annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[PRIMA PROVA] Risposte dubbie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio

21- AZIONI PROPRIE : art.91 comma1 non concorre alla determinazione del reddito ...la differenza positiva o negativa tra il costo delle azioni annullate e la corrispondente quota del patrimonio netto.

Oh! mai sei proprio malfidato ! ... scherzo...
    Grazie Paola.

"In tal senso, anche la risoluzione dell'Agenzia delle entrate del 1° marzo 2005, n. 32/E, in tema di utilizzo della riserva di rivalutazione monetaria di cui alla legge n. 342/00, a copertura della differenza negativa rilevata a seguito dell'annullamento di azioni proprie.
    L'Agenzia afferma che la differenza da annullamento non costituisce una perdita d'esercizio, ex articolo 91 del Tuir e che, pertanto, la copertura di tale differenza, realizzata mediante imputazione della riserva da rivalutazione ex legge n. 342/2000, determina l'assoggettamento a tassazione della stessa riserva poiché in sospensione d'imposta e quindi indisponibile."

Non c'entra niente?

http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=21211

Commenta

Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
      Credo che la soluzione alla domanda sull'imposta neutrale stia nella domanda: si parla di imposta neutrale o DISTORSIVA.

Lo studio dell'imposta distorsiva è proprio quello che fa il teorema di Barone:

http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Barone
      Sì, credo tu abbia ragione.

Commenta

Grazie Paola.

"In tal senso, anche la risoluzione dell'Agenzia delle entrate del 1° marzo 2005, n. 32/E, in tema di utilizzo della riserva di rivalutazione monetaria di cui alla legge n. 342/00, a copertura della differenza negativa rilevata a seguito dell'annullamento di azioni proprie.
        L'Agenzia afferma che la differenza da annullamento non costituisce una perdita d'esercizio, ex articolo 91 del Tuir e che, pertanto, la copertura di tale differenza, realizzata mediante imputazione della riserva da rivalutazione ex legge n. 342/2000, determina l'assoggettamento a tassazione della stessa riserva poiché in sospensione d'imposta e quindi indisponibile."

Non c'entra niente?

http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=21211

Non ho letto la legge che citi nè la risoluzione ma ad occhi da quello che riporti sembrerebbe che 1- vadano in tassazione le riserve e che 2- la minusvalenza da annullamento non è perdita come d'altronde la plusvalenza da ann. non è ricavo ed infatti entrambi non concorrono alla determinazione del reddito.
        Comunque direi che possiamo essere sufficientemente tranquilli sulla risposta C : la domanda e la risposta coincidono perfettamente con l'art.91...non facciamoci prendere dal panico!...almeno per ora.

Ma dimmi a quante risposte giuste sei ? e per che regione hai concorso ?
        nec recisa recedit

Commenta

7 Il risconto passivo nasce da:
          A un ricavo riscosso anticipatamente rispetto all'esercizio di competenza
          B un costo pagato anticipatamente rispetto all'esercizio di competenza
          C un ricavo che verrà riscosso

8 Quale delle seguenti operazioni è soggetta ad IVA, indipendentemente dal soggetto che le pone in essere?
          A Cessione di beni
          B Prestazione di servizi
          C Importazioni

9 Nel caso di condanna per il delitto di malversazione a danno dello Stato è sempre ordinata la confisca:
          A dei beni che ne costituiscono il profitto, salvo che appartengano a persona estranea al reato
          B dei beni pertinenti al reato, anche se appartenenti a persona estranea al reato
          C dei beni pertinenti al reato, salvo che appartengano a persona estranea al reato

10 I Tribunali Amministrativi Regionali
          A sono organi di giustizia amministrativa di primo grado delle Regioni
          B sono organi di controllo sugli atti delle Regioni
          C sono organi di giustizia amministrativa di primo grado appartenenti all'ordinamento statale

11 L'appello alla Commissione Tributaria regionale, dichiarato inammissibile, può essere riproposto alla Commissione tributaria regionale?
          A Sì, se non è decorso il termine previsto dalla legge
          B Sì, ma solo quando siano addotte nuove prove
          C No, anche se non è decorso il termine previsto dalla legge

Commenta

Alla domanda "riscossione anticipata dell'imposta prima che si verifichi il presupposto", ho risposto "no mai".
            Che ne pensate?

Commenta

C'è una vecchissima sentenza che sostiene la possibilità della riscossione anticipata.

Non mi fiderei troppo, però

http://www.giurcost.org/decisioni/1972/0062s-72.html

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
                Non ho letto la legge che citi nè la risoluzione ma ad occhi da quello che riporti sembrerebbe che 1- vadano in tassazione le riserve e che 2- la minusvalenza da annullamento non è perdita come d'altronde la plusvalenza da ann. non è ricavo ed infatti entrambi non concorrono alla determinazione del reddito.
                Comunque direi che possiamo essere sufficientemente tranquilli sulla risposta C : la domanda e la risposta coincidono perfettamente con l'art.91...non facciamoci prendere dal panico!...almeno per ora.

Ma dimmi a quante risposte giuste sei ? e per che regione hai concorso ?
                Se va malissimo 50 esatte, se va benino 56-57. Secondo i criteri del 2007, al 24 dovrei arrivarci, ma dubito che basti.

Marche: circa 2000 concorrenti, passano in 135. Non ci conto molto.

Certo, se poi le risposte 9-33-45-77-79 sono rispettivamente A-B-C-C-B allora, ASSUMENDO buone le altre, sto a 61 giuste e 19 sbagliate (25,63 nel 2007)
                Ultima modifica di antitrus; 22-06-2008, 09:54.

Commenta

C'è una vecchissima sentenza che sostiene la possibilità della riscossione anticipata.

Non mi fiderei troppo, però

http://www.giurcost.org/decisioni/1972/0062s-72.html
                  Mi auguro che non abbiano fatto riferimento a questa sentenza...

OT: credo che se i criteri di valutazione dovessero della prova discostarsi da quelli degli anni scorsi, adeguandosi a criteri di pura proporzionalità per il raggiungimento del 24, in diverse regioni (Lombardia per esempio) si correrebbe seriamente il rischio di vedere ammessi alla seconda prova meno persone dei posti messi a concorso.

Commenta

errata corrige: i criteri di valutazione della prova...

Commenta

Originariamente inviato da geordie Visualizza il messaggio
                      Mi auguro che non abbiano fatto riferimento a questa sentenza...

OT: credo che se i criteri di valutazione dovessero della prova discostarsi da quelli degli anni scorsi, adeguandosi a criteri di pura proporzionalità per il raggiungimento del 24, in diverse regioni (Lombardia per esempio) si correrebbe seriamente il rischio di vedere ammessi alla seconda prova meno persone dei posti messi a concorso.
                      Onestamente non ne vedo le ragioni. Hanno alzato il voto minimo, inserito un'altra prova forse più insidiosa della prima...e pure 67/80 mi pare troppo.

Commenta

Sto operando...
                      X