un altra cosa importante...e tutti quelli che hanno seguito corsi, dottorati, stage presso ae e che hanno fatto pratica dove li mettiamo???avranno sicuramente vantaggi...
Io ho superato gli scritti di 2 degli ultimi 3 concorsi (l'ultimo non l'ho potuto fare per il limite di voto) studiando tutte le materie dal manuale simone e tributario dal tuir commentato e vorrei fare lo stesso anche stavolta.
Il mio tuir commentato risale al 2006; qualcuno sa se nel frattempo è cambiato qualcosa di rilevante?
Io ho superato gli scritti di 2 degli ultimi 3 concorsi (l'ultimo non l'ho potuto fare per il limite di voto) studiando tutte le materie dal manuale simone e tributario dal tuir commentato e vorrei fare lo stesso anche stavolta.
Il mio tuir commentato risale al 2006; qualcuno sa se nel frattempo è cambiato qualcosa di rilevante?
purtroppo si: i testi su tuir, iva, accertamento vanno tenuti aggiornati con molta frequenza.. anche se le nostre "finanze" ne risentono...
Oggi tutto il giorno a ripassare Tributario sul Simone (quello con tutte le materie del concorso 2007): che spettacolo! Non ci capisco veramente una mazza!! Appena finito di ripassare qui attacco su un testo a metà strada tra il sunto e il manuale, il Manzon ed.giuffrè collana percorsi per approfondire. Di questa collana l'anno scorso avevo finito la parte generale di Amministrativo (circa 150 pag). Mi piace il modo in cui vengono spiegati gli istituti, che diverge da tutti gli altri testi che ho letto in passato.
Cmq partendo dal presupposto che tributario, scienze delle finanze, statistica, org.aziend, contabilità sono tutte materie che a Giurisprudenza non ho mai fatto, sto concorso lo faccio con ampio spirito sportivo che se mai passassi lo scritto mi segherebbero sicuro all'orale!
Ma almeno se mai uscisse qualcosa di interno in Dogana come passaggio tra le Aree (sono II Area, f1) sono già ben piazzato e lanciato rispetto a colleghi che non prendono un libro in mano da 20 anni!!!
E mi permetto di aggiungere, leggendo il bando, che il limite di 20 giorni di assenza massimo, pena l'esclusione dal concorso è una delle cose più ignobili che abbia mai sentito. E se uno si spezza una gamba?? E se uno ha un genitore handicappato da assistere (come nel mio caso?).
Cioè per anni (lavoro da 7 anni nell'agenzia) ho visto e conosciuto gente, GENTAGLIA ignoranti come bestie che hanno dato al popolo tutte le ragioni per far odiare gli statali, e adesso si passa all'eccesso opposto che per entrare in un posto pubblico a tanti ragazzi (io mi semi-autoescludo già che ci lavoro dentro) chiedono di scalare l'everest su una mano sola a torso nudo!
A ecco, sul SIMONE...
E contabilita, dove la si fa?
BRIGANTE, concorri per la lombardia? io si
Allora la contabilità la puoi fare sul simone, quella parte è abbastanza completa e allo stesso tempo accessibile, il tuir è importante ma quello commentato serve per lavorare non per fare un concorso, lo puoi comprare (quindi il tuir non commentato) con il quotidiano italia oggi dovrebbero allegarlo per la fine di gennaio al costo di non più di 7 o 8 euro.
io concorrero in Emilia Romagna.
Se hai bisogno di confrontarti o chiedere qualcosa...è un piacere.
ciao ciao
Commenta