annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO AST 51/08 Legal Affairs

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #41
    Originariamente inviato da Rinaldo Visualizza il messaggio
    Personalmente lavoro nelle UN e non mi va male, finanziariamente, ma me ne voglio andare da questo Paese ridicolo e, francamente, trovo asfissianti pure le UN ove non fai carriera se non sei africano oppure europeo e straraccomandato da qualche politicante.
    Congratulazioni a Giangio per aver beccato tutte le risposte sulla UE.
    Grazie Rinaldo.
    Comunque per noi italiani non credere che sia molto piu' facile fare carriera come AD nelle istituzioni comunitarie, dato che ce ne sono già troppi, almeno stando alle statistiche...

    http://ec.europa.eu/civil_service/do...t_grade_en.pdf

    Penso sia relativamente piu' facile sia entrare che fare carriera per i cittadini dei paesi recentemente entrati nella UE. Comunque mi accontenterei ben volentieri di un posticino da assistente AST7 da 5 o 6 mila euro netti mensili...

    Commenta


      #42
      Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggio
      Simpatico il riferimento all'Italia quale paese sottosviluppato...
      Anche io sono tra i bilaureati e plurititolati aspiranti al posto di assistente sicurezza interna (volgarmente detto usciere)...

      Non so se sarò ammesso agli scritti, comunque per la prima volta ho avuto la soddisfazione di azzeccare tutte le risposte sull'Europa.
      Complimenti per lo strike Giango!

      Commenta


        #43
        Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggio
        Grazie Rinaldo.
        Comunque per noi italiani non credere che sia molto piu' facile fare carriera come AD nelle istituzioni comunitarie, dato che ce ne sono già troppi, almeno stando alle statistiche...

        http://ec.europa.eu/civil_service/do...t_grade_en.pdf

        Penso sia relativamente piu' facile sia entrare che fare carriera per i cittadini dei paesi recentemente entrati nella UE. Comunque mi accontenterei ben volentieri di un posticino da assistente AST7 da 5 o 6 mila euro netti mensili...
        Beh, speriamo di poterci porre il problema.
        Vedremo come saranno valutati i titoli e poi...Intanto, io non so che cosa fare: ho l'esame diavvocato a dicembre e non so nemmeno se studiare il manuale di diritto comunitario, il sito o che cos'altro, per un eventuale esame futuro (facendo i debiti scongiuri). Voi, già state studiando?

        Commenta


          #44
          secondo voi gli anni di pratica forense (2) valgono come esperienza professionale?
          e uno stage di tre mesi non retribuito all'AGCM?
          grazie...

          Commenta


            #45
            Vorrei chiedere consiglio agli esperti di concorsi EPSO.

            Se l'esperienza lavorativa si basa su diversi lavori a tempo indeterminato presso Pubbliche Amministrazioni, devo presentare oltre al contratto anche le successive lettere di licenziamento, o si può presumere che la precedente attività sia terminata il giorno precedente alla stipula di un nuovo contratto?
            E per l'attività lavorativa attuale dovrei allegare tutte le buste paga fino alla data di scadenza della selezione o si può presumere che l'ultimo contratto a tempo indeterminato sia ancora valido?

            Se devo presentare tutta la documentazione in mio possesso per dimostrare i 5 anni di esperienza e la sua corrispondenza alla mansioni richieste per il profilo della selezione AST/55/08 dovrei allegare un centinaio di pagine tra contratti, ordini di servizio etc, che poi non avrei proprio voglia di tradurre anche considerando che molto probabilmente non rientrerei tra i convocati allo scritto visto il basso punteggio nelle preselezioni e che in sostanza l'attinenza dei lovori svolti col posto a concorso è molto forzata.
            In sintesi vorrei trasmettere solo la copia del contratto firmato e le parti del contratto collettivo attinenti alle mansioni del profilo posseduto; secondo voi basta?

            Ed ancora se nel dichiarare di essere stato dipendente per un certo periodo di una PA,
            ometessi che in realtà per quasi tutto il periodo ero in realtà in aspettativa per la frequenza di un dottorato di ricerca sto dichiarando il falso?
            Tecnicamente non starei dichiarando il falso ma solo facendo intendere una cosa diversa dalla realtà almeno temporalmente parlando.
            Vorrei fare questo per il concorso AST/57/08 nel quale non è richiesta nessuna esperienza lavorativa al solo scopo di rendere il mio curriculum almeno un pochino attinente al profilo quindi non sto utilizzando questa dichiarazione per ottenere un requisito di ammissione.

            Commenta


              #46
              a popov una risposta e una domanda:
              - la risposta: basta la prima e l'ultima busta paga per periodo di servizio presso ogni amministrazione corredata dal contratto firmato con la PA.
              - la domanda: durante l'aspettativa per dottorato ti è stato riconosciuto tutto il trattamento economico (comprensivo delle varie indennità integrative) o solo lo stipendio base?

              Commenta


                #47
                Originariamente inviato da maurozz70
                Scusate la domanda,ma leggendo molte discussioni inerenti i concorsi per la EU,ho notato che molti di voi non sono messi bene con le lingue straniere.Ora mi chiedevo,se anche uno riuscisse a passare il test preselettivo,vuoi per fortuna,vuoi perchè ha studiato quel minimo di lingue che gli consentono di superarlo,come pensate di affrontare la prova orale,quando è necessario parlare fluentemente di un argomento davanti una commissione straniera?
                E in secondo luogo,se anche si riuscisse a superare la prova di lingue e ad essere assunti, sempre avendo conoscenze scolastiche della lingua straniera prescelta,come pensate di affrontare il momento in cui bisogna lavorare in UE con colleghi probabilmente più competenti.
                Al solo pensiero di fare la solita figuraccia da italiano non integrato,mi vengono i brividi...
                Preciso che non c'è niente di polemico,ma sono solo richieste per aquisire informazioni,perchè mi interesserebbe partecipare ad un conc. epso,ma il mio inglese è un po scarsino...
                Grazie
                Boh? Personalmente, con l'inglese ci lavoro tutti i giorni da anni, quindi non mi sono posto il problema.

                Rispondendo ad altri: secondo me la pratica legale vale, eccome. Per me, la principale esperienza legale è proprio quella, unita agli anni successivi durante i quali sono rimasto presso lo stesso studio legale andando a lavorare quando "staccavo" dallavoro alle UN e rimanendo fino alla notte. In quel tipo di lavoro si fa tutto quello che è richiesto dal bando e molto di più, se la pratica è fatta bene. Dopo tutto, si tratta di un solo passo precedente all'esercizio della professione di avvocato...

                Una domanda mia, invece: a vostro avviso, le pubblicazioni internazionali in materia di diritto interno e di diritto comunitario, valgono ai fini del punteggio?

                Grazie

                Commenta


                  #48
                  Non ho mantenuto il trattamento economico perché:
                  - ho iniziato il dottorato nell'AA 1999/2000 e la disposizione sul mantenimento del trattamento economico per i dipendenti pubblici in aspettativa per dottorato è stata introdotta con la finanziaria 2001.
                  - il mantenimento del trattamento economico spetta solo a chi non è stata assegnata la borsa di studio per la frequenza del corso di dottorato e io quindi (essendo assegnatario di una borsa) non ho potuto usufruirne.
                  L'unico beneficio di cui ho potuto godere è stato nel trattamento di quiescenza, ho infatti usufruito della liquidazione per l'intero periodo, per il resto non so dirti di più.

                  Commenta


                    #49
                    X Kaprot

                    Ho letto in qualcuna delle discussioni sui concorsi EPSO che forse eri riuscito
                    a farti aumentare il rimborso spese del viggio a Bruxelles per un concorso EPSO.

                    Volevo chiederti se ci sei poi definitivamente riuscito e come hai fatto.

                    Io infatti ho ricevuto da poco il rimborso del mio primo concorso EPSO e con mio disappunto è meno di quanto speravo.
                    Non essendo riuscito in nessun modo a trovare la distanza ferroviaria tra la mia cittò e Bruxelles avevo fatto una ricerca su google maps che, per la distanza in auto tra il mio indirizzo di residenza e il luogo d'esame, mi dava 1498 km, 2 km in meno dei 1500 per ottenere 450 euro invece di 300.
                    Naturalmente oltre l'auto dovrei avere anche la barca perchè il tragitto proposto comprende un tratto via mare su una rotta su cui non esiste più nessun traghetto che effettua tale collegamento.
                    In effetti se fossi andato a piedi (e a nuoto) avrei impiegato ancora meno, solo 1472 km,
                    ma non vengano a dirmi che esista un qualsiasi collegamento con navi di linea e treni
                    che si sviluppa su un percorso minore di 1500 km, io avevo scritto ottimisticamente 1600
                    e sono strasicuro che non esista nessun percorso sotto tale distanza.

                    Mi sento, da isolano e isolato, preso un po' per il c... da qualche funzionario che
                    magari aperto un qualche programma o sito per il calcolo delle distanze automobilistiche
                    ha inserito un paio di indirizzi e tirato fuori un numero senza verificare l'attendibilità dal dato.
                    Magari senza fare caso al fatto che alcuni (come viamichelin) tranquillamente omettono il percorso via mare cacolando il solo percorso effettivo compiuto in auto.

                    Ma se faccio un reclamo e chiedo di sapere quale è il fantomatico percorso da loro utilizzato per il calcolo, con le indicazioni delle linee e dei mezzi che su tali tratte effettuano il servizio (non vorrei un percorso con binari morti), ammesso che siano in grado di calcolarlo, mi daranno una risposta credibile?

                    Commenta


                      #50
                      ma l inglese tecnico in ke senso?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X