Grazie thorpe
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
concorso INAIL
Comprimi
X
-
Ciao qualcuno si sta preparando per i temi di diritto amministrativo e legislazione sociale?
Che materiale state utilizzando? Io finora ho studiato solo sul simone e ho intenzione di comprare i temi svolti sempre edizione Simone ma non credo che possa bastare. Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie
Commenta
-
Ciao ho un'altro dubbio: al quiz 1725 si dice che se unprovvedimento è nullo non puo determinare l'affeviolimento di un diritto soggettivo ad interesse legittimo. Quindi perchè la giurisdizione è del G.A. e non del G.O.? In materia di diritti soggettivi la giurisdizione è del goidice ordinario. Perchè invece è scritto che è esclusiva del G.A. ?.
Grazie
Commenta
-
In ipotesi tassativamente previste dalla legge, come in questo caso (nullità del provvedimento amministrativo) la competenza è esclusiva del giudice amministrativo anche se la controversia verte su diritti soggettivi... ecco perché viene denfinita "giurisdizione esclusiva".... Il giudice ordinario non può né riformare né sostituire un provvedimento amm con un altro, può solo disapplicarlo quando ne ravvisi l'annullabilità.
Commenta
-
Originariamente inviato da jimi Visualizza il messaggioCiao ho un'altro dubbio: al quiz 1725 si dice che se unprovvedimento è nullo non puo determinare l'affeviolimento di un diritto soggettivo ad interesse legittimo. Quindi perchè la giurisdizione è del G.A. e non del G.O.? In materia di diritti soggettivi la giurisdizione è del goidice ordinario. Perchè invece è scritto che è esclusiva del G.A. ?.
Grazie
in alcune ipotesi tassative la legge ha attribuito al giudice amministrativo una ecceziona attribuizione in virtù della quale questi ha cognizione sulle fattispecie in cui si versi sui diritti soggettivi.ma fa attenzione: la materia è stata di recente mutata da numerose sentenze della corte costituzionale(una è la 202/2004)che è stata un pò scure demolitrice in questo senso...un'altra sentenza, se non erro, è del 2006 e si riferisce al riparto di giurisdizione in materia occupazione acquisitiva, cioè l'ipotesi di accessione invertita.
Commenta
-
Originariamente inviato da Gabriele.R Visualizza il messaggioCiao qualcuno si sta preparando per i temi di diritto amministrativo e legislazione sociale?
Che materiale state utilizzando? Io finora ho studiato solo sul simone e ho intenzione di comprare i temi svolti sempre edizione Simone ma non credo che possa bastare. Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie
non so...se tu delle basi ce le hai usa il caringella che è chiaro e farai un figurone...solo che è lungo, ma tanto tu non farti pedissequamente la disciplina di un istituto(che ai fini del tema troverai nei codici) ma solo i principii, l'evoluzione, le questioni più problematicheio purtroppo non comincio a stud in quanto non passerò i quiz(so x certo di aver commesso una mole impressionante di errori)e un pò mi dispoiace xchè mi sarebbe piaciuto cimentarmi in un tema di diritto amministrativo.in ogni caso in bocca al lupo
Commenta
Commenta