annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domande contabilità aziendale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti. Anch'io voglio dire la mia.

La perdita accidentale delle merci (ma il discorso ovviamente vale anche per materie I, prod.finiti, semilavorati, insomma beni in giacenza) non necessita di alcuna registrazione contabile perchè il relativo effetto economico emergerà in maniera indiretta a fine esercizio, come minor valore delle rimanenze finali...
    tuttavia, i principi contabili OIC prevedono la facoltà di rilevare una sopravvenienza passiva, con contropartita il conto "Merci c/acquisti" (e non "rimanenze finali", come taluno ha sostenuto).
    Per quanto riguarda la qualificazione di tale componente negativo, occorre stabilire se l'evento che lo ha generato è relativamente ricorrente nel tempo, anomalo rispetto alla gestione ordinaria e di entità significativa. Se sì, la sopravvenienza costituisce un onere straordinario e pertanto andrà iscritta nella voce E.21 del c.e., altrimenti, va collocata tra gli oneri diversi di gestione (voce B.14).

Questo a livello teorico. Come qualcuno ha giustamente osservato, per procedere alle rilevazioni in p.d. servono i documenti giustificativi (altrimenti uno come fa a dimostrare che quell'operazione è realmente avvenuta...). Nel caso in esame è possibile evidenziare la sopravvenienza solo se si dispone di una pezza di appoggio (ad es. copia verbale redatto dalla compagnia assicurativa cui è stato denunciato il singolare sinistro)... Ciao

Commenta

Originariamente inviato da Eleonora-77 Visualizza il messaggio
      Infatti. Leggi bene il mio intervento.
      A fine anno si procede con una svalutazione (INDEDUCIBILE) del magazzino per le merci mancanti.
      Per la verità Ele, a mio giudizio, è più corretto parlare (almeno contabilmente) di valutazione delle rimaneze che, a fine anno, è quella procedura che mi stabilisce la competenza economica dell'acquisto delle merci.
      Non occorre fare alcuna registrazione contabile in quanto il magazzino rileva da un punto di vista economico solo per la variazione: Rimanenze finali - Esistenze iniziali.
      Poniamo ad esempio che queste forme di formaggio derivino da rimanenze finali dell'anno precedente valutate per 100. Il valore di 100 (rettificato dei costi dell'anno precedente) si presenta come costo di esercizio di quest'anno (Esistenze iniziali).... se a fine anno la valutazione del magazzino (non essendoci più nessuna quantità fisica) mi da come valore 0, nel conto economico è già evidenziata la perdita di 100 come differenza fra Rimanenze finali (0) - Esistenze iniziali (100)= -100.
      Questo da un punto di vista prettamente contabile.

Altra cosa, e qui sono a chiederti spiegazioni, è la considerazione fiscale di tale peridita di valore... perchè sono considerate INDEDUCIBILI? qui ho un po' di dubbi... mi aiuti a risolverli? Possibile che essendo beni nel c.d "regime fiscali dei beni d'impresa" producono il c.d. "realizzo", come per l'autoconsumo? Secondo me, ma qui ho dubbi, dando idonea dimostrazione dell'avvenuta distruzione dei beni non dovrebbe esserne esclusa la deducibilità.... attendo chiarimenti e cerco anch'io di documentarmi meglio
      ciao

Commenta

Originariamente inviato da pokerissimo Visualizza il messaggio
        A me è stato consigliato entriamo in azienda, sempre tramopntana, è la stessa cosa?
        Si. Sono entrambi testi scolastici per il triennio Ragionieri ed. Tramontana. Io conosco molto bene Entriamo in Azienda (libro di testo adottato nel triennio IGEA) e lo considero fatto molto bene... l'altro non lo conosco ma ho visto che è adottato per un altro indirizzo molto simile a quello IGEA quindi credo che nella sostanza siano uguali...
        l'ho già detto in un'altra discussione, fra i testi scolastici sono secondo me i migliori... per chi è a digiuno completo saranno veramente di aiuto...
        qualche piccolo difetto può essere dato dal fatto che sono più volumi e le questioni le trovi sparse nei vari volumi, oltre al fatto che in alcuni aspetti hanno un taglio prettamente scolastico... la spesa per tutto il triennio dovrebbe andare su circa 100 euro (forse qualcosina di più)... tuttavia potrebbe essere utile iniziare intanto con il primo (Entriamo in Azienda 1)... dove si toccano più o meno tutte le questioni della gestione aziendale (anche se con occhio privilegiato alla imprese individuali non industriali): in pratica solo il primo volume spiega il meccanismo della p.d., presenta quasi tutte le operazioni di gestione, e le operazioni di assestamento e chiusura dei conti....
        per aspetti più di dettaglio: aspetti legati alle società, la contabilità di magazzino e altri approfondimenti c'è il volume 2 (per la quarta)
        per il bilancio, analisi di bilancio, reddito fiscale, contabilità industriale, aspetti organizzativi e gestionali delle imprese industriali, e anche per le imprese bancarie c'è il volume 3 (per le classi V).
        ciao

Commenta

Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
          Si. Sono entrambi testi scolastici per il triennio Ragionieri ed. Tramontana. Io conosco molto bene Entriamo in (per la quarta)
          per il bilancio, analisi di bilancio, reddito fiscale, contabilità industriale, aspetti organizzativi e gestionali delle imprese industriali, e anche per le imprese bancarie c'è il volume 3 (per le classi V).
          ciao
          Grazie PPALAIAciao

Commenta

Grazie PPALAIAciao
            Prego.
            saluti

Commenta

Si. Sono entrambi testi scolastici per il triennio Ragionieri ed. Tramontana. Io conosco molto bene Entriamo in Azienda (libro di testo adottato nel triennio IGEA) e lo considero fatto molto bene... l'altro non lo conosco ma ho visto che è adottato per un altro indirizzo molto simile a quello IGEA quindi credo che nella sostanza siano uguali...
              l'ho già detto in un'altra discussione, fra i testi scolastici sono secondo me i migliori... per chi è a digiuno completo saranno veramente di aiuto...
              qualche piccolo difetto può essere dato dal fatto che sono più volumi e le questioni le trovi sparse nei vari volumi, oltre al fatto che in alcuni aspetti hanno un taglio prettamente scolastico... la spesa per tutto il triennio dovrebbe andare su circa 100 euro (forse qualcosina di più)... tuttavia potrebbe essere utile iniziare intanto con il primo (Entriamo in Azienda 1)... dove si toccano più o meno tutte le questioni della gestione aziendale (anche se con occhio privilegiato alla imprese individuali non industriali): in pratica solo il primo volume spiega il meccanismo della p.d., presenta quasi tutte le operazioni di gestione, e le operazioni di assestamento e chiusura dei conti....
              per aspetti più di dettaglio: aspetti legati alle società, la contabilità di magazzino e altri approfondimenti c'è il volume 2 (per la quarta)
              ciao
              Ciao ppalaia... bentrovato...

Come argomenti io consiglieri di concentrarsi solo su:
              operazioni di gestione, di assestamento e chiusura dei conti....
              analisi di bilancio, aspetti organizzativi e gestionali delle imprese industriali,
              ma soprattutto determinazione del reddito fiscale...

Che ne pensi?

Commenta

Originariamente inviato da pacci Visualizza il messaggio
                Ciao ppalaia... bentrovato...

Come argomenti io consiglieri di concentrarsi solo su:
                operazioni di gestione, di assestamento e chiusura dei conti....
                analisi di bilancio, aspetti organizzativi e gestionali delle imprese industriali,
                ma soprattutto determinazione del reddito fiscale...

Che ne pensi?
                Pacci buonasera.... direi che sono daccordo!!
                ma a occhio e croce sono più o meno tutti quelli che sono nei tre volumi del triennio....

.... giustamenti escludi:
                - contabilità industriale
                - budget
                - pianificazione aziendale/ business pla
                - contabilità delle imprese bancarie
                (tutti questi argomenti sono trattati nel volume per le classi V)... ahimè quello è utile perchè c'è (e secondo me fatta bene) tutta l'analisi di bilancio (indici e flussi) e anche il reddito fiscale (anche se questo forse è un po' troppo semplificato)

ragazzi... è difficile dare consigli!

Pacci, e per la soluzione al quesito tu che dici??

io, sguazzando qua e la su internet ho trovato questo... che ne pensi?
                http://www.marchegianionline.net/appro/appro_144.htm

Commenta

Che scritture occorre fare se in un industria casearia i topi mangiano tutti i formaggi esistenti in magazzino?
                  Secondo Raffaello Lupi nessuna! Però conclude dicendo che il conto economico sarà AUTOMATICAMENTE gravato dalla perdita senza bisogno di alcua registrazione.
                  Non capisco che significaAiutatemi please.
                  Questa è carinissima.

Il prof. Lupi è mente sopraffina in materia tributaria... bisogna sapere leggere tra le righe quando scrive...
                  ha anche lui un forum a cui risponde spesso e volentieri...
                  puoi provare a chiedergli lumi lì!

anche se per ora non è disponibile...

http://www.dialoghididirittotributar...php?PAGE=forum

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da pacci Visualizza il messaggio
                    Questa è carinissima.

Il prof. Lupi è mente sopraffina in materia tributaria... bisogna sapere leggere tra le righe quando scrive...
                    ha anche lui un forum a cui risponde spesso e volentieri...
                    puoi provare a chiedergli lumi lì!

anche se per ora non è disponibile...

http://www.dialoghididirittotributar...php?PAGE=forum

Ciao
                    Anche tu estimatore del prof. Lupi? Io ne ho letti tanti di suoi scritti... per la tesi... e fra i manuali giuridici universitari di DT è quello che preferisco!!

Io è una vita che mi riprometto di cercare questo testo.... (da leggere sotto l'ombrellone durante le vacanze )....
                    perchè sono veramente curioso di vederlo...
                    http://shop.wki.it/Cedam/Libri/la_co...sti_s9920.aspx

...domanda per te e per pokerissimo.... questa dei topi e del magazzino, sarà tratta da là?

Commenta

Pacci buonasera.... direi che sono daccordo!!
                      ma a occhio e croce sono più o meno tutti quelli che sono nei tre volumi del triennio....

.... giustamenti escludi:
                      - contabilità industriale
                      - budget
                      - pianificazione aziendale/ business pla
                      - contabilità delle imprese bancarie
                      (tutti questi argomenti sono trattati nel volume per le classi V)... ahimè quello è utile perchè c'è (e secondo me fatta bene) tutta l'analisi di bilancio (indici e flussi) e anche il reddito fiscale (anche se questo forse è un po' troppo semplificato)

ragazzi... è difficile dare consigli!

Pacci, e per la soluzione al quesito tu che dici??

io, sguazzando qua e la su internet ho trovato questo... che ne pensi?
                      http://www.marchegianionline.net/appro/appro_144.htm
                      Mò stò incasinato...
                      poi ci penserò al quesito...
                      ma istintivamente ti dico che non penso abbia soluzione univoca.

A poscia...
                      Ciao
                      Ultima modifica di pacci; 22-09-2008, 21:35.

Commenta

Sto operando...
                      X