Ciao ragazzi, sono Paolo. Avevo scritto qualche tempo fa sul forum parlando dell'atteggiamento - a mio modo di vedere sbagliato - di quanti fra i tirocinanti credessero di avere il diritto di essere assunti senza sostenere l'orale.
Beh ora che l'orale è finito dovunque, ovviamente volevo fare gli auguri a tutti i vincitori, e dire che anche per noi dall'interno dell'AE ci sembra una BASTARDATA (per voler usare un eufemismo......) negarvi il sacrosanto diritto all'assunzione.
Stavolta però a differenza dell'altra volta spero che il mio intervento susciterà più simpatie:mi sono infatti collegato per darvi una buona notizia (o almeno io tale la reputo!!!). Oggi pomeriggio sull'Intranet è stata pubblicata la nuova convenzione triennale AE - MIN. per il periodo 2009 - 2011. notizia fresca quindi di poche ore!
Si parla tra l'altro di nuovi concorsi per un totale di 1800 posti nei prossimi 2 anni - compreso quello in svolgimento - ma quel che più importerà a voi secondo me è questo passaggio:
Per quanto riguarda l’anno 2009, nel secondo semestre saranno assunti a tempo indeterminato 1.180 funzionari vincitori della procedura concorsuale espletata nel 2008.
io sarei ottimista!!! Dai ragazzi, speriamo bene.... E spero di avervi dato una bella notizia prima dell'estate..
Il problema non è la volontà dell'Amministrazione Finanziaria, ma le scelte del governo...
No, minami. Non c'entra nulla la fortuna. Semplicemente hanno bisogno di noi fino a gennaio e vogliono usarci, come del resto hanno fatto finora.Se fossimo stati, che so, ministeriali, col ***** che avrebbero proposto soluzioni ponte.
Ecco perchè sono ridicole le paure di chi teme di perdere il tirocinio bis.
Quanto a quello che succederà a gennaio,se la situazione non cambia sinceramente io non credo che ci assumeranno, anche perchè : 1) ci saranno i nuovi tirocinanti, quindi avranno già la loro brava manovalanza a basso costo. 2) la fase in cui raggiungere gli obiettivi sarà già bella che raggiunta.
Circa il fatto di accettare o meno, chiaro che ognuno di noi farà quello che vuole/ritiene giusto, anche perchè è pura utopia pensare che si possa, di comune accordo, rinunciare tutti a fare il tirocinio. Però non fate troppo affidamento sul fatto di essere assunti ad anno nuovo.
Che non lo facciano per il ns. bene, ma per il loro tornaconto, l'avevo capito, ma io preferisco lavorare,magari anche con uno stipendio più basso, che stare a casa, arrabattandomi con soluzioni lavorative che sono anche peggio di questa!
Se a gennaio la situazione non cambia, col cavolo che ci rimandano a casa,perciò dobbiamo già prima lottare x avere delle garanzie!
Sarebbe oltremodo assurdo e illegittimo, da un lato mandare a casa noi vincitori, perchè non ci sono soldi, e dall'altro continuare una procedura concorsuale, per un posto a tempo indeterminato che già ora x noi non c'è!!!
Non dividiamoci tra chi vuole fare o meno questo cavolo di tirocinio bis, ma organizziamoci per ottenere l'assunzione a tempo indeterminato!
E da dentro è di sicuro più facile!
Guarda non ci ho fatto caso alla data ma è stata pubblicata sul sito alle 17 e dovrebbe essere della metà di luglio. Si, lo so, sarebbe comunque precedente al Decreto di questi giorni, ma comunque è un qualcosa di molto importante, ben più vincolante di un odg qualsiasi...
Ciao ragazzi, sono Paolo. Avevo scritto qualche tempo fa sul forum parlando dell'atteggiamento - a mio modo di vedere sbagliato - di quanti fra i tirocinanti credessero di avere il diritto di essere assunti senza sostenere l'orale.
Beh ora che l'orale è finito dovunque, ovviamente volevo fare gli auguri a tutti i vincitori, e dire che anche per noi dall'interno dell'AE ci sembra una BASTARDATA (per voler usare un eufemismo......) negarvi il sacrosanto diritto all'assunzione.
Stavolta però a differenza dell'altra volta spero che il mio intervento susciterà più simpatie:mi sono infatti collegato per darvi una buona notizia (o almeno io tale la reputo!!!). Oggi pomeriggio sull'Intranet è stata pubblicata la nuova convenzione triennale AE - MIN. per il periodo 2009 - 2011. notizia fresca quindi di poche ore!
Si parla tra l'altro di nuovi concorsi per un totale di 1800 posti nei prossimi 2 anni - compreso quello in svolgimento - ma quel che più importerà a voi secondo me è questo passaggio:
Per quanto riguarda l’anno 2009, nel secondo semestre saranno assunti a tempo indeterminato 1.180 funzionari vincitori della procedura concorsuale espletata nel 2008. io sarei ottimista!!! Dai ragazzi, speriamo bene.... E spero di avervi dato una bella notizia prima dell'estate..
Finalmente una buona nuova!
Grazie per l'informazione, e nel limite di quanto puoi continua a tenerci aggiornati!
questo è quello che era già stato previsto dall'Ae, ovviamente, che mantiene la sua linea finchè non sarà approvato definitivamente Dl anticrisi con correttivi e sbianchettamenti vari e allora sarà tutto da vedere...
se la legge dice picche, l'Ae non può che adeguarsi. Sinceramente non mi cambia niente...
io stavo a tv in appartamento con altri ragazzi e ti assicuro che anche io ho vissuto bene con lo stipendio del tirocinio e mi sono tolta degli sfizi come minami. certo è molto diverso per chi con solo quello deve tirare avanti una famiglia ma penso che tu sappia che nel privato le cose vanno molto peggio, ho degli amici con contratti di collaborazione a termine che prendono un'elemosina e dopo sei mesi possono anche stare a spasso.
Ciao Lilly, concordo con te e Miami circa la possibilità comunque di sbarcare il lunario cn 1200 euro!!!
Ma quello che mi chiedo da qui a settembre vogliamo aspettare passivamente e supinamente che cia arrivi la notizia o intendiamo fare qualcosa??
Per il momento sappiamo che da parte loro l'alternativa è qst maletto e ingiusto tirocinio, ma noi a parte decidere se accettarlo o meno, cosa intendiamo fare già a partire da settembre?
Vorrei che fossimo concordi e leali almeno in questo, altrimenti aspettiamo impazienti qst famosa e ingrata comunicazione dell'A.E e poi come si dice dalle nostre parti ci attacchiamo tutti al tram!!!
Ciao a tutti
Stavo in un pensionato a Milano, che non era certamente economico, una stanza singola costava 430€,ma poi, non avevo spese di luce, acqua ecc.
Ma prendendo un appartamento in affitto con qualche collega si può risparmiare qualcosina, io già mi stavo organizzando!
Lungi da me l'intenzione di contestare scelte altrui...ma scusa,se vivi insieme ad altre persone a quale indipendenza ti riferivi?Così anche io son capace di togliermi più di uno sfizio.
550euro di affitto(monolocale ovviamente)
300 euro spesa alimentare
70 euro di riscaldamento
40 euro spese condominiali
80 euro luce ed acqua
120 euro benzina(senza accelerare troppo)
40 euro di parcheggio o bus
=1200 euro
Con 9.50 ci dovrei pagare l'assicurazione per l'auto,il bollo???
Ovviamente non posso manco pagarmi un caffè,una pizza al sabato,non posso pagarmi un biglietto aereo per tornare a casa.Le vacanze non esistono e rimanendo a casa col climatizzatore devo andarci pure piano.
Commenta