annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirocinio 2015

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Assistente123 Visualizza il messaggio
    Controllo formale e liquidazione delle dichiarazioni (Unico SC-SP-PF-ENC, 730, IVA, IRAP, 770)
    ogni anno le dichiarazioni vengono liquidate automaticamente a livello centrale (a scaglioni durante tutto l'anno)
    Per il 99% delle dichiarazioni l'esito della liquidazione viene comunicato automaticamente (cioè le dichiarazioni non vengono viste da nessuno e le comunicazioni di irregolarità partono direttamente). Il resto delle dichiarazioni vengono liquidate in base a liste (foglio excel con elenco di partite iva, prot. Telematico, data etc.) ad esempio se viene presentata una o più integrative, il sistema non può automaticamente decidere come operare, oppure periodi d'imposta a cavallo d'anno, oppure trasformazioni in corso d'anno, esiti superiori a 50.000 euro, dichiarazioni di Consolidato nazionale e mondiale, e cosí via. Al centro operativo poi vengono anche assegnate lavorazioni con grandi numeri.
    anche negli uffici territoriali si fa un pò di liquidazione 36bis su base di liste, la differenza è che al centro operativo si fa in modo massivo e più specializzato.
    grazie mille!! Sembra molto interessante!
    Non vedo l'ora di iniziare

Commenta

Qualcuno ha idea se durante il periodo di tirocinio è possibile usufruire di aspettativa per motivi personali? (per dipendenti ente pubblico). Grazie :-)

Commenta

Originariamente inviato da And47 Visualizza il messaggio
        Qualcuno ha idea se durante il periodo di tirocinio è possibile usufruire di aspettativa per motivi personali? (per dipendenti ente pubblico). Grazie :-)
        Secondo il bando a parte che per malattia, puoi assentarti dal tirocinio solo nei seguenti casi:
        a) motivi personali n. 10 giorni;
        b) gravi motivi familiari n. 3 giorni;
        c) donazione di sangue n. 1 giorno.

Dubito possa richiedere l'aspettativa perchè non sei stato assunto con un contratto a tempo indeterminato. Se hai bisogno dell'aspettativa, forse è il caso che chiedi di posticipare il tirocinio. Comunque ti conviene chiamare e descrivere il tuo caso, in modo da cercare la strada migliore per gestirlo.

Commenta

Grazie muteking per la risposta :-)

Avevo formulato male il quesito. Io sono già dipendente di ruolo di un ente pubblico. Mi chiedevo se fose possibile usufruire dell'aspettativa per svolgere il tirocinio presso l'AdE. Licenziarsi avendo come obiettivo una assunzione differita nel tempo e subordinata all'esame orale complica la scelta.

Commenta

Avevo formulato male il quesito. Io sono già dipendente di ruolo di un ente pubblico. Mi chiedevo se fose possibile usufruire dell'aspettativa per svolgere il tirocinio presso l'AdE. Licenziarsi avendo come obiettivo una assunzione differita nel tempo e subordinata all'esame orale complica la scelta.
            sono in una situazione simile alla tua...dovrei essere chiamato in corso d'anno per l'assunzione a scuola, ma probabilmente in quel periodo starò svolgendo il tirocinio. Chiaramente non mi va di rinunciare al posto di professore a busta chiusa (incertezza dell'esito dell'orale) quindi sto cercando di capire se è possibile accettare l'assunzione e chiedere contestualmente un periodo di aspettativa senza assegni.
            Credo si possa fare comunque, ma se qualcuno ha notizie certe mi fa cosa gradita a comunicarmele

Commenta

Originariamente inviato da giancarloplaya Visualizza il messaggio
              sono in una situazione simile alla tua...dovrei essere chiamato in corso d'anno per l'assunzione a scuola, ma probabilmente in quel periodo starò svolgendo il tirocinio. Chiaramente non mi va di rinunciare al posto di professore a busta chiusa (incertezza dell'esito dell'orale) quindi sto cercando di capire se è possibile accettare l'assunzione e chiedere contestualmente un periodo di aspettativa senza assegni.
              Credo si possa fare comunque, ma se qualcuno ha notizie certe mi fa cosa gradita a comunicarmele
              Io ad oggi non sono riuscita ad avere una risposta certa. Sicuramente è incompatibile con un eventuale periodo di ferie, etc.
              L'aspettativa per vincitori di concorso non è percorribile, dato che questa ipotesi si configurerà solo successivamente all'esame orale.
              Bisognerebbe riuscire ad avere copia del contratto di tirocinio... oppure se qualche interno riuscisse ad illuminarci, magari avendo sentito di qualche caso in passato.

Logicamente la questione è di interesse per un eventuale scorrimento della graduatoria. Se non si riescono ad avere risposte certe, non saremo in grado di rifiutare in anticipo il tirocinio... precludendo ad altri la possibilità di essere chiamati.

Commenta

Secondo questo orientamento dell'ARAN del 2012 mi pare di no: https://www.aranagenzia.it/index.php...ti-applicativi, ciò nonostante puoi sempre chiedere al tuo dirigente se è d'accordo e poi vedere se l'ufficio del personale te lo concede comunque.
                In caso contrario puoi provare a chiedere un part-time verticale (cioè lavori solo sei mesi nell'anno).
                Al posto tua una chiamata all'Agenzia delle Entrate la farei perchè sicuramente loro sono più preparati di me sull'argomento.

Commenta

Credo che quando si è assunti nella scuola, il primo anno è di prova. Dubito quindi che ti possano concedere l'aspettativa. Puoi provare già a contattare il provveditorato o l'ufficio scolastico regionale per sapere la loro opinione.

Commenta

Originariamente inviato da muteking Visualizza il messaggio
                    Credo che quando si è assunti nella scuola, il primo anno è di prova. Dubito quindi che ti possano concedere l'aspettativa. Puoi provare già a contattare il provveditorato o l'ufficio scolastico regionale per sapere la loro opinione.
                    io sinceramente ho trovato questo : http://www.orizzontelavoro.it/ccnl-s...li-e-di-studio
                    tra l'altro l'anno di prova può anche essere svolto nei due anni successivi all'assunzione (180gg effettivi)
                    non so dovrò contattare l'USR sicuramente

Commenta

io sinceramente ho trovato questo : http://www.orizzontelavoro.it/ccnl-s...li-e-di-studio
                      tra l'altro l'anno di prova può anche essere svolto nei due anni successivi all'assunzione (180gg effettivi)
                      non so dovrò contattare l'USR sicuramente
                      Se ti sei già documentato, meglio così.

Commenta

Sto operando...
                      X