annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO AST 51/08 Legal Affairs

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #51
    Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
    Volevo chiederti se ci sei poi definitivamente riuscito e come hai fatto.
    Ciao, si in effetti sono riuscito "nell'impresa"

    Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
    ... qualche funzionario che magari aperto un qualche programma o sito per il calcolo delle distanze automobilistiche ha inserito un paio di indirizzi e tirato fuori un numero senza verificare l'attendibilità dal dato...
    e' esattamente quello che succede

    Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
    Ma se faccio un reclamo e chiedo di sapere quale è il fantomatico percorso da loro utilizzato per il calcolo, con le indicazioni delle linee e dei mezzi che su tali tratte effettuano il servizio (non vorrei un percorso con binari morti), ammesso che siano in grado di calcolarlo, mi daranno una risposta credibile?
    Se fanno come hanno fatto con me, ti manderanno il copia&incolla di viamichelin/googlemap del tragitto via macchina.
    Alla mia osservazione che all'articolo bla bla, comma bla bla, si indicava che il percorso era via treno e non via macchina, mi hanno detto che mi avrebbero dato la differenza di rimborso........

    Comincia con chiedere chiarimenti e poi vedrai che potrai ottenere la differenza

    ciao ciao

    Commenta


      #52
      Originariamente inviato da maurozz70
      Quello che chiedevo,e lo chiedo a chi ha avuto realmente esperienze di concorsi in EU, e se la commissione nell'esaminare il candidato tiene conto in modo particolare del livello avanzato della conoscenza della lingua (o piu' lingue straniere) prescelte o si "accontenta" di una conoscenza di base.
      Grazie
      Ciao, chiaramente dipende dal tipo di figura per cui concorri.
      Io ne ho fatto uno tempo fa da AD informatico e la parte in lingua straniera era veramente limitata, ma adesso hanno cambiato. E infatti ad uno da AST segretariale meta' e' stato in inglese, ma si sono "accontentati" della mia conoscenza della lingua.
      Secondo me, l'importante e' che tu capisca quello che ti dicono e che tu riesca a far capire loro quello che tu dici. Poi se fai qualche errore, non usi il tempo giusto, la pronuncia non e' di oxford, non c'e' problema.
      A meno che il profilo non sia d'interprete/traduttore .....

      Commenta


        #53
        Grazie mille.

        Un'ultima cosa, si può scrivere a EPSO in italiano o le devo fare per forza in inglese, francese o tedesco?

        Commenta


          #54
          Ciao a tutti!è la 1 volta che mi trovo in questa situazione e ho un casino di domande da farvi.. la + urgente è: ho fatto parecchi anni di pratica legale. però per un certo periodo ho avuto anche dei contratti di collaborazione. Per gli hanni in cui facevo entrambre le cose vale la sola pratica come esperienza rilevante anche se non poteva essere full time? rispondetemi please e grazie mille!

          Commenta


            #55
            Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
            Un'ultima cosa, si può scrivere a EPSO in italiano o le devo fare per forza in inglese, francese o tedesco?
            Io ho sempre scritto in inglese per evitare che il testo passi per un ulteriore livello di traduzione con conseguente possibilita' di non capire e di non tradurre in modo preciso.
            Pero', almeno una volta era cosi', ogni cittadino europeo ha diritto di esprimenrsi nella propria lingua anche se poi le istituzioni ti risponderanno solo in inglese/francese/tedesco.

            ciao

            Commenta


              #56
              Documentazione da inviare a EPSO

              Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
              Vorrei chiedere consiglio agli esperti di concorsi EPSO.

              Se l'esperienza lavorativa si basa su diversi lavori a tempo indeterminato presso Pubbliche Amministrazioni, devo presentare oltre al contratto anche le successive lettere di licenziamento, o si può presumere che la precedente attività sia terminata il giorno precedente alla stipula di un nuovo contratto?
              E per l'attività lavorativa attuale dovrei allegare tutte le buste paga fino alla data di scadenza della selezione o si può presumere che l'ultimo contratto a tempo indeterminato sia ancora valido?

              Se devo presentare tutta la documentazione in mio possesso per dimostrare i 5 anni di esperienza e la sua corrispondenza alla mansioni richieste per il profilo della selezione AST/55/08 dovrei allegare un centinaio di pagine tra contratti, ordini di servizio etc, che poi non avrei proprio voglia di tradurre anche considerando che molto probabilmente non rientrerei tra i convocati allo scritto visto il basso punteggio nelle preselezioni e che in sostanza l'attinenza dei lovori svolti col posto a concorso è molto forzata.
              In sintesi vorrei trasmettere solo la copia del contratto firmato e le parti del contratto collettivo attinenti alle mansioni del profilo posseduto; secondo voi basta?

              Ed ancora se nel dichiarare di essere stato dipendente per un certo periodo di una PA,
              ometessi che in realtà per quasi tutto il periodo ero in realtà in aspettativa per la frequenza di un dottorato di ricerca sto dichiarando il falso?
              Tecnicamente non starei dichiarando il falso ma solo facendo intendere una cosa diversa dalla realtà almeno temporalmente parlando.
              Vorrei fare questo per il concorso AST/57/08 nel quale non è richiesta nessuna esperienza lavorativa al solo scopo di rendere il mio curriculum almeno un pochino attinente al profilo quindi non sto utilizzando questa dichiarazione per ottenere un requisito di ammissione.
              Da informazioni di prima mano, so che se il concorso non richiede esperienza professionale, ma solo un titolo di studio, la Commissione esaminatrice non guarda neanche i documenti giustificativi delle esperienze di lavoro (in pochi giorni si devono esaminare centinaia di fascicoli).

              Se invece l'esperienza professionale è richiesta dal bando di concorso, e quella in possesso del candidato non è strettamente pertinente, allora è meglio inviare più documenti possibili, per dare maggiori possibilità alla Commissione di esercitare elasticamente le sue valutazioni.

              Per il dottorato mi permetto di consigliarti di inserire entrambi nel tuo CV: alla sezione esperienze lavorative potrai inserire "dipendente di ruolo della PA in aspettativa per motivi di studio" e nella sezione "istruzione" potrai inserire il dottorato.

              Il Phd è molto ben visto nella UE e per molti posti da senior può fare la differenza. Fatti un giro anche su http://www.eib.org/about/jobs/index.htm

              Commenta


                #57
                Scusate la divagazione... stavo guardando nel sito EPSO, e se non ricordo male, qualche mese fa nella sezione "Concorsi pianificati" ce n'era uno per giurista-linguista di lingua italiana programmato per fine 2008... ora questa indicazione è scomparsa...
                Ho perso qualcosa oppure hanno deciso di non fare piu' il concorso?

                Commenta


                  #58
                  Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggio
                  Scusate la divagazione... stavo guardando nel sito EPSO, e se non ricordo male, qualche mese fa nella sezione "Concorsi pianificati" ce n'era uno per giurista-linguista di lingua italiana programmato per fine 2008... ora questa indicazione è scomparsa...
                  Ho perso qualcosa oppure hanno deciso di non fare piu' il concorso?
                  Ho appena controllato, ma c'è ancora. Il concorso è previsto per la seconda metà dell'anno. Riporto dal sito EPSO :
                  "Publication 2nd semester 2008:Lawyer-Linguists AD5/AD7, For the following languages: Danish, Finnish, Italian,Maltese"
                  Ultima modifica di luffo; 05-10-2008, 16:15.

                  Commenta


                    #59
                    Grazie per i cosigli.

                    Comunque faccio ammenda, ho fatto alcune domande senza leggermi attentamente la documentazione pertinente.

                    Infatti confrontando i bandi AST/55/08 e AST/57/08 con altri precedenti ho notato che è sparita la richiesta di tradurre i documenti allegati, da cui deduco che non è più necessaria.
                    Secondo che non è richiesto il CV, probabilmente lo richiederanno solo successivamente agli ammessi, quindi un problema in meno.

                    Ma se non presento il curriculum l'esperienza dove la scrivo? Nelle due righe dell'Application Form? Io ho preso il formato word e ho cancellato le caselle in eccesso e ampliato le altre inserendo una sorta di minicurriculum.

                    Ho recuperato i contratti e dentro c'è scritto che le mansioni del profilo sono tutte quelle ascrivibili alla categoria D, ma che anche tutte le altre sono equivalenti, il che vuol dire che loro possono chiedermi tutto, ma naturalmente non specifica niente.
                    Nel CCNL vi sono delle indicazioni generiche ma nessuna può essere ricondotta a nessun compito specifico.
                    Gli ordini di servizio sono sporadici e generici, i compiti dei settori a volte definiti ma
                    mancano formali assegnazioni del personale ai suddetti settori e quindi le mie attivita in questi ambiti dell'Amministrazione non sono documentabili.

                    Altro problema, quando si ha un nome lungo e di solito lo si abbrevia tanto che alla fine questo compare anche in alcuni documenti ufficiali che si fa? Dovrei andare all'anagrafe del mio paese e farmi lasciere un certificato di .... noto come .... ?

                    Be' si il dottorato può essere preso in considerazione, ma quando si fa domanda per AST1 con compiti da guardia giurata, scrivere in un curriculum di aver fatto parte per 3 anni di un corpo di polizia o dire che invece per 3 anni si faceva ricerca e didattica all'università ha una valenza diversa.
                    Comunque visto che non è richiesto un titolo di studio specifico ne esperienza per questa selezione non dovrei preoccuparmi, anche se leggendo tra le righe mi sorge un'altro dubbio:
                    "If you are authorised to access classified information, you must indicate this in your formal application". Che ci fanno con questa informazione se non la possono usare per la selezione?

                    Per l'AST/57/08 alla fine me la cavo con poco ma per AST/55/08 non so se infilare nelle domanda tutta la documentazione in mio possesso, naturalmente in italiano lasciandoli il compito di leggersi le varie determinazioni e ordini di servizio andando a identificare i miei presunti compiti o se inserire solo i contratti, anche perchè per 1 anno e mezzo le mansioni erano molto diverse da quelle richieste e per gli altri riconducibili solo parzialmente, probabilmente opterò per la seconda tanto presumibilmente neanche la leggeranno visto il basso punteggio nella preselezione.

                    Commenta


                      #60
                      Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
                      Infatti confrontando i bandi AST/55/08 e AST/57/08 con altri precedenti ho notato che è sparita la richiesta di tradurre i documenti allegati, da cui deduco che non è più necessaria.
                      Secondo che non è richiesto il CV, probabilmente lo richiederanno solo successivamente agli ammessi, quindi un problema in meno.
                      Anche io avevo dato un'occhiata a qualche altro bando. In alcuni parlava di traduzione necessaria, in altri consigliata ai fini di facilitare il lavoro della commissione esaminatrice...
                      Fatto sta che io per i 2 concorsi (AST1 e AST3) ho appena preparato due domande identiche, per quanto riguarda la documentazione allegata e testo dell'application. Ho tradotto solo le parti dove si parla del tipo di lavoro, inquadramento, durata, ecc. lasciando degli OMISSIS per il resto...

                      Grazie Luffo per aver trovato la conferma del concorso programmato... non trovavo piu' la pagina sul sito Epso, ora l'ho ritrovata...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X