annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzioni

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Il testo del DL sbianchetto è sul sito del governo.
    Nessuna novità che ci riguarda.

VISTI gli articoli 77 e 87 della Costituzione; RITENUTA la straordinaria necessità ed urgenza di adottare misure correttive del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, nel testo convertito dalle Camere in data 1° agosto 2009, recante provvedimenti anticrisi e proroga di termini; VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 1° agosto 2009;
    SULLA PROPOSTA del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dell’economia e delle finanze;
    EMANA il seguente decreto-legge:
    Art. 1
    (Modificazioni al decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78)
    1. Al decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali, nel testo convertito dalle Camere, sono apportate le seguenti modificazioni:
    a) all’articolo 4:
    1) il comma 1 è sostituito dal seguente:
    “1. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e con il Ministro per la semplificazione normativa, individua gli interventi relativi alla trasmissione ed alla distribuzione dell’energia, nonché, d’intesa con le regioni e le province autonome interessate, gli interventi relativi alla produzione dell’energia, da realizzare con capitale prevalentemente o interamente privato, per i quali ricorrono particolari ragioni di urgenza in riferimento allo sviluppo socio-economico e che devono essere effettuati con mezzi e poteri straordinari.”;
    2) il comma 3 è sostituito dal seguente:
    “3. Ciascun Commissario, sentiti gli enti locali interessati, emana gli atti e i provvedimenti, nonché cura tutte le attività, di competenza delle amministrazioni pubbliche che non abbiano rispettato i termini previsti dalla legge o quelli più brevi, comunque non inferiori alla metà, eventualmente fissati in deroga dallo stesso Commissario, occorrenti all’autorizzazione e all’effettiva realizzazione degli interventi, nel rispetto delle disposizioni comunitarie, avvalendosi ove necessario dei poteri di sostituzione e di deroga di cui all’articolo 20, comma 4, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2.”; 3) al terzo periodo del comma 4-quater, le parole da : “L’amministratore delegato” fino a : “è nominato” sono sostituite dalle seguenti: “E’ nominato un”;
    b) al comma 3 dell’articolo 13-bis sono aggiunte, in fine, le seguenti parole:”, con esclusione dei procedimenti in corso alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto”;
    c) all’articolo 17:
    1) i primi tre periodi del comma 30-ter sono sostituiti dai seguenti: “Le procure della Corte dei conti possono iniziare l’attività istruttoria ai fini dell’esercizio dell’azione di danno erariale a fronte di specifica e concreta notizia di danno, fatte salve le fattispecie direttamente sanzionate dalla legge. Le procure della Corte dei conti esercitano l’azione per il risarcimento del danno all’immagine nei soli casi e nei modi previsti dall’articolo 7 dalla legge 27 marzo 2001, n. 97. A tale ultimo fine, il decorso del termine di prescrizione di cui al comma 2 dell’articolo 1 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, è sospeso fino alla conclusione del procedimento penale.”;
    2) al comma 30-quater, lettera a), dopo le parole: “controllo preventivo di legittimità” sono aggiunte le seguenti: “, limitatamente ai profili presi in considerazione nell’esercizio del controllo”.
    Art. 2
    (Entrata in vigore)
    1. Il presente decreto entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge, Il presente decreto, munito del Sigillo dello Stato, sarà inserito nella raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare.

Commenta

Voce - Laureata disoccupata chiede rimborso all'universita''

Commenta

Questa è "LA" soluzione!
        Non ho voglia di leggere il testo del dl sbianchetto, abbiate pazienza. Ma se è vero che non parla di noi, significa che non dovremo aspettare la sua approvazione per cominciare il tirocinio

Commenta

Originariamente inviato da Lovely Sarah Visualizza il messaggio
          Credo che hyppo abbia ragione.

Anche se la convenzione è stata approvata a metà luglio, sia l'agenzia che il ministero sapevano benissimo che il decreto, allora già in vigore sarebbe stato convertito in legge poche settimane dopo.

Sul forum si è parlato molto di criterio di specialità delle leggi e di come il decreto vada a porsi come legge speciale rispetto ad altre, come ad esempio gli atti che hanno "fissato" le graduatorie, o lo stesso bando del concorso (che, mio e vostro malgrado ci tocca ammettere, non fissava nessun termine per le assunzioni a t.i. - anche se comunque dovrebbe essere un "termine ragionevole").

Ammetto di non sapere quale sia la natura giuridica della convenzione tra agenzia e ministero, però sò di per certo che i metodi con cui le ammnistrazioni si conformano alle previsioni di legge seguono dei criteri particolari e complessi di cui nessuno di noi è esperto.

Il decreto anti-crisi è vago, ridondante e impreciso: è la stessa legge di conversione a farlo presente apportandovi modifiche tecniche.
          Quando parla di amministrazioni vigilanti non si sà bene a che cosa si riferisca: tutta la PA o solo i ministeri? Quando deroga il blocco per gli addetti alle frontiere voleva dire Agenzia delle Dogane? Ed allora perchè non dirlo esplicitamente se di questa si trattava?
          In questa sede si è dedotto che si riferisse anche alle agenzie, poichè vi sarebbero state inserite deroghe per l'AD ed una proroga del tirocinio per l'AE.
          A dir il vero qui io chiedo un chiarimento: ma siamo sicuri che queste due ultime disposizioni (deroga AD e proroga AE) siano presenti nel testo del decreto converito in legge? Non è che si tratta di emendamenti (concettualmente errati) proposti e non accettati per via della blindatura?

Non stò facendo sarcasmo ma stò veramente chiedendo un chiarimento, perchè nell'altra discussione ("Assunzioni") ho notato che gli utenti si sono "un pò lasciati andare" creando una discussione infinita, impossibile da leggere e dove si fa fatica a distinguere i fatti dai "rumori".

Secondo me le agenzie in quanto enti autonomi dal punto di vista patrimoniale e gestionale potrebbero interpretativamente fuggire dalla morsa del decreto, o quanto meno mi piace pensarla così ed essere ottimista.

Io sospettavo già di mio che la cosa sarebbe andata per le lunghe per lentezze burocratiche e che indubbiamente fino all'ultimo momento le direzioni regionali non sarebbero state in grado di fornire ufficialmente alcuna notizia in merito: per questo la notizia del decreto non mi ha colpita più di tanto e il silenzio delle direzioni non mi fa insospettire di niente (insomma, che non sappiano niente è normale).

Qualora mi sbagliassi e vi fosse realmente la soluzione del tirocinio ponte, non ci vedo niente di male ad accettare questo compromesso, poichè questa "proroga" (chiamiamola così, in senso lato - latissimo) non fà certo venir meno i diritti da noi acquisiti vincendo il concorso, ma consentirebbe di mettere una toppa ad una situazione molto spiacevole.
          Vi sarebbe poi anche un precedente, o comunque una situazione simile in cui i nostri futuri colleghi si erano già trovati e che poi sono stati tutti assunti (a seguito di un periodo di contratto con Italia Lavoro se non erro).
          Non credo neanche sia poco dignitoso accettare, ma non dico altro perchè non mi va di fare della demagogia.

Comprendo benissimo la Vs. frustrazione, però mi sembra che parlare di comitati, sindacati, senatori e marce di protesta siano tutte idee puerili e fuori dalla realtà, poichè si rivelerebbero infruttuose, se non dannose.
          Un comitato non sò neanche cos'è (prendetemi in giro) ma mi puzza di scemenza . . .
          Dei sindacati non ho mai avuto fiducia, perchè il loro obiettivo e solo quello di creare scontenti da arruolare (previo tesseramento) tra le proprie file.
          L'onorevole Musi non mi sembra tanto fresco da poter seguire la nostra situazione, mentre chiedere aiuto a Barbato equivale a darsi la zappa sui piedi (parliamoci chiaro, non credo proprio che emendamenti proposti dall'IDV verranno mai presi in considerazione dall'attuale Governo).

Ringrazio ancora hippo e sono curiosa di sentire la vostra a questo punto (scusate la lunghezza del messaggio, ma finora ho frequentato il forum da lurker e le cose che volevo dire mi si sono accumulate).

Ciao

intanto gli idonei degli anni 2006 e 2007 hanno ottenuto lo scorrimento, proprio con un certo tipo di battaglie e constituendo un apposito comitato ... magari sarà pure" banale ", ma a loro è andata bene...

Commenta

Originariamente inviato da vally hawks Visualizza il messaggio
            Assunzioni Agenzia Entrate
            IL SENATO APPROVA L'ODG

Approvato al Senato,come avevamo anticipato ieri, l'OdG presentato dal Sen. Musi che impegna il Governo ad assumere i vincitori e gli idonei delle procedure concorsuali concluse presso l'Agenzia delle Entrate, al fine di permettere il mantenimento e l'impulso nelle attività di contrasto all'evasione fiscale.
            Infatti nelle sedute riunite delle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato sia la relatrice di maggioranza Bonfrisco che il rapprersentante del Governo On.le Giorgetti hanno dato parere favorevole all'OdG.
            Continueremo la nostra iniziativa affinchè i contenuti dell''OdG, che ha visto il Governo pronunciarsi favorevolmente, siano tradotti al più presto in atti concreti.

Estratto della riunione dal sito del Senato Legislatura 16º - Commissioni 5° e 6° riunite - Resoconto sommario n. 13 del 30/07/2009

IN SEDE REFERENTE (1724) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali, approvato dalla Camera dei deputati (Seguito e conclusione dell'esame)

Il senatore BARBOLINI (PD) illustra l'emendamento 15.1, ribadendo che la lotta all'evasione fiscale presuppone il potenziamento organico di tutte le agenzie del comparto tributario, con la conseguente necessità di consentire l'assunzione di ulteriore personale attingendo alle graduatorie dei concorsi già svolti e ancora valide.
            La senatrice BONFRISCO (PdL), relatrice per la 5a Commissione, esprime parere contrario sugli emendamenti 15.1 e 15.0.1.
            Il sottosegretario GIORGETTI concorda con la relatrice e aggiunge, in merito alle preoccupazioni espresse dal senatore Barbolini sulle dotazioni organiche e sulla struttura organizzativa delle agenzie fiscali, che egli provvederà a fornire informazioni aggiuntive durante l'esame in Assemblea, facendo comunque presente che alcuni dei problemi segnalati sono stati già avviati a soluzione dal Governo.
            Il senatore MUSI (PD) preso atto dell'orientamento del Governo, che comunque non disconosce la rilevanza del tema del rafforzamento delle agenzie fiscali, ritira l'emendamento 15.1 per trasformarlo nell'ordine del giorno G/1724/50/5 e 6 (già emendamento 15.1).
            Dopo che la relatrice BONFRISCO (PdL) si è pronunciata in senso favorevole, l'ordine del giorno G/1724/50/5 e 6 (già emendamento 15.1) è accolto dal sottosegretario GIORGETTI e pertanto non viene posto in votazione.
            Ragazzi cari, mi piacerebbe avere una vostra opinione sull'approvazione dell'Odg succitato. A mio modestissimo avviso, lo stesso potrebbe rappresentare un piccolo passo in avanti, al fine della nostra, tanto agognata, assunzione.
            Non ho scorto le vostre considerazioni. Ciò m'impensierisce. Lou

Commenta

Originariamente inviato da luigileone Visualizza il messaggio
              Ragazzi cari, mi piacerebbe avere una vostra opinione sull'approvazione dell'Odg succitato. A mio modestissimo avviso, lo stesso potrebbe rappresentare un piccolo passo in avanti, al fine della nostra, tanto agognata, assunzione.
              Non le hai scorte, le nostre impressioni, perchè ne abbiamo già parlato 3/4 giorni fa.
              Un ordine del giorno non fa altro che impegnare il governo a trovare una soluzione al problema sollevato. Non è niente di vincolante.
              La situazione, al momento è la seguente:
              -Il decreto anticrisi blocca le assunzioni.
              -lo stesso decreto, all'art. 17 comma 35 bis stabilisce una "proroga del tirocinio" fino al 31.12.2009
              -il decreto correttivo non ha apportato modifiche rilevanti per la nostra situazione.

Stando così le cose, tra la seconda metà di settembre e i primi di ottobre dovrebbe iniziare questo anomalo "tirocinio-bis".
              Se chiameranno solo i vincitori o anche gli idonei non vincitori... non è dato saperlo.

Ciao Lou!!!

Commenta

Originariamente inviato da luigileone Visualizza il messaggio
                Una considerazione volevo farla. Accolgo positivamente l'ODG del Sen. Musi ma mi domando: ora il Parlamento va in vacanza no? E riapre a metà settembre o sbaglio? Allora mentre riapre mentre i nostri magnifici senatori preparano con calma un'altra modifica (ricorreranno ancora al Decreto Legge? Questa volta devo augurarmi di sì) che recepisca l'ODG di Musi non è che arriva il 31/12/2009? Forse è solo l'elucubrazione di un esaurito, ma mi piacerebbe che qualcuno che conosce meglio procedure e tempi o ha informazioni al riguardo scrivesse qualcosa in merito alla tempistica che dobbiamo aspettarci.

Commenta

Originariamente inviato da romasco Visualizza il messaggio
                  Beh se lo dici te è un altro paio di maniche.
                  Dimenticavo che l'avere affianco alla faccina di Saviano il patronimico senior member ti desse l'infallibilità ex cathedra.

Commenta

eehhh...anche qui sul forum ci sono le gerarchie da rispettare ma tu scrivi, scrivi che lo diventi anche tu

Commenta

Originariamente inviato da tirocinanteMilano Visualizza il messaggio
                      eehhh...anche qui sul forum ci sono le gerarchie da rispettare ma tu scrivi, scrivi che lo diventi anche tu
                      Se sono diventato Senior Member anche io, anche voi potete diventarlo; e se anche voi potete diventarlo, tutto il mondo può diventarlo... Adrianaaaaaaaaaa! (scegliete voi se rimandare la citazione a Rocky o a Buz ;p).

Commenta

Sto operando...
                      X