annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

io sto facendo diritto privato adesso... il codice civile è dismesso da qualche parte. una buona lettura del Perlingeri e poi casomai ad uscita bando si comprerà il manualone con codice aggiornato.
    Oh ma fare quiz sia tecnici che logici serve a qualcosa???

Rol, grazie del volontariato che fai qui sul forum. sai che è gratis vero?

Commenta

In effetti il campobasso è si ottimo ma è molto lungo, e prevedo che sarà molto difficle memorizzare.

L'idea del codice mi alletta ( per quanto allettante sia lo studio ehahah)..a questo punto.

Commenta

VARIE

1) io prevedo a fine di febbraio di aver terminato Tribut e commerciale ( fatti sul Maggioli), ho visto che commerciale non sono piu di 50- 60 pagine. Lo so sono poche, significa che è troppo sintetico ma per ora mi accontento :-). Almeno psicologicamente mi sembrerà di aver già fatto 2 materie hehehehe.
        Poi parto con contabilità digiuna di ogni più elementare nozione. Per questo motivo voglio comprarmi un libro semplice, nonmi metto neanche a leggere il manualone. Cosa mi consigliate, qualcuno che abbia studiato contabilità all'università o che come me si approccia per la prima volta. Datemi suggerimenti

2) Per Rol : non sono certa di niente ma spero vivamente che la prima prova sia quella tecnico profesionale

3) Mi date una definizione semplice di immobilizzazioni materiali e immateriali??? Ma le immobilizzazioni materiali sono i beni materiali ???

4) NON CAPISCO per quale motivo (cito testualmente) " la cessione di partecipazioni sociali iscritte nell'attivo immobilizzato genere plusvalente che sono imponibili" ??? Non ho capito nulla di questa frase.

5) Sik Sikera meglio faccina con lacrime

Commenta

Io ho studiato contabilità con economia aziendale... trova se riesci un compendio di economia aziendale.
          )le immobilizzazioni materiali sono proprio le materie. le immateriali sono quelle intangibili, come diritti d'autore, brevetti, marchi...
          4)se sei socia di una s.p.a. e cedi le tue partecipazioni ad un'altra persona ad un prezzo maggiore rispetto a quello per cui tu le hai comprate o ricevute mediante cessione di denaro o di beni, è logico che si genera una plusvalenza, ossia un guadagno fra il valore della partecipazione da te acquistata e la stessa da te venduta. Hai acquistato a 80, vendi a 100, guadagni 20 che sono imponibili fiscalmente.

Commenta

Originariamente inviato da Aida1100 Visualizza il messaggio
            io sto facendo diritto privato adesso... il codice civile è dismesso da qualche parte. una buona lettura del Perlingeri e poi casomai ad uscita bando si comprerà il manualone con codice aggiornato.
            Oh ma fare quiz sia tecnici che logici serve a qualcosa???

Rol, grazie del volontariato che fai qui sul forum. sai che è gratis vero?
            che domande...il volontariato è per definizione a titolo gratuito (per me).....per altri a rimborso e per altri ancora pianificazione fiscale..:-) vabbè non ti voglio intossicare ahaha :-)

Commenta

Io ho studiato contabilità con economia aziendale... trova se riesci un compendio di economia aziendale.
              )le immobilizzazioni materiali sono proprio le materie. le immateriali sono quelle intangibili, come diritti d'autore, brevetti, marchi...
              4)se sei socia di una s.p.a. e cedi le tue partecipazioni ad un'altra persona ad un prezzo maggiore rispetto a quello per cui tu le hai comprate o ricevute mediante cessione di denaro o di beni, è logico che si genera una plusvalenza, ossia un guadagno fra il valore della partecipazione da te acquistata e la stessa da te venduta. Hai acquistato a 80, vendi a 100, guadagni 20 che sono imponibili fiscalmente.

Ai fini delle imposte sui redditi puoi riscontrare tre categorie di partecipazioni:

--> le partecipazioni iscritte tra le immobilizzazioni finanziarie con requisiti pex 
              --> le partecipazioni iscritte tra le immobilizzazioni finanziarie per le quali non sussistono irequisiti per l’esenzione.
              --> le partecipazioni iscritte nell’attivo circolante , anche se non rientrano fra i beni al cuiscambio è diretta l’attività d’impresa diverse da quelle che fruiscono dell’esenzione.

Commenta

na malombra pare...:-))))

Commenta

correggimi quindi: le immobilizzazioni materiali sono beni materiali (sia patrimoniali che strumentali). L'ammortamento e quindi la deducibilità del bene è possibile solo per i beni strumentali e non patrimoniali.

Commenta

Dopo una giornata di studio non particolarmente fruttifera, ho deciso di dedicarmi a diritto privato così come avete suggerito, sfogliando il codice, e imparare le norme ''principali''.. Io quel manuale del Maggioli non riesco proprio ad usarlo per Diritto, in una pagina ti dice un milione di cose, e va bene la sinteticità, però non ne beneficia la mia memoria (

Commenta

Direi che sono abbastanza d'accordo con copy..sicuramente il maggioli o il Simone non sono certamente brillanti nelle esplicazioni di queste materie..direi tuttavia che per la prima prova siano sufficienti...alla fine se vi guardate i quiz degli anni precedenti,in merito a civile,le domande son sempre state generiche,definizioni degli istituti,modalità di costituzione,prescrizioni...commerciale magari al manualone integrerei il cc...ma al momento un'infarinatura generale e' quello che serve...

Commenta

Sto operando...
                      X