Originariamente inviato da lupo87
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso 150 Istruttori Servizi Culturali - Roma
Comprimi
X
-
Ciao! Anche io parteciperò a questo concorso.
Io ho fatto il turistico ma non saprei proprio su quali testi cominciare a prepararmi, e quindi nn ho testi da consigliarvi per ora. Forse vi sembrerà strano ma io al turistico non ho studiato le materie scritte nel bando, cioè per es. io ho studiato storia dell'arte e diritto, ma niente riguardo la legislazione in materia di beni culturali. L'unico libro che forse mi potrebbe essere utile è il libro che usavo per tecnica turistica, ma sinceramente dopo anni non mi ricordo che fine ha fatto (non vorrei averlo prestato o venduto ).
Commenta
-
ci sono anche io. Se vi posso dare una mano visto che si tratta del mio ambito, in genere, si chiede il d.p.r 233 del 2007, il D.lgs 42/2004, Codice dei Dei beni Culturali, una parte di nozioni del D.p.r. 445/2000 ( quella sulla gestione dell'archivio, specie quello informatico), i pregressi storici come la L. 778/22 che è quella sulla tutela delle bellezze naturali e degli immobili di particolare interesse storico, la L. 1497/39, “Protezione delle bellezze naturali”;
Sicuramente utile è la procedura per le convenzioni degli enti locali ( in ambito sportivo se ne stilano), la procedura per la concessione del patrocinio, qualcosa sul P.e.g. credo ( una parte del bilancio riguarda proprio le attività culturali, sportive ecc.)
Man mano che mi viene in mente qualcosa ve lo dico...
Commenta
-
Concorso istruttore area cultura Roma
Buongiorno a tutti!
Sono una neofita dei concorsi pubblici...
quindi assalita da dubbi e domande!
1. Per la compilazione della domanda di partecipazione nn esiste un numero di telefono al quale rivolgersi per avere dei chiarimenti?
2. Esiste già un manuale ad hoc per preparsi all'esame, è in corso di pubblicazione o...non so...ognuno si deve arrangiare come può?
3. La data dell'esame viene pubblicata solo sulla Gazzatta cartacea o anche via internet è possibile saperlo con tempo?
Grazie mille...in particolare a che riesce a delucidarmi un po'...
Commenta
-
Ciao, esiste già una discussione su questo specifico concorso, come per tutti gli atri....
La data delle prove uscirà nella gazzetta ufficiale del 17 dicembre e, conseguentemente, anche sul sito del comune di Roma e su questo sito.
Sono in preparazione dei testi appositi per questi concorsi, ma il mio consiglio è quello di integrare con altri testi e documenti, in particolare per quanto riguarda la parte normativa
Commenta
-
Originariamente inviato da archivist Visualizza il messaggioci sono anche io. Se vi posso dare una mano visto che si tratta del mio ambito, in genere, si chiede il d.p.r 233 del 2007, il D.lgs 42/2004, Codice dei Dei beni Culturali, una parte di nozioni del D.p.r. 445/2000 ( quella sulla gestione dell'archivio, specie quello informatico), i pregressi storici come la L. 778/22 che è quella sulla tutela delle bellezze naturali e degli immobili di particolare interesse storico, la L. 1497/39, “Protezione delle bellezze naturali”;
Sicuramente utile è la procedura per le convenzioni degli enti locali ( in ambito sportivo se ne stilano), la procedura per la concessione del patrocinio, qualcosa sul P.e.g. credo ( una parte del bilancio riguarda proprio le attività culturali, sportive ecc.)
Man mano che mi viene in mente qualcosa ve lo dico...
In base a ciò che ci ha suggerito archivist ho trovato questo materiale:
Non ho trovato nulla in merito alla legge 778/22
Commenta
Commenta