annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso INAIL

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Il Dubbio

Personalmente io studierò un libro approfondito di diritto amministrativo della Simone edito quest'anno.
    Per legislazione, prima vedo i testi della Simone editi per il concorso e poi cercherò di rubare dal sito dell'inail. Ogni tanto anche Inail pubblica qualcosa.
    Se qualcuno gentilmente ha individuato un testo più approfondito sul tema dell'assicurazione INAIL, batta un colpo....
    tutti abbiamo necessità di confrontarci. tenete conto che questo conocrso rappresenta un teno a lotto per tutti anche per quelli che già lavorano all'INAIL come precari.
    Siamo solidali.
    Giusy

Commenta

ragazzi presumibilmente la prova preselettiva del concorso 404 posti INAIL si svolgerà verso ottobre.....già state studiando???
      state tranquilli

Commenta

Penso anche un bel po dopo ottobre visto che la data la pubblicano sulla gazzetta ufficiale del 19/10 mi pare...
        Davide

Commenta

hai ragione credo che con eventuali rinvii la prova slitterà a gennaio

Commenta

Diritto amministrativo è appassionante come una rata del mutuo, se non comincio adesso mai più che entro ottobre comincio ad orientarmi tra interessi legittimi, diritti soggettivi e compagnia bella.
            Oltretutto, in attesa di acquistare il manuale specifico della Simone, allo scopo di acquisire un po' di terminologia, sto studiando su un manuale della medesima casa editrice che più vago e nebuloso non potrebbe essere: dopo due pagine a presentare gli orientamenti di dottrina e giurisprudenza relativamente alla nozione di atto amministrativo (e Sandulli dice così e Virga cosà e la cassazione a sezioni unite, disgiunte e accavallate non concorda manco per sogno), non giunge ad una definizione univoca dello stesso.
            Poi apro la Garzantina et voilà, il miracolo è fatto, in tre righe spiega cos'è un atto amministrativo.

Sono d'accordo con conCinzia, questi manuali andavano bene per la preparazione degli esami universitari, ma qui sono dispersivi.
            IMHO.

Commenta

Qualcuno ha già comprato i nuovi testi della simone dedicati a qst concorso?? Battete un colpo, grazie.

[FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Purple"]

Per farsi capire dalle persone, bisogna parlare prima di tutto ai loro occhi

[/COLOR][/B][/FONT]

Commenta

Originariamente inviato da nasty07 Visualizza il messaggio
                Diritto amministrativo è appassionante come una rata del mutuo, se non comincio adesso mai più che entro ottobre comincio ad orientarmi tra interessi legittimi, diritti soggettivi e compagnia bella.
                Oltretutto, in attesa di acquistare il manuale specifico della Simone, allo scopo di acquisire un po' di terminologia, sto studiando su un manuale della medesima casa editrice che più vago e nebuloso non potrebbe essere: dopo due pagine a presentare gli orientamenti di dottrina e giurisprudenza relativamente alla nozione di atto amministrativo (e Sandulli dice così e Virga cosà e la cassazione a sezioni unite, disgiunte e accavallate non concorda manco per sogno), non giunge ad una definizione univoca dello stesso.
                Poi apro la Garzantina et voilà, il miracolo è fatto, in tre righe spiega cos'è un atto amministrativo.

Sono d'accordo con conCinzia, questi manuali andavano bene per la preparazione degli esami universitari, ma qui sono dispersivi.
                IMHO.

Confesso che all'università ho studiato poco e male il diritto amministrativo sostanziale, abbastanza bene invece il processuale: in pratica, ne so pochissimo e non sono certo un appassionato della materia.

Non sono d'accordo però sull'affermazione che il Manuale Simone cui faceva riferimento Nasty07 sia una schifezza: se non ho capito male, il testo di circa 800 pp. di Delpino - Del Giudice mi sembra, al contrario, molto ben strutturato, leggibile, sintetico ma al tempo stesso senza lacune evidenti, certo molto più propenso ad indicare le varie tesi dottrinali ed orientamenti giurisprudenziali, piuttosto che a propendere per soluzioni specifiche e dogmaticamente imposte al lettore.
                Ripeto, non parlo in qualità di conoscitore della materia, ma in quella di neofita che fra i vari testi disponibili sul mercato pensa di aver trovato un manuale utile per la preparazione ad un simile concorso.
                La pluralità di teorie -tipica della materia- rende peraltro impossibile sintetizzare le basi della stessa, ragion per cui -non intendo essere polemico- non credo che una definizione tratta da le "garzantine" citate da Nasty07- possa aiutare a comprendere il significato degli istituti caratterizzanti la materia.
                Altrimenti tanto vale imparare a memoria che l'interesse legittimo è "l'interesse alla legittimità dell'azione amministrativa" -affermazione tanto tradizionale e pluricitata quanto inesatta e riduttiva- e pensare di aver compreso quello che c'era da capire.....
                Ripeto, non voglio essere polemico, però la materia rende inevitabile certe astrazioni, la pluralità di teorie sottostanti: l'importante è non perdersi nel marasma di pagine scritte sui vari manuali/trattati, ma cercare di sintetizzare i concetti maggiormente utili e pragmaticamente rilevanti.

Federico

Commenta

testi

sono giorni che sto leggendo il forum per avere delle dritte sui libri di amministrativo... ma ragazzi più leggo i vs msg e + nn riesco ad individuare il libro idoneo (o quasi)... intanto lunedì sono passata per la feltrinelli a comprare il manuale della simone per il concorso.. beh avevano barricato la sezione concorsi perchè le persone l'avevano assaltata e scompigliando tutti i libri... quindi era impossibile consultarli e confrontarli!!!!

Commenta

C'è una prova preselettiva che molto probabilmente sarà strutturata a quiz.
                    Glielo spieghi tu alla commissione che alla domada, per ipotesi, di cos'è un atto amministrativo non è possibile dare una risposta univoca perché dottrina e giurisprudenza non si sono messe d'accordo? :-)

Ti assicuro che la Garzantina è stata illuminante e mi ha aiutata a non perdermi nel marasma di pagine ;-)
                    E poi non ci scrive la mia panettiera di fiducia ma tizi quale Zagrebelsky che, mi pare, qualcosa ci capiscono :-)
                    Probabilmente è una mia necessità, ma prima devo capire di cosa si sta parlando e avere una definizione del concetto e poi si possono fare intorno tutte le elucubrazioni del caso.
                    Il manualone, a mio avviso, può risultare utile per la preparazione delle due prove scritte strutturate a temi.

Neanche la mia vuole essere una polemica, ma un semplice confronto e un'esposizione di ipotesi, dubbi, perplessità, difficoltà and so on :-)

Commenta

Originariamente inviato da nasty07 Visualizza il messaggio
                      C'è una prova preselettiva che molto probabilmente sarà strutturata a quiz.
                      Glielo spieghi tu alla commissione che alla domada, per ipotesi, di cos'è un atto amministrativo non è possibile dare una risposta univoca perché dottrina e giurisprudenza non si sono messe d'accordo? :-)

Ti assicuro che la Garzantina è stata illuminante e mi ha aiutata a non perdermi nel marasma di pagine ;-)
                      E poi non ci scrive la mia panettiera di fiducia ma tizi quale Zagrebelsky che, mi pare, qualcosa ci capiscono :-)
                      Probabilmente è una mia necessità, ma prima devo capire di cosa si sta parlando e avere una definizione del concetto e poi si possono fare intorno tutte le elucubrazioni del caso.
                      Il manualone, a mio avviso, può risultare utile per la preparazione delle due prove scritte strutturate a temi.

Neanche la mia vuole essere una polemica, ma un semplice confronto e un'esposizione di ipotesi, dubbi, perplessità, difficoltà and so on :-)

Lo so bene che le prove preselettive non premiano certo chi ha dedicato tempo per studiare ed approfondire una materia certo complessa come il diritto amministrativo, ma soltanto chi è più bravo ad imparare a memoria nozioni più o meno utili (spero che almeno su questo tutti siano d'accordo), però il fatto di dover studiare in maniera articolata e, nei limiti del poco tempo disponibile, con un minimo di approfondimento oltre ciò è possibile ricorrendo ai compendi e agli ipercompendi, lo trovo -parlo ad esclusivo titolo personale- indispensabile.
                      Non potrei mai imparare a memoria tante nozioni, perché non ho, nè ho mai avuto, nemmeno ai tempi dell'università, questa capacità.
                      Preferisco perdere qualche ora in più per fissarmi bene in mente gli istituti e principali che comprare gli orribili "manuali per la preparazione ai concorsi" che contengono in 1000 pagine cinque o sei materie (se non peggio...) e non spiegano nulla. A quel punto è assai più utile impararsi a memoria una raccolta di leggi amministrative...

Torno a ripetere -è solo un'opinione personale- il Manuale di diritto amministrativo di Simone mi pare ben fatto: all'università avevo studiato il Casetta (ed. minor), ed era incomprensibile, per il fatto di dover riassumere in poche pagine una materia che non è certo facilmente sintetizzabile.....
                      Ora mi sembra di capire qualcosa di più...almeno credo....

Federico

Commenta

Sto operando...
                      X