annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Agenzia delle Entrate 2018 per 510 funzionari amministrativi tributari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da mandorlato72 Visualizza il messaggio
    il casco di banane A ha 1/3 di banane in + rispetto a al casco B e B ha 2 banane in - rispetto ad A; Quante banane in B?

    io ho fatto grossolanamente 1/3. 2/1 = 6 ma sò bene che il giro è ben diverso, qualcuno può far vedere alla scimmia che sono come deve esser scritta l'equazione?

    Grazie

    Ciao
    Il sistema di equazioni che dovresti svolgere è questo:
    A=B+1/3B
    B=A-2

    Alla fine il risultato è quello che hai tirato a indovinare

    Commenta


      Originariamente inviato da Samanta80 Visualizza il messaggio

      Quando mi capita questo tipo di esercizio lo risolvo in questo modo (ometto di impostarlo ricorrendo ad un'equazione, perdo tempo prezioso).

      Casco A = 1 + 1/3
      Casco B= 1 = 3/3
      Metto "1" ricorrendo all'unica unità che mi permetta di giungere alla differenza tra casco A e B. In questo caso mi interessa l'unità frazionale.
      Quindi: 3/3 - 1/3= 2/3.
      La differenza frazionale tra i due caschi di banane è 2/3. Moltiplico 3 * 2 ed ottengo 6 cioè il numero di banane del casco B.

      Poi se vogliamo impostare un sistema di equazioni, lo svolgo nel seguente modo:
      B+ 1/3 B= A
      B + 2 = A (metto + 2, perchè la differenza tra A che ha 1/3 di banane in più rispetto a B sarebbe 2, quindi 1/3 equivale a 2, 3-1 =2)

      B+1/3B= B+ 2 (sostituisco A)
      3B + B= 3 B + 6 (moltiplico tutto * 3)
      Ti svolgo tutta l'equazione passo per passo
      4B =3B +6 ( 3b + b diventa 4 b )
      4B-3B= 6 ( sposto tutti i valori di b sulla sinistra)
      B= 6 ( 4b- 3b diventa solo b)
      quindi nel casco di banane B abbiamo 6 Banane.
      Spero di essere stata chiara!
      Buono studio!
      Cmq volendo si fa in fretta anche così saltando i passaggi...

      Commenta


        A voler fare ancora più in fretta dal testo del quiz si capisce che 1/3=2, perché 2 è la differenza tra A e B e A è più grande di B di 1/3. Quindi se 2 è 1/3 di B, allora significa che B è uguale a 6, ma per l'esame io mi affiderei più all'impostazione del sistema di equazioni, per non mettersi troppa fretta ed essere sicuri della risposta

        Commenta


          Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
          A voler fare ancora più in fretta dal testo del quiz si capisce che 1/3=2, perché 2 è la differenza tra A e B e A è più grande di B di 1/3. Quindi se 2 è 1/3 di B, allora significa che B è uguale a 6, ma per l'esame io mi affiderei più all'impostazione del sistema di equazioni, per non mettersi troppa fretta ed essere sicuri della risposta
          Fantastica

          Commenta


            Originariamente inviato da Samanta80 Visualizza il messaggio

            Fantastica
            Samanta, in sede d'esame questa lucidità non ce l'abbiamo, questo vi sto dicendo...

            Commenta


              Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

              Samanta, in sede d'esame questa lucidità non ce l'abbiamo, questo vi sto dicendo...
              Io ho sviluppato delle tecniche per avere una buona tranquillità. Se vuoi le condivido...

              Commenta


                Originariamente inviato da Samanta80 Visualizza il messaggio

                Io ho sviluppato delle tecniche per avere una buona tranquillità. Se vuoi le condivido...
                Io sarò un po' stressata solo per il viaggio e la notte in hotel, penso... di carattere sono abbastanza tranquilla, ma è il concorso che immagino porterà stress

                Commenta


                  Originariamente inviato da Samanta80 Visualizza il messaggio

                  Io ho sviluppato delle tecniche per avere una buona tranquillità. Se vuoi le condivido...
                  Comunque se vuoi dire, potrebbe essere pure utile...

                  Commenta


                    Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

                    Comunque se vuoi dire, potrebbe essere pure utile...
                    Condivido la mia esperienza. Per le dinamiche di viaggio ed altro, parto due giorni prima e cerco di ricreare la mia tranquillità anche nel luogo dove starò per il giorno del concorso. Dal punto di vista fisiologico cerco di riposare e mangiare sano. Dal punto di vista mentale mi sono resa conto che non solo la qualità del cibo ma anche dei discorsi che facciamo è importante se non addirittura determinante per la buona riuscita di tante cose. Quindi evito gente negativa, gente sempre lamentosa e inizio a cercare la bellezza in tante cose (ripeto che non è semplice ma con la pratica e con un pochetto di sforzo ci si può riuscire). Esempio: quando all'inizio mi sono cimentata con la logica non sapevo fare NULLA. Mi sono armata di pazienza ed umiltà ed eccomi a fare ottimi punteggi e risolvere esercizi per me all'epoca impossibile (ho sempre pensato di continuare a studiare e nel momento in cui avevo le date, avrei testato la mia preparazione, poi tutti questi rinvii sono serviti) ora sono semplicissimi. Bisogna pensare a vivere e non pensare che dinanzi a noi abbiamo la morte, se si pensa che esiste la morte alla fine dei nostri giorni, si perde il senso della bellezza della vita e nel frattempo si vive come dei dannati. Queste coordinate le ho applicate al concorso. Non ho la presunzione di vincere o battere gli altri: ho la voglia di imparare ed essere migliore rispetto alla persona del giorno prima, tutto con umiltà. Io faccio il mio, il resto il destino, il caso, il fato o come lo si vuol chiamare. Tutto qua!
                    p.s. tutto grazie a questo forum serio, gentile e disponibile. Gli ingredienti positivi sono essenziali per la buona riuscita di una ricetta!

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Samanta80 Visualizza il messaggio

                      Condivido la mia esperienza. Per le dinamiche di viaggio ed altro, parto due giorni prima e cerco di ricreare la mia tranquillità anche nel luogo dove starò per il giorno del concorso. Dal punto di vista fisiologico cerco di riposare e mangiare sano. Dal punto di vista mentale mi sono resa conto che non solo la qualità del cibo ma anche dei discorsi che facciamo è importante se non addirittura determinante per la buona riuscita di tante cose. Quindi evito gente negativa, gente sempre lamentosa e inizio a cercare la bellezza in tante cose (ripeto che non è semplice ma con la pratica e con un pochetto di sforzo ci si può riuscire). Esempio: quando all'inizio mi sono cimentata con la logica non sapevo fare NULLA. Mi sono armata di pazienza ed umiltà ed eccomi a fare ottimi punteggi e risolvere esercizi per me all'epoca impossibile (ho sempre pensato di continuare a studiare e nel momento in cui avevo le date, avrei testato la mia preparazione, poi tutti questi rinvii sono serviti) ora sono semplicissimi. Bisogna pensare a vivere e non pensare che dinanzi a noi abbiamo la morte, se si pensa che esiste la morte alla fine dei nostri giorni, si perde il senso della bellezza della vita e nel frattempo si vive come dei dannati. Queste coordinate le ho applicate al concorso. Non ho la presunzione di vincere o battere gli altri: ho la voglia di imparare ed essere migliore rispetto alla persona del giorno prima, tutto con umiltà. Io faccio il mio, il resto il destino, il caso, il fato o come lo si vuol chiamare. Tutto qua!
                      p.s. tutto grazie a questo forum serio, gentile e disponibile. Gli ingredienti positivi sono essenziali per la buona riuscita di una ricetta!
                      Hai ragione. Per il concorso partirò il giorno prima, ma cercherò di arrivarci il più comoda possibile, soprattutto se si andrà all'Ergife. Grazie per aver condiviso. Anch'io sono come te, nel senso che cerco di vedere la bellezza in quel che vedo, ma in questi giorni altrove non ne ho vista molta. Sono convinta che dobbiamo farci pure sentire per far notare le storture dell'Italia dove ci sono e si vedono e dove non si può vedere bellezza, ma solo egoismo e furbizia...ci sarebbe bisogno di più solidarietà e più immedesimazione nell'altro...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X