annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso INAIL

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

si infatti... quello che mi preoccupa è iniziare a studiare, sono materie tutte nuove e nn ho mai fatto un concorso

Commenta

ciao, da quali libri devi studiare?

Commenta

mi sono fatto prestare il simone legislazione e previdenza sociale e sulla assicurazione contro gli infortuni ci saranno 20 pagine...ho paura che nn basti....qualcuno sa di altri libri univ dove studiare?

Commenta

C'ERA SCRITTO:
          diritto amministrativo e legislazione sociale

Commenta

Ciao ragazzi, tenterò anch'io questo concorso, per il quale forse non ci crederete ma ho già cominciato a studiare: per ora sono su diritto della previdenza sociale. Cmq preciso che ho già iniziato la preparazione perchè è l'unico concorso che ho in ballo attualmente (da quello dell'Agenzia delle Entrate sono tagliato fuori per ragioni di età e quello per Prefetto ha troppi pochi posti in palio perchè possa valere la pena anche solo tentare la sorte) e poi perchè durante la settimana sono impegnato a tempo pieno con la pratica forense.
            Chi sta già studiacchiando se vuole può mettersi in contatto con me, anche perchè mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno. Se volete scrivermi in privato, la mia email è marcellovitale@vitale-cenacchi.it
            Ciao a tutti e un grossissimo in bocca al lupo fin da adesso a chi ha intenzione di partecipare.

Commenta

Finalmente si comincia a parlare di preparazione al concorso e non soltanto più di raccomandate e compilazioni di domande.......evviva!!!

Vi dico la mia opinione: personalmente, non avendo altri concorsi "in ballo" (ma avendo anche poco tempo di studiare, causa pratica forense a tempo pieno...), per l'amministrativo mi sono orientato sul testo della Simone, quello di Delpino - Del Giudice.
              Non è del tutto esaustivo, però per un concorso come questo credo dica un po' di tutto e piuttosto bene (confesso di non aver studiato pressoché per nulla l'amministrativo all'Università......e ora le conseguenze si vedono.......praticamente parto da 0....).

Per la legislazione sociale, fermo rimanendo che è una materia un po' troppo onnicomprensiva, considerando che dal bando si evince che l'argomento privilegiato sarà il T.U. 1124/65, mi sa che prenderò un qualche libro che tratti questo argomento in maniera monografica.

Cosa ne pensate? Accetto consigli, suggerimenti e dubbi di qualsiasi natura...

Ciao, e buono studio (per favore, non parliamo più di raccomandate e cause d'esclusione, tanto oramai è tardi....).

Federico

P.S.
              Secondo voi, le preselezioni quanto verranno fissate?

Commenta

Io sto cominciando a fare dei quiz di diritto amministrativo, che è una materia ad ampio raggio e spendibile per moltissimi concorsi. In amministrativo sono messa malissimo: ci sono delle parti che disconosco totalmente, devo davvero cominciare dall'abc utilizzando testi come compendi o libri di quiz. A tutti coloro che ambiscono ad una preparazione minuziosa ed inattaccabile bene suggerisco un ottimo "manualone" di 1600 pagine, il Caringella, anche se pecca per esser un pochino dispersivo.
                per le altre materie non saprei consigliarvi

Commenta

Se posso darve un consiglio, visto che è una materia che conosco abbastanza bene,
                  per diritto amministrativo è bene partire dai compendi (quello della simone è fatto bene, ma vanno bene anke altri) che sono ben schematizzati e organizzati,
                  e, soprattutto,
                  riportano in maniera chiara la dottrina prevalente e la giurisprudenza più recente ( dalle quali si ricavano le definizioni più usate e le interpretazioni più utili, che poi sono quelle chieste nei concorsi).

infatti ho notato che molti manuali Universitari (ne ho usati un po' per la tesi) sono influenzati dalle varie dottrine e si possono trovare molte differenze di definizioni e teorie....

attenzione all'aggiornamento dei testi perké dal 2004 al 2006 sono state apportate molte innovazioni e modifiche ( anke ai TU su pubblico impiego e Enti locali, appalti e contratti pubblici ecc)

Buono studio

ah dimenticavo anke io farò questo concorso e suggerimenti per quanto riguarada previdenza sociale sono ben accetti.....
                  ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

Commenta

Ciao, premetto di non aver mai partecipato ad alcun concorso e quindi di non avere la piu pallida idea del susseguirsi degli accadimenti relativi...ho qualche domanda da porre ai piu navigati in materia...ovvero1)le date delle singole prove dove le trovo(visto che i rispettivi siti spesso o volentieri che sia trascurano tal aspetto rilevante)
                    2)Quanto tempo vi occorre per preparare degnamente un fattapposta del genere?
                    3)Questo concorso ( per lo meno nelle sue fasi embrionali)quando avrà inizio?
                    4)cosa ne pensate del Casetta come manuale di Amministrativo?

Ringrazio chi avrà la gentilezza di soddisfare la mia curiosità
                    Gianluca

Commenta

in bocca al lupo a tutti innanzitutto...
                      quoto marcozbn, è vero il diritto amministrativo è in continuo aggiornamento per cui libri troppo antiquati non vanno... io sto rispolverando i principali istituti sul manuale della Simone dell'anno scorso per la preparazione al concorso ispettori del lavoro, è abbastanza schematico, integrandolo con il nuovo manuale specifico per questo concorso, quando uscirà. il mio problema è per legislazione sociale, ma penso che anche lì aspetterò il manuale aggiornato della Simone.. buono studio..

Commenta

Sto operando...
                      X