Vi sono 10 sacchi contenenti 20 lingotti d'oro ognuno. Uno di questi sacchi contiene oro falso. La differenza tra l'oro autentico e quello falso è il peso: quello falso pesa un grammo in meno. Come posso stabilire quale è il sacco con l'oro falso?
Ciao Muteking, tu che chiedi come risolvere un quiz è un paradosso, non sei il vero Muteking !!
io sono l'ultimo arrivato ............ e il peggio messo x quanto riguarda i quiz ............. e ti dò il benvenuto, se sei interessata xchè non potresti/dovresti partecipare??
Vi sono 10 sacchi contenenti 20 lingotti d'oro ognuno. Uno di questi sacchi contiene oro falso. La differenza tra l'oro autentico e quello falso è il peso: quello falso pesa un grammo in meno. Come posso stabilire quale è il sacco con l'oro falso?
la butto la...pesandoli mediante una bilancia a due piatti?
forse mi sfugge qualcosa ma se l'oro falso è in un solo sacco e pesa di meno..... il falso si trova nel sacco più leggero, fosse anche per un solo grammo
Hai ragione manca una parte della domanda: "Nella stanza dove si trovano i sacchi, c'è una bilancia a gettoni che indica il peso ma si ha a disposizione un solo gettone".
Inoltre evidenzio che nel sacco con l'oro falso, tutti i lingotti sono falsi.
un gettone significa che ho a disposizione solamente una pesata?
...ne prendo uno nel I....due nel II ....tre nel III... e così via via fino all'ultimo.
Io li peso....e mandorlato72 in base al peso mi dice il sacco farlocco
ma mi sà che non è così ........... bisogna usare la bilancia ed il gettone ........... secondo me, visto che le bilance a gettone danno qualche decina di secondi in + dopo aver appoggiato un oggetto, metto un lingotto, vedo il peso e metto un lingotto dell'altro sacco e via, risolto il problema .............. ma mi sà che non è così, troppo facile
Muteking, ci stai mettendo alla prova o non conosci veramente la soluzione? cosa che non penso ...........
Commenta