annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VG6/N a rapporto!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ciao a tutti.
    Sono un neofita del forum.
    Ho seguito con interesse le discussioni su qual'è il modo migliore per preparare l'orale. Personalmente è il mio primo concorso e non so come approcciare le varie materie. Il programma, come parecchi hanno fatto notare, è vastissimo, e il tempo obiettivamente pochino. Io ho comperato l'edizione della Simone uscita appositamente per il concorsone. Ora ho letto che secondo alcuni non sarebbe sufficiente, poichè il manuale è troppo succinto. Ma come, circa 1000 pagine da studiare (non leggere:STUDIARE) in poco più di un mese manco sono sufficienti? Allora chiedo a chi ha già un certa esperienza sui concorsi un consiglio. Premettendo che bisognerà aspettarsi le indicazioni del formez del 14 ottobre, a naso credete che basterà solo integrare il manuale con i nuovi articoli del codice della strada, o c'è bisogno delle dispense di diritto amministrativo, penale etc? Perchè in questo secondo caso sarebbe impossibile per me, e credo proprio non solo per me, avere una preparazione adeguata, visto tra l'atro che all'università ho studato solo diritto costituzionale, mentre delle altre materie so quel poco che bastava per superare lo scritto.

    Commenta


      Originariamente inviato da salvamartyn Visualizza il messaggio
      Ma come, circa 1000 pagine da studiare (non leggere:STUDIARE) in poco più di un mese manco sono sufficienti? .
      Molte di quelle pagine sono quiz, quindi le pagine da studiare sono molto meno di 1000. Confermo che è un po troppo sintetico come manuale però almeno ti da un'infarinatura generale sulle varie nozioni, per chi è a secco totale di diritto, a mio parere, è una base su cui partire. Personalmente ti consiglio di imparare quello che c'è scritto ma anche di approfondire per quanto ti è possibile considerato il tempo limitato, purtroppo il problema è il tempo non la volontà

      Commenta


        Originariamente inviato da luima77 Visualizza il messaggio
        Non credo che possa essere un aspetto da valutare anche perchè si creerebbero delle discriminazioni.....
        Per esempio chi è più abbiente può presentarsi in completo elegante mentre chi non lo è può andare in jeans, t-shirt e scarpe da tennis....ma a conti fatti la bravura e la competenza non dipendono da quello.....
        Magari si può fare un discorso di decoro, nel senso che è comunque sconsigliabile di presentarsi in modo trasandato poichè avremo di fronte dei dirigenti e non degli uscieri....
        Non penso che la valutazione dell'aspetto sia relativa all'abbigliamento. Penso invece che se va una persona alta 1,50 mt ed una 1,70 mt, a parità di bravura all'orale, prediligeranno la persona più alta. Non dimentichiamoci che fino a poco tempo fa vigeva il limite dell'altezza ed oltretutto, penso che anche il peso sia rilevante. Pensa che ogni anno mio marito che è Vigile del fuoco deve sottoporsi a controlli voluti dallo Stato per verificarne i requisiti fisici e qualcuno un pò troppo in sovrappeso è stato declassato a mansioni diverse. Poi...ovviamente....ci può stare pure il basso e cicciottello che ha il "Santo" in Paradiso e si becca un bel 30!

        Ragazzi volevo chiedervi un parere. Una persona di mia conoscenza che ha avuto un punteggio alto alle selettive (non 50) ma che è balbuziente ed ha alcuni tic.......ha speranze?

        Commenta


          Originariamente inviato da Dissacratore Visualizza il messaggio
          Personalmente non daro' tanto perso a questo concorso poiche' sono abbondantemente fuori (509° in graduatoria) pero' disse il dirigente del Formez che le domande veranno estratte da un'urna e dovrebbero essere tre,due "generali" ed una specifica per il profilo,inoltre probabilmente consiglieranno alle Commissioni griglie valutative con punteggi in vari "settori" tipo esposizione orale,capacità di sintesi,utilizzo della terminologia,capacità di collegamenti,etc..ma l'utilizzo non e' obbligatorio a quanto sembra...Inoltre alle visite (ho chiesto un po' in giro) ci potrà essere un ulteriore scrematura,persone troppo basse o troppo grasse verranno fatte fuori,chi ha malattie congenite o malformazioni anche interne la stessa cosa,passeranno probabilmente solo sulle diottrie ma biosgna vedere anche là...qst e' quello che so...ora rientro nel mio thread "naturale"
          ma la graduatoria che ti sei fatto da solo per dire che sei al 509° posto no tiene conto del primo parametro principale....il voto del diploma...quindi tranne se non hai avuto 36....non puoi dirlo

          Commenta


            Originariamente inviato da celadevofare Visualizza il messaggio
            Non penso che la valutazione dell'aspetto sia relativa all'abbigliamento.
            Infatti è quello che sostengo anch'io.....poichè da quello che diceva Medex mi era sembrato di capire che lui facesse riferimento a quello e nello specifico nella maniera in cui ci si presenta innanzi alla commissione.

            Commenta


              Ti ringrazio della "speranza" ma MaurizioMedit io ho preso 48.8 quindi avanti a me ci sono i 333 che hanno preso 50 ed i 175 che hanno preso da 48.9 a 49.9,quindi rispetto a questi sono dietro!!!

              Commenta


                anche il 1000esimo ha speranze...

                Commenta


                  Originariamente inviato da celadevofare Visualizza il messaggio
                  Ragazzi volevo chiedervi un parere. Una persona di mia conoscenza che ha avuto un punteggio alto alle selettive (non 50) ma che è balbuziente ed ha alcuni tic.......ha speranze?
                  Per questo aspetto occorrerebbe buttare un occhio alla normativa sulla polizia locale, la legge 65/1986 e vedere che cosa dice in merito ai requisiti fisici per l'accesso.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da mauriziomedit Visualizza il messaggio
                    ma la graduatoria che ti sei fatto da solo per dire che sei al 509° posto no tiene conto del primo parametro principale....il voto del diploma...quindi tranne se non hai avuto 36....non puoi dirlo
                    Al voto del diploma però bisogna anteporre i periodi di lavoro svolti presso il comune di Napoli sia con contratto di lavoro dipendente che come lavoratore socialmente utile, così come recita l'art. 9 del bando........

                    Commenta


                      A proposito dell'orale, guardando il calendario, ho visto che il 5 novembre è venrdì......in pratica a meno di non capitare giusto il primo giorno se ne "guadagnano" altri 2 calcolando sabato e domenica...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X