visto che sono da poco tornato sul forum per caso avete già risolto quella sul contratto estimatorio ???
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
[PRIMA PROVA] Risposte dubbie
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da mar_76 Visualizza il messaggio26 errori 24 mi sembra una enormtà io ho fatto l'anno scorso 21 errori comprese 4 non risposte e ho preso 24,5 ricordo che in base alla tabella avevo calcolato che avrei preso oltre 25.........???
54 giuste e 26 errori è 24,02.
Ho sbagliato. Forse intendevi 19 sbagliate e 4 non risposte. Beh, vedremo.
Commenta
-
Pervaso dal sacro fuoco del sapere, prima di dirigermi allegramente verso i lidi nostrani, vorrei aggiungere alcune cose, posto che nei giorni passati mi sono completamente astenuto dal consultare libri e libroni.
Per quanto riguarda la questione degli ordini/ordinanze, vorrei in primis premettere che la questione è stata oggetto di discussione anche con i colleghi "giuristi" a prova ultimata.
Piccola premessa: chi studia il diritto amministrativo sa, purtroppo, che si tratta di un diritto per la maggior parte non codificato (anche se l'evoluzione odierna è nel senso della codificazione, si veda il capo iv bis della 241, codificazione di principi elaborati in via pretoria). Pertanto studiare su un testo o su un altro può davvero fare una certa differenza, con il paradosso che risposte che, secondo la visione di un autore sono corrette, secondo quella di altri sono errate.
Per fare un esempio, si potrebbe citare la definizione di interesse legittimo, la natura giuridica del diritto di accesso o della D.I.A. e via dicendo..
Purtroppo questo era uno di quei casi.
Chi avrà studiato sul Sandulli avrà sicuramente indicato in "Ordinanza" la risposta corretta, posto che l'autore ne dà una definizione molto ampia.
Il problema è che, se ci fate caso, la maggior parte dei quiz sono tarati sulle definizioni simoniane.
Ecco che pertanto, leggendo i testi in questione, saltano fuori le definizioni corrette.
<< Gli ordini sono quei provvedimenti restrivvi della sfera giuridica del destinatario con i quali la PA, a seguito di una scelta discrezionale o di semplice accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro un determinato comportamento sulla base della propria potesta di supremazia[...] costituiscono ordini: le sanzioni, le ordinanze, i calmieri, gli accertamenti tributari>> Delpino-Del Giudice, Il diritto amministrativo-corso completo (ST7)
<<All'interno di questa categoria di provvedimenti (ablatori, nota mia) si annoverano gli ordini, che hanno l'effetto di imporre un comportamento al destinatario e si distinguono in comandi e divieti>> Caringella, Manuale di dir. amm, giuffrè
<< Gli ordini hanno in particolare l'effetto di imporre un comportamento al destinatario.Essi si distinguono in comandi e divieti, nonchè in generali e particolari>>Casetta, manuale di dir.amm., giuffrè
Magari sono stato un po' pedante, ma penso che a questo punto tutti i dubbi siano fugati!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggioC'è una vecchissima sentenza che sostiene la possibilità della riscossione anticipata.
Non mi fiderei troppo, però
http://www.giurcost.org/decisioni/1972/0062s-72.html
Commenta
-
Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggioA me la griglia con 21 errori e 4 non risposte dà 24,37 (giuste 51).
54 giuste e 26 errori è 24,02.
Ho sbagliato. Forse intendevi 19 sbagliate e 4 non risposte. Beh, vedremo.
Commenta
-
Originariamente inviato da mar_76 Visualizza il messaggioguarda il simone solo tributario ed 2008 dice testualmente parlando della riscossione che " la forma più importante per quanto riguarda il gettito e il versamento diretto attraverso il quele si realizza la c.d. riscossione anticipata" io ricordando questa frase ho risposto si che ne pensate??
Il Simone, e le due "fonti" che ho riportato, non so anticipata rispetto a cosa la intendano la riscossione.
Commenta
-
12 A norma del codice civile, le società che sono sotto l'influenza dominante di un'altra società in virtù di particolari vincoli contrattuali con essa, sono considerate:
A collegate
B associate
C controllate
13 I ratei passivi rappresentano
A un ricavo presunto
B un costo presunto
C un costo anticipato
14 I contributi previdenziali e assistenziali versati dal datore di lavoro o dal lavoratore in ottemperanza a disposizioni di legge, come prevede il T.U.I.R. e successive modifiche:
A concorrono interamente a formare il reddito complessivo del lavoratore
B non concorrono a formare il reddito complessivo del lavoratore
C concorrono, in percentuale del 15%, a formare il reddito complessivo del lavoratore
15 In base al D.lvo 300/1999 e successive modifiche, i componenti del comitato di gestione delle agenzie fiscali:
A possono svolgere attività professionali come dipendenti nei settori di intervento dell'agenzia, ma non come amministratori
B non possono svolgere attività professionale nei settori di intervento dell'agenzia
C possono svolgere attività professionali nei settori di intervento dell'agenzia come dipendenti e come amministratori
16 In sede di costituzione, chi conferisce beni in natura in una S.p.A., deve presentare relazione giurata di stima?
A Sì, sempre
B No, a meno che tale relazione venga richiesta dagli amministratori
C Sì, salvo che lo statuto espressamente preveda che la relazione non debba essere presentata
Commenta
-
Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggioIl problema è che non si parlava solo di riscossione anticipata, ma di riscossione anticipata rispetto al presupposto d'imposta.
Il Simone, e le due "fonti" che ho riportato, non so anticipata rispetto a cosa la intendano la riscossione.
Commenta
-
Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggioma siete proprio sicuri che la 75 sia la B. Io è proprio quella che ho escluso a priori perchè è quella che ha effetti più significativi sul sistema economico..qualcuno me la può spiegare!Grazie
In breve, l'imposta sul reddito non DISTORCE le scelte di consumo tra due beni (riducendone la quota acquistabile nella stessa misura), e quindi è neutrale.
Commenta
Commenta