a me non dispiacerebbe nemmeno tornare a fare) si basava sul fatto che se una determinata attività routinaria (e il 36-ter lo è) l'ho già svolta, la cosa risulta nella mia scheda e ho pure una valutazione positiva sulla stessa non si vede dove sia l'attività formativa se mi fai fare esclusivamente quello per 3 mesi...
...casomai io ho dei dubbi di altro tipo: diciamo che l'ae si comporta correttamente mentre io mi comporto da autentico ruba-stipendi... ...che succede??? non credo proprio di perdere il diritto al posto di lavoro che ho vinto tramite il concorso e ho dei dubbi anche se tale valutazione negativa potrà essere usata successivamente, anche se non conosco esattamente né cosa dice la legge nel merito né cosa dice il ccnl...
P.S.: queste cose non me le chiedo perché non ho voglia di far nulla se entrassi come tirocinante ma solo perché più ci penso e più vedo grane enormi causate da questa soluzione (peraltro ho appena scoperto che la circolare ministeriale che regolamenta i tirocini prevede espressamente, che le proroghe possono essere disposte solo per i tirocini in corso, a riprova che quella roba non ci può più riguardare...)...
mi fa anche piacere che ammetti di non sapere quello che dice la legge ed il contratto a differenza di quanto sostenevi prima quando sembravi voler dare lezioni di diritto de lavoro... esistono i provvedimenti disciplinari per casi piu seri di negligenza , ma comunque in generale se una persona fa il proprio lavoro con serietà ed impegno riesce anche a farsi stimare , piu difficile lo è se si fa il furbo o se si vogliono attuare anomale forme di sciopero in bianco... le cose nella pa non sono piu come una volta dove il dipentente statale poteva anche non fare nulla , oggi si lavoro sodo ( poi magari vi sono le eccezioni) e si cerca di realizzare gli obiettivi ....
PS non vedo quali siano queste grane , poco in meno sulla paga , e niente contributi che comunque non ti pagano nemmno se resti a casa... del resto , non credo nessuno di voi abbia attualmente situazoni lavorative cosi allettanti da considerare cosi skifosi questi 1500 euro circa che a detta vostra vi vorrebbero offrire...
Le circolari si superano , sono atti interni e non leggi , non ti fossilizzare.
Da ultimo mi fa piacere che si è riusciti a dialogare civilmente , se continui cosi , forse , qualcosa di diritto amministativo e del lavoro riuscirai ad apprenderla...
Commenta
Commenta