ad aprile dovrebbero cominciare a chiamare dalla graduatoria unica AE ma per gli idonei AD spero un pò prima (a rigor di logica )... anche se ormai viste le fesserie giuridiche che fanno.....
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Idonei Agenzia Dogane
Comprimi
X
-
Non sarei così sicuro che l'amministrazione chiamerà gli idonei AD prima di quelli dell'AE. Leggendo la finanziaria sembra, anzi, che faranno un'unica graduatoria mettendo insieme idonei AD ed idonei AE. Non ho assolutamente nulla contro questi ultimi, anzi spero che alla fine assorbiranno tutti gli idonei AE ed AD. Ma sarebbe enormemente ingiusto (anche se il problema nn mi dovrebbe riguardare personalmente dato che ho un punteggio abbastanza alto) che qualche idoneo AD, magari con un punteggio basso, si veda scavalcato e tagliato fuori da idonei AE. Per questo ritengo che, così come avevamo fatto a giugno, sia opportuno interloquire con l'amministrazione per capire modalità e tempi dello scorrimento e SOPRATTUTTO PER RIBADIRE L'ASSOLUTA PRECEDENZA NELLO SCORRIMENTO DEGLI IDONEI AD RISPETTO AGLI IDONEI AE.
Voi che ne pensate?
Commenta
-
Originariamente inviato da emirc Visualizza il messaggioNon sarei così sicuro che l'amministrazione chiamerà gli idonei AD prima di quelli dell'AE. Leggendo la finanziaria sembra, anzi, che faranno un'unica graduatoria mettendo insieme idonei AD ed idonei AE. Non ho assolutamente nulla contro questi ultimi, anzi spero che alla fine assorbiranno tutti gli idonei AE ed AD. Ma sarebbe enormemente ingiusto (anche se il problema nn mi dovrebbe riguardare personalmente dato che ho un punteggio abbastanza alto) che qualche idoneo AD, magari con un punteggio basso, si veda scavalcato e tagliato fuori da idonei AE. Per questo ritengo che, così come avevamo fatto a giugno, sia opportuno interloquire con l'amministrazione per capire modalità e tempi dello scorrimento e SOPRATTUTTO PER RIBADIRE L'ASSOLUTA PRECEDENZA NELLO SCORRIMENTO DEGLI IDONEI AD RISPETTO AGLI IDONEI AE.
Voi che ne pensate?
Commenta
-
Originariamente inviato da gabriel79 Visualizza il messaggioCome comunicato in precenti interventi l'AD ha sempre affermato che prima avrebbe attinto dalle proprie graduatorie degli idonei e poi dai residuali delle graduatorie dell'AE con il vincolo del voto superiore a 46, questi sono i dati di fatto tutto il resto sono illazioni!
Del resto basta applicare la semplice logica per capire che, in caso di scorrimenti, si dovrà procedere prima con le graduatorie di concorsi indetti dall'ente che assume (l'AD, che qui ricordo avere un'organizzazione e dei fini autonomi ed indipendenti da quelli di qualsiasi altra agenzia fiscale)e, solo in via residuale, fare ricorso a graduatorie di AE (cioè, per intenderci, SE IL NUMERO DEGLI IDONEI DELL'AGENZIA DELLE DOGANE E' INFERIORE A QUELLO PROGRAMMATO PER LE ASSUNZIONI IN AD).
Per quale motivo l'agenzia delle dogane dovrebbe preferire (a parità di posizione professionale) un idoneo delle entrate ad uno delle dogane? Io non riesco proprio a trovarne uno.
Sono forse più belli? mah........
Quindi ricapitolando:
1- determinazione dirigenziale sul numero e sul tipo di assunzioni da fare;
2- Chiamata ed assunzione degli idonei delle dogane in conformità alle graduatorie di concorsi svolti ed indetti da AD;
3- Eventuale successiva e residuale chiamata ed assunzione di idonei AE con punteggio non inferiore a 46/60.
E' così semplice no?
Commenta
-
Non affronterei il problema in maniera così semplicistica come consigliato da Voi.
Vorrei in primo luogo premettere che a tutt’oggi non ho ancora letto un comunicato ufficiale delle dogane in cui si parli esplicitamente dello scorrimento degli idonei AD prima di quelli AE. Se lo avete postatelo gentilmente. Tenendo ben presente che una cosa è l’INTENDIMENTO DELLE DOGANE, ben altra cosa è CIO’ CHE PRESCRIVE LA LEGGE. Se non siete in possesso di questo documento ufficiale, permettetemi di dire, che le “pure illazioni” sono proprio quelle che avete fatto voi!
L’unico dato di fatto, finora, è la norma della Finanziaria:
“L'Agenzia delle dogane è autorizzata a stipulare contratti di formazione e lavoro, anche in deroga all'articolo 36 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come sostituito dall'articolo 3, comma 78 della presente legge, in particolare, con soggetti risultati idonei, con un punteggio minimo finale non inferiore a 46, nelle graduatorie formate a seguito delle procedure indette dall'Agenzia delle entrate con bandi pubblicati nelle Gazzette Ufficiali del 21 ottobre 2005 e 6 aprile 2007, per la selezione, con contratti di formazione e lavoro, rispettivamente di 1500 e 500 funzionari, terza area funzionale, F1, per attività amministrativo-tributarie e, con soggetti risultati idonei nelle graduatorie formate a seguito delle procedure selettive indette dall'Agenzia delle dogane in data non anteriore al 1o settembre 2005 rispettivamente, per 150 posti di collaboratore tributario, terza area funzionale, F1, per 25 posti di chimico, terza area funzionale, F1, per 20 posti di collaboratore di sistema, terza area funzionale, F1, e per 10 posti di collaboratori statistici, terza area funzionale, F1”.
Come si può notare si parla di contratti da stipulare con soggetti idonei dell’AE e (congiunzione!) con soggetti idonei AD, senza accennare alla precedenza di questi ultimi rispetto ai primi.
E vero che è più logico scorrere prima le nostre (non a caso è quello che ho detto nel post di prima ed è quello che mi auguro anche io) ma, per chi studia diritto, ben sa che non sempre ciò che è più logico e giusto si traduce sempre in un precetto normativo.
D’altronde, se a giugno io ed altri non ci fossimo mossi per tempo, non so se a quest’ora si sarebbe discusso anche degli idonei AD……..
Commenta
-
Originariamente inviato da emirc Visualizza il messaggioNon affronterei il problema in maniera così semplicistica come consigliato da Voi.
Vorrei in primo luogo premettere che a tutt’oggi non ho ancora letto un comunicato ufficiale delle dogane in cui si parli esplicitamente dello scorrimento degli idonei AD prima di quelli AE. Se lo avete postatelo gentilmente. Tenendo ben presente che una cosa è l’INTENDIMENTO DELLE DOGANE, ben altra cosa è CIO’ CHE PRESCRIVE LA LEGGE. Se non siete in possesso di questo documento ufficiale, permettetemi di dire, che le “pure illazioni” sono proprio quelle che avete fatto voi!
L’unico dato di fatto, finora, è la norma della Finanziaria:
“L'Agenzia delle dogane è autorizzata a stipulare contratti di formazione e lavoro, anche in deroga all'articolo 36 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come sostituito dall'articolo 3, comma 78 della presente legge, in particolare, con soggetti risultati idonei, con un punteggio minimo finale non inferiore a 46, nelle graduatorie formate a seguito delle procedure indette dall'Agenzia delle entrate con bandi pubblicati nelle Gazzette Ufficiali del 21 ottobre 2005 e 6 aprile 2007, per la selezione, con contratti di formazione e lavoro, rispettivamente di 1500 e 500 funzionari, terza area funzionale, F1, per attività amministrativo-tributarie e, con soggetti risultati idonei nelle graduatorie formate a seguito delle procedure selettive indette dall'Agenzia delle dogane in data non anteriore al 1o settembre 2005 rispettivamente, per 150 posti di collaboratore tributario, terza area funzionale, F1, per 25 posti di chimico, terza area funzionale, F1, per 20 posti di collaboratore di sistema, terza area funzionale, F1, e per 10 posti di collaboratori statistici, terza area funzionale, F1”.
Come si può notare si parla di contratti da stipulare con soggetti idonei dell’AE e (congiunzione!) con soggetti idonei AD, senza accennare alla precedenza di questi ultimi rispetto ai primi.
E vero che è più logico scorrere prima le nostre (non a caso è quello che ho detto nel post di prima ed è quello che mi auguro anche io) ma, per chi studia diritto, ben sa che non sempre ciò che è più logico e giusto si traduce sempre in un precetto normativo.
D’altronde, se a giugno io ed altri non ci fossimo mossi per tempo, non so se a quest’ora si sarebbe discusso anche degli idonei AD……..
Commenta
-
Caro Gabriel,
sul fatto che autorizzata non vuol dire obbligata, nulla quaestio, mi sembra fin troppo chiara la distinzione tra i due termini e cmq non era questo il motivo del mio intervento.
La frase “naturalmente dopo aver effettuato lo scorrimento di noi idonei…..”, se non erro, si riferisce ad un comunicato in cui le dogane, su nostra richiesta, ci facevano sapere ciò che avrebbero avuto intenzione di fare con gli idonei ed è un comunicato che precede l’approvazione della finanziaria. Ma, ripeto, la finanziaria penso che l’abbia letta pure tu e mi pare abbastanza chiaro il testo normativo, in cui non si parla assolutamente di una priorità ai fini dell’assunzione degli idonei AD su quelli AE,(se poi avete altri comunicati ufficiali recenti postateli).
Per questo mi ero permesso di lanciare la proposta di seguire un po’ più da vicino questa delicata fase ed interloquire con L’AD inviando se del caso anche una nostra delegazione. Spero cmq di cuore che abbiate ragione voi e che l’amministrazione colmi questa lacuna con qualche provvedimento , assumendo in primo luogo tutti gli idonei AD, anche se il problema per me non si pone più di tanto.
Del resto, come si dice dalle mie parti, “cu si guardau, si sarbau” (Chi si è guardato, si è salvato)……….
Commenta
-
Per quanto riguarda la norma della finanziaria c'è solo una congiunzione "e" e quindi non c'è nessuna priorità tra l'una e l'altra graduatoria (AE e AD).
Vero è che senza il Comitato Ae a questo punto non ci sarebbe alcuna discussione sullo scorrimento!
Escludo categoricamente un'unificazione in quanto qui si tratta addirittura di due Agenzie differenti (e per l'AE c'è un voto limite di sbarramento ingiusto quanto vogliamo ma c'è).
Io semplicemente auspico una preferenza dello scorrimento della gradutoria AD perchè mi sembra logico e perchè così mi è stato riferito dai sindacati i quali sembrano essere a conoscenza di tutto ben prima di noi...per il resto personalmente mi cambia la regione in quanto sono idonea anche AE ma non credo rientrerò nella graduatoria unica e sinceramente ci sarebbe da fare un bel ricorsino per quello ma alla fine preferisco le dogane...
Commenta
Commenta