annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domande contabilità aziendale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da pokerissimo Visualizza il messaggio
    Che scritture occorre fare se in un industria casearia i topi mangiano tutti i formaggi esistenti in magazzino?
    Secondo Raffaello Lupi nessuna! Però conclude dicendo che il conto economico sarà AUTOMATICAMENTE gravato dalla perdita senza bisogno di alcua registrazione.
    Non capisco che significaAiutatemi please.
    Pokerissimo quale libro hai scelto di Lupi? Io non so ancora quale comprare

Commenta

Originariamente inviato da pabblo Visualizza il messaggio
      ....mi intrometto?
      non credo che non si debba fare alcuna scrittura.....anzi.
      Si verifica una sopravvenienza passiva con una riduzione della giacienza di merci. Il conto economico non può esere gravato di una perdita se non con la rilevazione di una componente negativa di reddito quale è la sopravvenienza passiva.
      infatti e' una sopravvenienza passiva collegata al fatto che non si puo' prevedere che i topi possano mangiare il formaggio in giacenza in magazzino causandone una riduzione della giacenza di merci.

Commenta

Autore: astolfi e negri. Edizione: Tramontana. Ragioneria ed economia aziendale.
        Lo trovo davvero ottimo

Commenta

Originariamente inviato da Signatrade Visualizza il messaggio

Altra problematica è se considerarli come oneri straordinari ovvero operativi in C.E..!!!!

P.S.: idem nel caso di furto (naturalmente furto di merci e non di denaro, e cmq cespiti in genere...)

Correggetemi se sbaglio...!!!
          Originariamente inviato da mizio.crd Visualizza il messaggio
          Registrando l'operazione non cambia assolutamente nulla a livello contabile in CE in quanto in DARE avrei SOPRAVVENIENZE PASSIVE e in AVERE si potrebbe ipotizzare MERCI C/ACQUISTI o ESISTENZE INIZIALI. Ad un aumento di costi (sopravvenienza) corrisponde una diminuzione di costi. Ma l'importante non è rilevare che la differenza è 0 (operazione neutra contabilmente). Ma l'operazione consente di trasferire il COSTO da COSTI DELLA PRODUZIONE (gravando sul margine operativo - risultato della gestione caratteristica) a PROVENTI E ONERI STRAORDINARI (gestione non caratteristica)
          E dipende dalle casistiche del furto o topi per l'inclusione fra gli straordinari...

e sulle scritture proposte avrei qualche dubbio, ma concordo per quanto riguarda la logica di base...

Commenta

Autore: astolfi e negri. Edizione: Tramontana. Ragioneria ed economia aziendale.
            Lo trovo davvero ottimo
            Grazie mille! ciao
            Ciao,
            Andy

Commenta

Ragazzi non bisogna fare nessuna registrazione di sopravvenienza passiva.
              Vi ricordo le nozioni fondamentali della ragioneria per cui per fare le registrazioni contabili occorrono le pezze giustificative!!!
              Quindi: se si subisce un furto, c'è la denuncia e si fa la registrazione contabile, ma se i topi mangiano il formaggio quale denuncia pensate di fare e quale conseguente registrazione contabile?
              La rilevazione sarà a fine anno perchè si avrà una svalutazione del magazzino: è uscita più merce di quella che è entrata senza generare ricavi. Per cui la procedura corretta è una svalutazione del magazzino ASSOLUTAMENTE INDEDUCIBILE. Anche perchè se così non fosse sapete quanti formaggi, pesci e carni sparirebbero mangiati da topi, cani, gatti e furbastri???

Commenta

Originariamente inviato da andromeda Visualizza il messaggio
                Io ho concorso per la Toscana! Grazie di cuore per la tua disponibilita', per me per ora purtroppo non si tratta solo di dubbi, ma di non saper da che parte iniziare... Mi puoi consigliare un testo per principianti, con esercizi di rilevazione, ecc... Grazie di nuovo, ciao...
                a

allora, io ho usato un libro per le superiori, in verità sono tre. Il titolo è Ragioneria ed economia aziendale. Autore: Astolfi&Negri. Ed: Tramontana. Sono ottimi, credo che con una spesa di una novantina di euro te la cavi

Commenta

Originariamente inviato da Eleonora-77 Visualizza il messaggio
                  Ragazzi non bisogna fare nessuna registrazione di sopravvenienza passiva.
                  Vi ricordo le nozioni fondamentali della ragioneria per cui per fare le registrazioni contabili occorrono le pezze giustificative!!!
                  Quindi: se si subisce un furto, c'è la denuncia e si fa la registrazione contabile, ma se i topi mangiano il formaggio quale denuncia pensate di fare e quale conseguente registrazione contabile?
                  La rilevazione sarà a fine anno perchè si avrà una svalutazione del magazzino: è uscita più merce di quella che è entrata senza generare ricavi. Per cui la procedura corretta è una svalutazione del magazzino ASSOLUTAMENTE INDEDUCIBILE. Anche perchè se così non fosse sapete quanti formaggi, pesci e carni sparirebbero mangiati da topi, cani, gatti e furbastri???
                  Ciao Eleonora...!!!!

Commenta

a

allora, io ho usato un libro per le superiori, in verità sono tre. Il titolo è Ragioneria ed economia aziendale. Autore: Astolfi&Negri. Ed: Tramontana. Sono ottimi, credo che con una spesa di una novantina di euro te la cavi
                    E' il migliore, quello su cui si impara veramente la ragioneria

Commenta

Originariamente inviato da Signatrade Visualizza il messaggio
                      Ciao Eleonora...!!!!
                      Ciao signa!!!

Commenta

Sto operando...
                      X