annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    legge 104

    Originariamente inviato da Saint-Just Visualizza il messaggio
    2) Sulla legge 104 le risposte più che nell'ironia vanno cercate nella statistica. Rapporta il numero degli educatori convocati con quanti si sono avvalsi (o volevano avvalersi) della citata legge ed avrai la risposta. Eh sì...l'Italia paese di santi, poeti, navigatori...e badanti. Non dico che non vi siano dei casi di necessità...però ognuno si dia una risposta in coscienza, ammesso che ne abbia una....
    Non voglio sollevare polemiche, ma semplicemente esprimere un'opinione su una questione che ha attraversato i miei pensieri in questi giorni: sono perfettamente d'accordo con Saint-Just, da un punto di vista statistico è pressochè "curioso" che più di venti persone (24 mi sembra) su 86 abbiano dichiarto di aver diritto a tale beneficio.
    Premesso che questa legge è uno strumento fondamentale per titolare persone in difficoltà, anche io ho avuto l'impressione che non tutti agissero in perfetta buona fede...
    Ripeto, non voglio assolutamente puntare il dito su nessuno, tantomeno su coloro che hanno agito onestamente per tutelare i loro diritti, ma che un terzo di noi si trovi in queste condizioni non è credibile.


    PS: per Picard, scusa se mi permetto, ma forse anche tu non attenderesti da 8 anni un trasferimento se tutti avessero agito correttamente, non credi che in questi anni qualche tuo collega sia riuscito ad ottenere trasferimenti per millantati motivi?

    Un caro saluto a tutti, carlotta

    Commenta


      .............

      Originariamente inviato da arial75 Visualizza il messaggio
      Ciao Picard.......nel tardo pomeriggio ti scrivo una mail per aggiornarti. Ieri sono arrivata a casa tardi, dopo la puntata a Roma, e non ho avuto la forza di mettermi al pc. Dopo tutte le indicazioni che mi hai fornito è il minimo che possa fare: aggiornarti così come ho fatto con Ginevra con cui mi sento anche telefonicamente.

      E' stato bello dare un volto, a parte Massy che avevo già conosciuto, ai colleghi che sentivo, quei pochi, telefonicamente.

      Grazie ancora e a presto

      p.s. ho intuito che parte, anzi gran parte delle informazioni te le ha già fornite Massy. Devi sapere che lui è colui che cura le pubblic relation!!!
      Come "è stato bello dare un volto a parte massy" va beh che avevo le occhiaie fino ai piedi ma non ho visto grandi adoni.......e pensare che + volte ho cercato di portarti la valigia..........
      Scherzi a parte appena riesci a sottrarti al controllo della "kapò" o quando sei a casa fammi uno squillo che non abbiamo avuto occasione di farci una chiacchierata.

      Commenta


        Buonasera forum, ogni tanto rispunto a dire la mia.
        Ho letto qualche giorno fa gli interventi dell'ultima settimana, in questo periodo sono sempre un pò di corsa, non so se qualcuno ricorda che ho la casa sottosopra ( sono alla fase "pittori", più temibile della precedente ) ma stiamo arrivando alla meta.
        Vorrei innanzitutto far gli auguri alla conterranea Nicuzza e alle altre colleghe promesse spose, non ricordo i nomi, per le annunciate nozze.
        Mi ritrovo poi, per l'ennesima volta, d'accordo col
        Capitano, questa volta circa la questione, della 104.
        E' indubbio che solo chi vive condizioni di disabilità personali o di un familiare può capire cosa vuol dire, ma ugualmente penso che anche chi non ne è toccato in maniera diretta possa almeno tentare "empaticamente" ( vi ricorda qualcosa? ) di immaginare o comprendere COSA c'è dietro un tale tipo di richiesta.
        Quanto ai "furbi" citati da Sant Just credo proprio abbiano vita breve nelle loro mire, presto stroncati dalla mole di carte e documenti da esibire.
        Detto questo, è forse superfluo aggiungere che il dono della salute non è paragonabile ad una sede vicino casa, i beneficiari di quella che da alcuni è considerata una legge "privilegio" ne farebbero certo a meno..
        A presto
        marigra

        Commenta


          Intervengo a proposito della discussione relativa alla legge 104.
          Sono da un anno in Amministrazione e già ne ho viste delle belle....ovvero preparatevi - purtroppo - a delle cose che non vi faranno piacere, quali distacchi e trasferimenti grazie a conoscenze e amicizie.
          E preparatevi anche all'eventualità in cui - a parità di condizioni - ad alcuni vengano concessi i benefici (siano essi legge 104, siano essi distacchi) e ad altri negati.
          Mio malgrado, mi sono resa conto che dove non arrivano le graduatoiria, arrivano le raccomandazioni....
          Io sto facendo una grossa fatica per abituarmi.....
          Baciotti, Gin

          Commenta


            Boh, non ho seguito la discussione precedente inerente la legge 104, quindi ciò che scriverò va inteso assolutamente in un'ottica generica, senza alcun riferimento a discussioni di cui non conosco i termini o "battute" che non ho letto.
            Diciamo che non mi è difficile immaginare che possa esserci stata qualche 104 di troppo...
            Però attenzione, agitando continuamente il sospetto si rischia di coinvolgere anche chi invece purtroppo ha davvero necessità di fruire di questa opportunità. Preferisco sempre pensare che ci sia qualche furbetto che la fa franca piuttosto che qualche sfortunato su cui debba gravare anche l'ombra del sospetto.
            E' una posizione che ho assunto anche quando - prima che si concludessero gli esami orali - si cominciò a parlare dei "certificatisti", ovvero coloro che hanno presentato certificato medico al fine di procrastinare la data dell'appello.
            Biasimo per chi si è ingiustamente avvalso della 104 frodando chi lo precedeva in graduatoria. Però, fino a prova contraria, tutti coloro che hanno fatto richiesta ne avevano diritto.
            L'esperienza mi ha insegnato - e immagino un pò tutti lo abbiano sperimentato sulla propria pelle - che il mondo pullula di furbetti. Vero. Ma mi ha anche insegnato che, quando si avanzano sospetti in generale, ne viene sempre coinvolto qualcuno di troppo.

            Commenta


              Originariamente inviato da marigra Visualizza il messaggio
              E' indubbio che solo chi vive condizioni di disabilità personali o di un familiare può capire cosa vuol dire, ma ugualmente penso che anche chi non ne è toccato in maniera diretta possa almeno tentare "empaticamente" ( vi ricorda qualcosa? ) di immaginare o comprendere COSA c'è dietro un tale tipo di richiesta.
              Quanto ai "furbi" citati da Sant Just credo proprio abbiano vita breve nelle loro mire, presto stroncati dalla mole di carte e documenti da esibire.
              Detto questo, è forse superfluo aggiungere che il dono della salute non è paragonabile ad una sede vicino casa, i beneficiari di quella che da alcuni è considerata una legge "privilegio" ne farebbero certo a meno..
              A presto
              Ciao marigra, scusa ma credo che tu abbia frainteso, nessuno nega solidarietà a chi si trova in situazioni di disagio e ti posso assicurare che non mi manca la capacità di comprendere empaticamente i bisogni degli altri.
              Tuttavia, i miei neuroni specchio non si attivano nei confronti di chi fa il furbo: mi spiego meglio, coloro che presentano certificazioni infondate danneggiano innanzitutto i titolari della 104, pensaci bene perchè è possibile che un furbetto passi avanti a una persona che veramente ha problemi gravi...
              Ti ripeto nessuno mette in discussione la legge - anzi - ma il fatto che troppe persone abbiano dichiarato di averne diritto, lascia qualche dubbio ed infatti sono state accolte solo metà delle domande...

              Non voglio suscitare polveroni, ma qualcuno - e ripeto solo qualcuno - "ha provato" ad evitar la coda.

              Senza polemica naturalmente, ma solo per parlare chiaro
              Ultima modifica di carlotta.C; 22-04-2009, 19:50.

              Commenta


                PS: ciao Nazarin, è vero questa situazione ricorda da vicino quella dei certificati medici...

                Commenta


                  Be, io la penso come Nazarin. Non si può generalizzare perché rischiano di andarci di mezzo persone che hanno diritto a tale piccolo vantaggio (piccolo rispetto alla grave situazione che si ritrovano in casa). Il problema è sempre quello dell'ottica in cui si vedono le cose. Se al DAP tutto venisse fatto in maniera limpida (dai trasferimenti a tutto il resto) probabilmente non ci sarebbero persone tentate dal provare la via breve. E' sicuro che sono stato scavalcato da persone che non avevano i requisiti per farlo, e di sicuro non finirà qui questa pantomima. Ma da qui a prendersla genericamente con tutti i titolari di 104 ce ne passa. Come penso che sia meglio avere cento colpevoli liberi che un innocente in carcere, così penso che prima di fare di tutta l'erba un fascio bisognerebbe distinguere. Poi Carlotta, sinceramente, le statistiche lasciano il tempo che trovano. Noi credevamo in una ventina di rinunce. Ce ne è stata solo una. E non c'è trucco non c'è inganno...quindi sinceramente prima di dire che ci sono stati furbi ci penserei centomila volte. Considera anche che è possibile che ci siano state persone (faccio un esempio) che hanno presentato i documenti per la 104 non sapendo precisamente i requisiti. Insomma, io fino a prova contraria, credo nella buonafede. E comunque se ci riesco evito di generalizzare. Certo che è difficile, direi impossibile quando le cose appaiono così numericamente strane...ma ti ripeto, non sempre la statistica supporta ciò che accade nella realtà.
                  Master(Pi)card

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Saint-Just Visualizza il messaggio
                    Alla luce di quanto riferito dal preziosissimo Capitano Picard ho fatto qualche calcolo sulla base dei criteri di cui al Bollettino del 15.04.2009. Ditemi se le mie conclusioni sono corrette. Su 26 collaboratori convocati se ne sono presentati solo 17 per cui si scorrerà la graduatoria di tale concorso fino alla posizione 36. Nell'ipotesi che si presentino tutti i restanti collaboratori comunque si arriverà ad un massimo di 27 assunti con un avanzo di 9 posti. Di questi 9 posti il Ministero ha previsto che un massimo di 5 sia riservato alla riammissione di assistenti sociali. Ne avanzerebbero comunque 4 che, in base ai criteri del Bollettino, andrebbero assegnati al nostro concorso.In conclusione è prevedibile uno scorrimento della graduatoria almeno fino alla posizione 98.
                    Non capisco una cosa.... se i posti da assegnare fossere 4 si scorrerebbe fino alla 90esima posizione. Hanno chiamato solo i primi 86, no?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da eddi Visualizza il messaggio
                      Non capisco una cosa.... se i posti da assegnare fossere 4 si scorrerebbe fino alla 90esima posizione. Hanno chiamato solo i primi 86, no?
                      Ti spiego il mio ragionamento sulla base di quanto si evince dal Bollettino 15.04.09 che fissa i criteri per l'anno solare in corso. Gli educatori da chiamare vengono indicati nel numero di 81 a cui vanno aggiunti i 12 posti delle rinunce dei contabili. Ed infatti giorno 10 i nostri colleghi hanno scelto tra 93 sedi pur essendo solo 86. Quindi si arriverà entro il 2009 a scorrere la graduatoria fino alla posizione 94 (93 + 1 posto rinunciato dal nostro collega assente). A questi 94 vanno aggiunti i posti che saranno rinunciati dai collaboratori. Alla convocazione dei primi 26 collaboratori se ne sono presentati solo 17. Sono avanzati quindi già 9 posti, di cui 5 sono da assegnare agli assistenti sociali ed i rimanenti 4 agli educatori (vedi Bollettino). Da quì la mia convinzione che il DAP entro l'anno (salvo ulteriori rinunce) arriverà a chiamare almeno fino alla posizione 98 della graduatoria del nostro concorso.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X