Originariamente inviato da LauraPi
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
VG6/N a rapporto!!!
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da LauraPi Visualizza il messaggioragazzi chi ,per piacere, mi fa un esempio pratico di concorso materiale?
Mercì
esempio: tizio con diversi colpi di pistola uccide più persone). Il concorso materiale si definisce omogeneo quando il soggetto commette più violazioni di una stessa norma penale; si definisce eterogeneo quando si violano norme diverse con una pluralità di azioni o omissioni.
come sono bravo....Ctrl C + Ctrl V....
Commenta
-
ecco adesso impazzisco anche io... ma queste definizioni che mi avete dato non sono quella di concorso formale omogeneo (con una azione o omissione si compiono più violazioni della stessa disposione) e eterogeneo(con una sola azione od omissione si violano diverse dispozioni di legge)???
ok riformulo la domanda: che differenza c'è tra il concorso formale e quello materiale (da quello che ho capito il concorso materiale è più grave???)
Commenta
-
Originariamente inviato da LauraPi Visualizza il messaggioecco adesso impazzisco anche io... ma queste definizioni che mi avete dato non sono quella di concorso formale omogeneo (con una azione o omissione si compiono più violazioni della stessa disposione) e eterogeneo(con una sola azione od omissione si violano diverse dispozioni di legge)???
ok riformulo la domanda: che differenza c'è tra il concorso formale e quello materiale (da quello che ho capito il concorso materiale è più grave???)
le differenze sono semplicemente quelle che prevede il diritto penale...
Commenta
-
Originariamente inviato da LauraPi Visualizza il messaggioecco adesso impazzisco anche io... ma queste definizioni che mi avete dato non sono quella di concorso formale omogeneo (con una azione o omissione si compiono più violazioni della stessa disposione) e eterogeneo(con una sola azione od omissione si violano diverse dispozioni di legge)???
Commenta
-
Originariamente inviato da zelig Visualizza il messaggio...tranquilla nel caso esca questo tipo di domanda....non ti chiederanno mica qual'è più o meno grave......
le differenze sono semplicemente quelle che prevede il diritto penale...
Commenta
-
Originariamente inviato da mauriziomedit Visualizza il messaggioper il concorso materiale l'esempio di chi uccide piu' persone va bene....per il concorso formale l'esempio puo' essere quello he ti ho fatto di chi passa con il semaforo rosso e non da contemporaneamente precedenza a destra...in questo caso l'azione è una ma si commettono piu' violazioni
per il concorso materiale mi devo attrezzare!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da laurapi Visualizza il messaggiograzie mille...adesso ho capito... Praticamente il concorso formale lo faccio tutti i giorni
per il concorso materiale mi devo attrezzare!!!
non ne parliamo se continuo cosi' arrivo all'orale con la patente revocata...
Commenta
-
Si parla di concorso materiale di reati, quando con più azioni o omissioni un soggetto viola più volte la stessa o differenti disposizioni di legge: es Tizio ruba più volte, oppure ruba e poi uccide la vittima.
Si parla di concorso formale di reati, quando con una sola azione od omissione si viola più volte la stessa o diverse leggi penali, commettendo più reati. Il concorso formale può essere:
- eterogeneo, quando con una sola azione od omissione si violano diverse disposizioni di legge (es: con un colpo di pistola si uccide una persona e contemporaneamente se ne ferisce un'altra);
- omogeneo, quando con una sola azione o omissione si compiono più violazioni della medesima disposizione di legge ( es: con una parola si ingiuriano contemporaneamente più persone).
Commenta
Commenta