Originariamente inviato da mandorlato72
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso Agenzia delle Entrate 2018 per 510 funzionari amministrativi tributari
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da checcom Visualizza il messaggio
ma nell'area riservata nel sito della simone non ci sono per caso le prove degli anni passati?
Commenta
-
qualcuno può x cortesia farmi vedere come risolvere il seguente quesito, peraltro vistoe stravisto in internet, è piuttosto famoso ma non riesco ..........
Si è chiesto a 440 studenti: "Quale squadra preferisci?". Le preferenze per la "Roma" erano i 3/8 di quelle per l'"Inter", e il loro numero complessivo era sette volte il numero delle scelte di altre squadre. Quanti hanno scelto la "Roma"?
85
55
280
105
120
la risposta è 105, ok ............. ho trovato sulla rete uno che ha importato le equazioni in questo modo: x+y+z=440; 3/8x=y; x+y=7z .............. non sono in grado di svilupparlo, qualcuno, se è giusto quanto ho riportato, può farmi vedere oppure, se, c'è un modo + semplice ancora??
Grazie
Ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da mandorlato72 Visualizza il messaggioqualcuno può x cortesia farmi vedere come risolvere il seguente quesito, peraltro vistoe stravisto in internet, è piuttosto famoso ma non riesco ..........
Si è chiesto a 440 studenti: "Quale squadra preferisci?". Le preferenze per la "Roma" erano i 3/8 (inverto) di quelle per l'"Inter", e il loro numero complessivo era sette volte il numero delle scelte di altre squadre. Quanti hanno scelto la "Roma"?
85
55
280
105
120
la risposta è 105, ok ............. ho trovato sulla rete uno che ha importato le equazioni in questo modo: x+y+z=440; 3/8x=y; x+y=7z .............. non sono in grado di svilupparlo, qualcuno, se è giusto quanto ho riportato, può farmi vedere oppure, se, c'è un modo + semplice ancora??
Grazie
Ciao
"devi risolvere questo sistema
R=3/8I
R+I= 7(440-R-I)"
https://forum.concorsi.it/forum/conc...ntrate/page506
il mio metodo indiretto:
trovo tra le risposte un multiplo di 7
280*8/3-->non mi piace..... numero non intero
105*8/3--OK
Commenta
-
ciao Limavy, non essendo in grado di risolvere il sistema, xchè non mi spieghi x cortesia il tuo metodo indiretto?
multiplo di 7 ok ............ 280 non ti pace xchè non intero e quindi scegli 105, che è intero? mi puoi chiarire questa cosa ............ ho dato una letta veloce ai numeri interi ecc ecc come mai dici che 280 non è intero e quindi scartabile ai fini del risultato del quiz?
Grazie in anticipo
Commenta
-
Originariamente inviato da mandorlato72 Visualizza il messaggiociao Limavy, non essendo in grado di risolvere il sistema, xchè non mi spieghi x cortesia il tuo metodo indiretto?
multiplo di 7 ok ............ 280 non ti pace xchè non intero e quindi scegli 105, che è intero? mi puoi chiarire questa cosa ............ ho dato una letta veloce ai numeri interi ecc ecc come mai dici che 280 non è intero e quindi scartabile ai fini del risultato del quiz?
Grazie in anticipo
devi fare 280*8/3 e ti darà un numero con la virgola e non va bene perché il quiz si riferisce a personeUltima modifica di Limavy; 04-01-2019, 18:57.
- 1 mi piace
Commenta
-
Limavy, abbi pazienza, il tuo metodo è il migliore ed il + rapido e quindi da utilizzare .................. xò mi si è incastrato il cervello ed ho voluto sviluppare l'equazione e mi esce fuori 280, mi dici dive sbaglio x cortesia?
R=3/8I
R+I=7(440-R-I)
3/8I+I=7(440-3/8I-I)
3/8I+I=3080-21/8I-7I
mcm
3I+8I=24640-21I-56I
88I=24640 >>> 280
dove sbaglio accidentaccia !?!?
Grazie in anticipo
Commenta
-
Originariamente inviato da mandorlato72 Visualizza il messaggioLimavy, abbi pazienza, il tuo metodo è il migliore ed il + rapido e quindi da utilizzare .................. xò mi si è incastrato il cervello ed ho voluto sviluppare l'equazione e mi esce fuori 280, mi dici dive sbaglio x cortesia?
R=3/8I
R+I=7(440-R-I)
3/8I+I=7(440-3/8I-I)
3/8I+I=3080-21/8I-7I
mcm
3I+8I=24640-21I-56I
88I=24640 >>>
I=280
dove sbaglio accidentaccia !?!?
Grazie in anticipo
I=280
....
Ora devi completare
sostituendo il valore trovato a R=3/8 I
appunto R= 3/8*280
R=105
Spero sia più chiaro così.
Ultima modifica di Limavy; 05-01-2019, 01:41.
- 1 mi piace
Commenta
-
Originariamente inviato da Limavy Visualizza il messaggio
Svolgendo l'equazione tu hai trovato cosa, R o I?
I=280
....
Ora devi completare
sostituendo il valore trovato a R=3/8 I
appunto R= 3/8*280
R=105
Spero sia più chiaro così.
Commenta
Commenta