annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove concorrere? - Sedi di esami?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Iudicavit Visualizza il messaggio
    Secondo me la considerazione è la seguente: 1) numero dei posti più elevato dopo la Lombardia 2) regione meno appetibile per chi è del Sud, sia perché piu difficilmente raggiungibile sia perché c'è meno tolleranza per i meridionali
    Siamo, naturalmente, sempre nell ambito delle ipotesi; poiche' ci si potrebbe chiedere quanti dei 100.000 e rotti abbondanti terranno conto degli elementi che hai considerato benche' indubbiamente fondati.

Commenta

Originariamente inviato da gaetanosl Visualizza il messaggio
      Siamo, naturalmente, sempre nell ambito delle ipotesi; poiche' ci si potrebbe chiedere quanti dei 100.000 e rotti abbondanti terranno conto degli elementi che hai considerato benche' indubbiamente fondati.
      Non possiamo che ragionare per ipotesi, saremo all'incirca 100000 a presentare la domanda quindi prevedere come si orienteranno gli altri mi sembra difficile... Faccio la SSPL e dei colleghi con cui ho avuto modo di parlare (tutti o quasi presentano la domanda anche se disinteressati) quasi nessuno ha scelto il Veneto, perché non ci vorrebbero vivere. La cinquantina di persone con cui ho chiacchierato è ovviamente indicativa, però mi fa ritenere che il Veneto potrebbe risultare meno gettonato di altre regioni

Commenta

Volevo chiedere, ma la scelta della Regione è vincolante? O è solo indicativa? Nel senso che se poi dovessi vincere il concorso sarai destinato dove c'è effettivamente posto, magari secondo una graduatoria?
        Non so se mi sono spiegata...

Commenta

Originariamente inviato da Iudicavit Visualizza il messaggio
          Secondo me la considerazione è la seguente: 1) numero dei posti più elevato dopo la Lombardia 2) regione meno appetibile per chi è del Sud, sia perché piu difficilmente raggiungibile sia perché c'è meno tolleranza per i meridionali
          Avrei risposto esattamente come hai fatto tu!!!

Commenta

Originariamente inviato da sissicocco Visualizza il messaggio
            Volevo chiedere, ma la scelta della Regione è vincolante? O è solo indicativa? Nel senso che se poi dovessi vincere il concorso sarai destinato dove c'è effettivamente posto, magari secondo una graduatoria?
            in caso di vittoria, si lavorerà nella regione che si sceglie ora, nel momento che si compila la domanda

Commenta

Originariamente inviato da sissicocco Visualizza il messaggio
              Vincolante, concorri per quella regione, li farai il tirocinio e, se assunto, sarai assegnato. A quanto ho capito si formerà una graduatoria dove si indicheranno due preferenze relative alle province. se poi dovessero esserci esigenze straordinarie tali da portare all'assegnazione in un'altra regione non ci è dato saperlo

Commenta

Io penso che al di la delle proporzioni numeriche degli iscritti, sia fondamentale la preparazione. Tu puoi anche andare in una regione con proporzioni favorevoli, ma se in questa regione si assemblano tutti i secchioni, le difficoltà aumentano e il voto medio sale. Sarebbe interessante studiare la distribuzione dei secchioni. Comunque vedendo i voti medi non mi sembra che ci siano differenze significativa tra regione e regione sintomo che i secchioni sono distribuiti in maniera omogenea. Inoltre a parità di voto medio comunque sei ammesso alla seconda prova anche se sfondi il numero x 5 di ciascuna regione. Per me scegliete la regione dove vorreste vivere e studiate sperando che la fortuna ci assiste.
                Ultima modifica di michelegio; 22-03-2015, 19:56.

Commenta

Michelegio hai ragione, una regione con pochi iscritti ma preparati potrebbe rivelarsi peggiore di una con tanti iscritti... Fermo restando che bisogna studiare, io rosicherei se ad esempio con un punteggio di 25,8 dovessi restare fuori in Liguria, ed il voto più basso in Lombardia per accedere fosse 25,4... Meglio considerare tutto, l'importante è fare una scelta consapevole e ponderata!

Commenta

Dunque, alcune info. importanti: ad oggi siamo di poco sopra i 96mila totali a 3 giorni dal termine.
                    Lo stipendio ai fini irpef di un F1 3^ area è di 21.250€ lordi + 13^ + ivc + premi ecc. = circa 1.800€ al mese LORDI (a dic. c'è la 13^).
                    Supponendo niente anf e familiari a carico: sottraendo dal lordo le detrazioni x lav.dip. € 1.285 i contributi c/dip. (circa 9%) e le imposte (irpef+addizionali in base agli scaglioni e aliquote) = € 15.000 netti (€ 1.150 mensili).
                    Dati presi dal CCNL Aran Agenzie fiscali e calcoli in base alle istruzioni ministeriali.....in più ho chiesto conferma ad un amica che lavora in AdE (ha vinto il concorso del 2011 assunta da poco) e mi ha confermato tutto...solo i premi sono incogniti.....
                    Insomma....ognuno tragga le proprie conclusioni.

Commenta

Originariamente inviato da fire954 Visualizza il messaggio
                      Dunque, alcune info. importanti: ad oggi siamo di poco sopra i 96mila totali a 3 giorni dal termine.
                      Lo stipendio ai fini irpef di un F1 3^ area è di 21.250€ lordi + 13^ + ivc + premi ecc. = circa 1.800€ al mese LORDI (a dic. c'è la 13^).
                      Supponendo niente anf e familiari a carico: sottraendo dal lordo le detrazioni x lav.dip. € 1.285 i contributi c/dip. (circa 9%) e le imposte (irpef+addizionali in base agli scaglioni e aliquote) = € 15.000 netti (€ 1.150 mensili).
                      Dati presi dal CCNL Aran Agenzie fiscali e calcoli in base alle istruzioni ministeriali.....in più ho chiesto conferma ad un amica che lavora in AdE (ha vinto il concorso del 2011 assunta da poco) e mi ha confermato tutto...solo i premi sono incogniti.....
                      Insomma....ognuno tragga le proprie conclusioni.
                      Non credo sia esatto……Se la borsa di studio ovvero il tirocinio retribuito ammonta a 1.250 € netti al mese, come potrebbe essere inferiore lo stipendio??????

Commenta

Sto operando...
                      X