annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori amministrativi - Roma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    la 98 è B, i dati sensibili necessitano di espressa disposizione di legge, per essere trattati.

    Commenta


      Come si applicano le clausole in materia di dimissioni e di preavviso contenute nell’art. 39 del CCNL del 6.7.1995 come sostituito dall'art. 7 del CCNL integrativo del 13.5.1996?Premettiamo che nel nuovo sistema privatistico le dimissioni sono un atto unilaterale recettizio per la cui efficacia non si richiede alcuna accettazione dell’amministrazione. Le dimissioni sono pertanto efficaci dal momento in cui l’amministrazione ne viene a conoscenza, divenendo, con ciò, irrevocabili. Solo il consenso dell’amministrazione può consentirne la revoca tardiva. A tal fine è però opportuno, per evitare ingiustificate disparità di trattamento, che l’amministrazione definisca in anticipo i criteri per consentire la revoca tardiva.L’art. 39 si applica in ogni caso di risoluzione del rapporto di lavoro, sia ad iniziativa dell’amministrazione che del dipendente, a meno che, in singoli casi, la legge o il contratto non dispongano diversamente.La parte che non rispetta i termini di preavviso deve corrispondere all’altra l’indennità sostitutiva del preavviso stesso. L’obbligazione di pagamento dell’indennità sostitutiva non è, tuttavia, alternativa all’obbligazione di dare il preavviso, ma rappresenta una sorta di risarcimento per il comportamento della parte inadempiente. Durante il periodo di preavviso decorre ugualmente l’anzianità del dipendente, dato che si tratta di servizio a tutti gli effetti, e quindi vengono maturate anche le ferie contrariamente a quanto avviene nell’ipotesi del cd. preavviso non lavorato. Le ferie non possono essere assegnate o fruite durante il preavviso e pertanto all’atto della risoluzione del rapporto si dà luogo al pagamento sostitutivo delle stesse. Ove eccezionalmente, in difformità dalla previsione contrattuale, sia comunque avvenuta la fruizione delle ferie durante il preavviso, si ritiene che esso sia prorogato in misura corrispondente, salva la possibilità di rinuncia al preavviso stesso per un periodo corrispondente alle ferie fruite. Si applica, cioè, in via analogica il principio privatistico per cui le diverse ipotesi di assenza dal lavoro (malattia ecc.) sospendono il decorso del preavviso. E ciò trova la sua spiegazione nella circostanza che fino alla scadenza del periodo di preavviso il rapporto è ancora giuridicamente attivo e quindi trovano applicazione ancora tutti gli istituti ad esso attinenti.

      Commenta


        Con Delibera del Consiglio Comunale n.22 del 19.01.2001 : "Le Circoscrizioni del Comune di Roma sono costituite in Municipi mantenendo la numerazione da I a XX....inoltre è mantenuta anche la numerazione della XIV nonostante nel 1992 sia diventata territorio del Comune di Fiumicino.

        Commenta


          Esatto... mantenuta la numerazione... ma quel municipio fa parte del Comune di Fiumicino. Quindi, i municipi come numerazione arrivano a 20, ma quelli del Comune di Roma sono 19

          Commenta


            Grazie Lore..avevo letto tutt' altro..sto fusa!!! raga, chi ha il commnto per la 57?

            Commenta


              Raga, la 63 è la A la risposta! "L'istituto del preavviso per i dipendenti pubblici è stato definito con il contratto 22 ottobre 1997 integrativo del c.c.n.l. 1995 del comparto Ministeri (art. 28 ter) e successivamente introdotto negli altri CCNL del comparto pubblico. Si prevede che in tutti i casi di risoluzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato con preavviso o con corresponsione dell'indennità sostitutiva dello stesso previsti dal c.c.n.l. 1995 comparto Ministeri, i relativi termini sono diversi a seconda degli anni di anzianità di servizio. L’ inosservanza dei predetti termini di preavviso comporta, come conseguenza, la corresponsione all’ Amministrazione, dell’indennità di mancato preavviso che verrà trattenuta sulle somme dovute al dipendente. L’Amministrazione ha diritto di trattenere su quanto eventualmente dovuto al dipendente un importo corrispondente alla retribuzione per il periodo di preavviso da questi non dato, senza pregiudizio per l’esercizio di altre azioni dirette al recupero del credito". Raga, per la 53 mi sto esaurendoooooooooo!!allora, daccordo tutti che i municipi sono 19, che cavolo dobbiamo fare, attenerci al testo del reg. e dire che il territorio è articolato in 19 circoscrizioni, o parlaimo di Municipi?

              Commenta


                avete il commento x la 57? help!

                Commenta


                  Originariamente inviato da mena981 Visualizza il messaggio
                  avete il commento x la 57? help!
                  se vuoi te lo mando, preferisci via mail?

                  ne approfitto per chiedere se qualcuno vuole scambiare o richiedere qualche commento di cui non è convinto...

                  Commenta


                    n 79 requisiti richiesti dal Codice dei contratti per i consorzi stabili e per i raggruppamenti temporanei.



                    quai sono i requisiti???!?

                    Commenta


                      ragazzi che dire sui controlli di merito domanda n. 49???

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X