annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove concorrere? - Sedi di esami?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Iudicavit Visualizza il messaggio
    Io sono pure dell'idea che la Lombardia farà il pienone... A livello puramente numerico, 47000 persone in Lombardia per 470 posti equivalgono a 11000 persone in Emilia o Piemonte, nel senso che il rapporto posti/domande presentate sarebbe in tutti e 3 i casi di 1 a 100.
    appunto...non comprendo perchè la gente pensi che in lombardia ci siano più possibilità
    è tutto proporzionato al numero dei posti
    negli anni passati la soglia di superamento della prova era pressochè identica in lombardia, emilia e piemonte...ciò significa che chi otteneva 25,5 avrebbe superato la prova sia che l'avesse sostenuta in lombardia sia che l'avesse sostenuta in piemonte o emilia
    pure concorrere in liguria o toscana avrebbe senso...sempre per una questione di proporzione
    Ultima modifica di eden83; 18-03-2015, 17:14.

Commenta

Originariamente inviato da unlaw Visualizza il messaggio
      Inoltre, considerate la tassazione del salario: mentre durante il tirocinio sarete considerati quali percettori di borsa di studio, dopo con lo stesso salario - più o meno - sarete soggetti ad una tassazione superiore e non di poco, vivere al nord con 1500 € lordi significa fare molta attenzione a quello che spendete.
      La borsa di studio è tassata normalmente come un reddito da lavoro dipendente, quindi nessuna differenza.

Commenta

Vendo libro manuale completo di preparazione al concorso seconda prova edizione simone a metá prezzo ed.2014 con aggiornamenti 2015 completamente nuovo , preferibile chi è in zona firenze oppure con spedizione. Chi è interessato mi contatti.

Commenta

Originariamente inviato da eden83 Visualizza il messaggio
          appunto...non comprendo perchè la gente pensi che in lombardia ci siano più possibilità
          è tutto proporzionato al numero dei posti
          negli anni passati la soglia di superamento della prova era pressochè identica in lombardia, emilia e piemonte...ciò significa che chi otteneva 25,5 avrebbe superato la prova sia che l'avesse sostenuta in lombardia sia che l'avesse sostenuta in piemonte o emilia
          pure concorrere in liguria o toscana avrebbe senso...sempre per una questione di proporzione
          scusami se ti contraddico...ma in passato lo si sa molto bene...in lombardia il punteggio minino per passare è SEMPRE stato più basso in Lombardia...quest'anno sarà imprevedibile...certamente il numero alto di posti a disposizione in Lombardia attirerà molta gente...ma è anche vero che l'Emilia Romagna sarà intasata altrettanto in quanto vicina logisticamente al sud e al Lazio...anzi...mi sa che quest'anno sarà ancora più presa d'assalto l'Emilia Romagna,,,io partecipo in Emilia Romagna perché vivo qui...

Commenta

piccola curiosità..ma la provincia dove si dovrebbe svolgere l'ipotetico tirocinio sarà la stessa dove, in caso di esito positivo all'orale, si verrebbe poi assunti?

Se sì, come viene associata ogni provincia ad ogni vincitore? è quest'ultimo che se la sceglie oppure quello che tocca tocca?

Lo chiedo perche vivendo a cavallo tra due regioni non so cosa scegliere. Nello specifico mi ritrovo tra le due peggiori, a sentir voi, visto che sono liguria e toscana e quindi potendo scegliere la provincia mi risulterebbe indifferente finire a genova come a pisa. diverso invece sarebbero le opzioni imperia e grosseto che prevederebbero un trasferimento di residenza.

Nello schifo di entrambe quale è a detta vostra la regione migliore tra le due? Evitate pure tatticismi visto che in entrambe mi pare ci sia possibilità pari a zero di farcela

E ultima cosa: tenendo conto dei costi per un eventuale trasferimento, quale è la retribuzione attuale per la categoria? mi pare di aver letto 21mila euro all'anno? sono lorde? Perche un conto è stare in affitto in toscana e un conto è la liguria dove ci sono costi di affitto fuori dalla grazia di dio.
            Ultima modifica di Rick81; 19-03-2015, 14:50.

Commenta

Originariamente inviato da Rick81 Visualizza il messaggio
              piccola curiosità..ma la provincia dove si dovrebbe svolgere l'ipotetico tirocinio sarà la stessa dove, in caso di esito positivo all'orale, si verrebbe poi assunti?

Se sì, come viene associata ogni provincia ad ogni vincitore? è quest'ultimo che se la sceglie oppure quello che tocca tocca?

Lo chiedo perche vivendo a cavallo tra due regioni non so cosa scegliere. Nello specifico mi ritrovo tra le due peggiori, a sentir voi, visto che sono liguria e toscana e quindi potendo scegliere la provincia mi risulterebbe indifferente finire a genova come a pisa. diverso invece sarebbero le opzioni imperia e grosseto che prevederebbero un trasferimento di residenza.

Nello schifo di entrambe quale è a detta vostra la regione migliore tra le due? Evitate pure tatticismi visto che in entrambe mi pare ci sia possibilità pari a zero di farcela
              l'assegnazione finale tiene conto della posizione in graduatoria...di solito l'agenzia fa esprimere le proprie preferenze...poi assegna in base alla graduatoria...della serie chi prima arriva prima alloggia!

Commenta

Originariamente inviato da Rick81 Visualizza il messaggio

io ho sempre evitato tatticismi in questo sito, non mi va di prendere in giro nessuno! Se fossi in te sceglierei Toscana, perché alla seconda prova accedono 210 persone contro le 100 della Liguria... Quindi la soglia per accedere alla seconda prova potrebbe essere un pelo più bassa

Commenta

Originariamente inviato da Olim Visualizza il messaggio
                  l'assegnazione finale tiene conto della posizione in graduatoria...di solito l'agenzia fa esprimere le proprie preferenze...poi assegna in base alla graduatoria...della serie chi prima arriva prima alloggia!
                  olim puoi chiarire questo concetto? Potrebbe anche darsi che il tirocinio lo si svolge nella Città Alfa e alla fine si venga assunti nella Città Beta?

Commenta

Originariamente inviato da Iudicavit Visualizza il messaggio
                    io ho sempre evitato tatticismi in questo sito, non mi va di prendere in giro nessuno! Se fossi in te sceglierei Toscana, perché alla seconda prova accedono 210 persone contro le 100 della Liguria... Quindi la soglia per accedere alla seconda prova potrebbe essere un pelo più bassa
                    Si quello si, come contrappeso però ci sta il fatto che in toscana si iscrive uno sproposito di persone (tutti i residenti+ovviamente quelli della regione confinante) mentre in liguria sono piu favoriti i residenti visto che come sopra accennato la vita costa parecchio essendo regione turistica da un capo all'altro. infatti se rimanessi nella mia prov sarebbe perfetto, ma se mi capitassero savona o imperia a quel punto sarebbe meglio la toscana

Commenta

posso dirvi che per l'ultimo concorso, quello per ingegneri e architetti, il tirocinio è partito un paio di giorni fa....gli ammessi al tirocinio sono stati invitati ad esprimere le proprie preferenze....alla fine del tirocinio ci sarà una prova orale che sicuramente svilupperà una graduatoria diversa da quella seguita alla seconda prova.... le preferenze vengono accontentate, per quanto possibile, in base alla graduatoria

Commenta

Sto operando...
                      X