Originariamente inviato da pacci
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
domande contabilità aziendale
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Eleonora-77 Visualizza il messaggioNon vorrei risultare petulante ma è esattemente quello che ho detto io nel mio intervento.
Ele, naturalmente a te riservo un buongiorno particolare...!!!!
PPalaia....
Naturalmente non ho nulla da aggiungere... perfetto quanto detto da kyr sui principi contabili, le registrazioni proposte, e dagli altri sui "requisiti per la deducibilità", e le "pezze d'appaggio" per evitare che quei rompi dei funzionari dell'AE ci facciano il .... ...!!! (l'obra degli SdS aleggia su tutti...!!!!)Ultima modifica di Signatrade; 23-09-2008, 10:08.
Commenta
-
Per quanto riguarda i testi su cui studiare contabilità, da (spero quasi ex) dottore commercialista io consiglierei un qualsiasi manuale di contabilità del SOLE 24 ORE, come ad esempio il Facchinetti, e soprattutto studiare bene codice civile, principi contabili dell'OIC e magari gli IAS. Questo nell'ottica che si sta andando a fare un lavoro ed è forse meglio abbandonare la preparazione su manuali scritti per studenti universitari.
Commenta
-
Originariamente inviato da Signatrade Visualizza il messaggioBUONGIORNO A TUTTI...!!!!
Ele, naturalmente a te riservo un buongiorno particolare...!!!!
PPalaia....
Naturalmente non ho nulla da aggiungere... perfetto quanto detto da kyr sui principi contabili, le registrazioni proposte, e dagli altri sui "requisiti per la deducibilità", e le "pezze d'appaggio" per evitare che quei rompi dei funzionari dell'AE ci facciano il .... ...!!! (l'obra degli SdS aleggia su tutti...!!!!)
Buongiorno anche a te
Commenta
-
Originariamente inviato da Boriss Visualizza il messaggioPer quanto riguarda i testi su cui studiare contabilità, da (spero quasi ex) dottore commercialista io consiglierei un qualsiasi manuale di contabilità del SOLE 24 ORE, come ad esempio il Facchinetti, e soprattutto studiare bene codice civile, principi contabili dell'OIC e magari gli IAS. Questo nell'ottica che si sta andando a fare un lavoro ed è forse meglio abbandonare la preparazione su manuali scritti per studenti universitari.
http://shop.wki.it/Ipsoa/Libri/conta...io_s19979.aspx
Commenta
-
Credo che possa andare come infarinatura generale. Se non sai nulla di contabilità, puoi cominciare da questo o altro equivalente. Il fatto è che non ho idea di che preparazione occorra per l'orale. IPSOA ad esempio fa il Memento contabile, che è quello che diamo alle nostre impiegate che tengono la contabilità per i clienti. Lì c'è tutto, ma c'è un mare di pagine e lo integrerei comunque con i principi contabili che sono un altro mare di pagine. Questo però per una contabile che deve tenere le scritture per un bel po' di clienti diversi. A giudicare dai quesiti che ho visto per il primo scritto del concorso, alquanto semplici e di base, il libro che segnali basterebbe e avanzerebbe. Ma chissà...
Commenta
-
Mah, direi di sì. In generale, la ragioneria ha come macrosettori le rilevazioni contabili, le scritture di rettifica di fine anno, il bilancio civilistico. Già l'analisi dei bilanci per indici mi sembra addirittura superfluo studiarla ora.
Auspico comunque che l'orale abbia un taglio molto pratico, centrato sul saper usare gli strumenti che dovresti aver conosciuto durante il tirocinio. Altrimenti mi pare abbia poco senso rimettersi a studiare le stesse cose che hai già studiato per il primo scritto. Concordo che il Memento contabile è forse troppo. Volendo imparare un po' di ragioneria, forse mi affiderei, dopo aver studiato sull'IPSOA o simili, a qualche eserciziario di Ragioneria 1 per l'università. A miei tempi, qui a Torino usavamo il Dezzani.
Commenta
Commenta