annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domande contabilità aziendale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da pabblo Visualizza il messaggio
    andromeda se hai dubbi chiedimi pure, io non sono certo un genio ma così facendo stimolo un poco la mia memoria.....sai in vista dell'orale serve tanto ripetere qualcosa.
    A proposito......dove andrai, quale regione?
    Scusa Pablo la mia domanda(stupida) ma la sopravvenienza si dovrebbere registrare lo stesso giorno della scomparsa dei prodotti dal magazzino?

Commenta

Originariamente inviato da pokerissimo Visualizza il messaggio
      Scusa Pablo la mia domanda(stupida) ma la sopravvenienza si dovrebbere registrare lo stesso giorno della scomparsa dei prodotti dal magazzino?
      Potresti scrivere in partita doppia la la scrittura di registrazione? grazie

Commenta

Originariamente inviato da andromeda Visualizza il messaggio
        Mi sto rendendo conto che di contabilita' non capisco niente....
        per questo ho voluto lanciare questo thread. Per quelli che hanno tanti tanti tanti dubbi in contabilità!!! Studiando e con l'aiuto dei nostri amici del forum ce la faremo anche noi....

Commenta

....mi intrometto?
          non credo che non si debba fare alcuna scrittura.....anzi.
          Si verifica una sopravvenienza passiva con una riduzione della giacienza di merci. Il conto economico non può esere gravato di una perdita se non con la rilevazione di una componente negativa di reddito quale è la sopravvenienza passiva.
          Infatti! E' una sopravvenienza passiva, un pò come se si fosse subito un furto.

Commenta

andromeda se hai dubbi chiedimi pure, io non sono certo un genio ma così facendo stimolo un poco la mia memoria.....sai in vista dell'orale serve tanto ripetere qualcosa.
            A proposito......dove andrai, quale regione?
            Io ho concorso per la Toscana! Grazie di cuore per la tua disponibilita', per me per ora purtroppo non si tratta solo di dubbi, ma di non saper da che parte iniziare... Mi puoi consigliare un testo per principianti, con esercizi di rilevazione, ecc... Grazie di nuovo, ciao...
            Ciao,
            Andy

Commenta

....mi intrometto?
              non credo che non si debba fare alcuna scrittura.....anzi.
              Si verifica una sopravvenienza passiva con una riduzione della giacienza di merci. Il conto economico non può esere gravato di una perdita se non con la rilevazione di una componente negativa di reddito quale è la sopravvenienza passiva.

Sono d'accordo. In qualche modo la perdita va rilevata.

Commenta

Se registrassi la sopravvenienza passiva imputerei per due volte lo stesso costo in CE (e tra le altre cose... la contropartita....?!?!)

La sopravvenienza passiva non è impiegata in questi casi...

Mentre vi si fa ricorso nel caso di:

- mancato conseguimento di ricavi o altri proventi che hanno concorso a formare il reddito in precedenti esercizi;
                - sostenimento di spese, perdite od oneri a fronte di ricavi o altri proventi che hanno concorso a formare il reddito in precedenti esercizi (es.: il sostenimento di costi maggiori di quelli previsti in precedenza anche a seguito di revisioni contrattuali);
                - sopravvenuta insussistenza di attività iscritte in bilancio in precedenti esercizi (es.: la riduzione / eliminazione di crediti o cespiti iscritti in bilanci di precedenti esercizi per prescrizione, sentenze dell'Autorità Giudiziaria, ecc.).

Ragionamento piu o meno simile per quanto concerne le insussistenze passive...

Se le merci venissero da esercizi precedenti (rimanenze iniziali), la registrazione delle rimanenze finali per un importo "straordinariamente" inferiore, già m'impuerebbe il costo...

Altra problematica è se considerarli come oneri straordinari ovvero operativi in C.E..!!!!

P.S.: idem nel caso di furto (naturalmente furto di merci e non di denaro, e cmq cespiti in genere...)

Correggetemi se sbaglio...!!!
                Ultima modifica di Signatrade; 22-09-2008, 15:26.

Commenta

Originariamente inviato da gnegno Visualizza il messaggio
                  faremo tanta contabilità per rientrare nelle spese con 1000euro al mese!!! Inventeremo qualche nuovo metodo di statistica multivariata con coefficienti ad hoc!!!

:d:d:d:d:d:d:d

Commenta

Invece va imputata la perdita, quando si rilevano le rimanenze finali al 31/12:

Sopravvenienze passive a Rimanenze finali

(I^ volta imputata a C.E. e diminuzione di rimanenze).

Le spese di produzone sono indipendenti da quest'evento.

Commenta

Originariamente inviato da Signatrade Visualizza il messaggio
                      Se registrassi la sopravvenienza passiva imputerei per due volte lo stesso costo in CE (e tra le altre cose... la contropartita....?!?!)

La sopravvenienza passiva non è impiegata in questi casi...

Mentre vi si fa ricorso nel caso di:

- mancato conseguimento di ricavi o altri proventi che hanno concorso a formare il reddito in precedenti esercizi;
                      - sostenimento di spese, perdite od oneri a fronte di ricavi o altri proventi che hanno concorso a formare il reddito in precedenti esercizi (es.: il sostenimento di costi maggiori di quelli previsti in precedenza anche a seguito di revisioni contrattuali);
                      - sopravvenuta insussistenza di attività iscritte in bilancio in precedenti esercizi (es.: la riduzione / eliminazione di crediti o cespiti iscritti in bilanci di precedenti esercizi per prescrizione, sentenze dell'Autorità Giudiziaria, ecc.).

Ragionamento piu o meno simile per quanto concerne le insussistenze passive...

Se le merci venissero da esercizi precedenti (rimanenze iniziali), la registrazione delle rimanenze finali per un importo "straordinariamente" inferiore, già m'impuerebbe il costo...

Altra problematica è se considerarli come oneri straordinari ovvero operativi in C.E..!!!!

Registrando l'operazione non cambia assolutamente nulla a livello contabile in CE in quanto in DARE avrei SOPRAVVENIENZE PASSIVE e in AVERE si potrebbe ipotizzare MERCI C/ACQUISTI o ESISTENZE INIZIALI. Ad un aumento di costi (sopravvenienza) corrisponde una diminuzione di costi. Ma l'importante non è rilevare che la differenza è 0 (operazione neutra contabilmente). Ma l'operazione consente di trasferire il COSTO da COSTI DELLA PRODUZIONE (gravando sul margine operativo - risultato della gestione caratteristica) a PROVENTI E ONERI STRAORDINARI (gestione non caratteristica)

Commenta

Sto operando...
                      X