annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da maluna Visualizza il messaggio
    puzzola volevo tra le altre cose chiederti se secondo te è vero che hanno confermato all'orale il voto degli scritti? ed in media i voti alti allo scritto di cui parli sono sul 26?tra l'altro si è anche detto che il voto minimo per entrare è sul 49,50 vero ?

    Non hanno messo all'esame orale i voti degli scritti...In alcuni casi, se è accaduto, è stato del tutto casuale. Non credo proprio. Guarda, io sono andata bene all'orale e mi hanno messo un voto più basso degli scritti...

    Commenta


      Chi sarebbe così gentile da inviare anche a me la graduatoria ??!!
      Così mi metto l'anima in pace...
      Vi lascio la mia email: julieinrome2001@yahoo.com

      Commenta


        [QUOTE=AlesNa;434761]Carissimi..secondo me tutti i ragionamenti che stiamo facendo, che si basano sopprattutto sulle considerazioni sulla graduatoria parziale perche' solo degli orali, sonocondivisibili, ma cmq lasciano il tempo che trovano dato che non conosciamo i voti degli scritti: al riguardo sarebeb utilissimo, per avere qualche indicazione più precisa...che ognuno di noi postasse il suo voto, se siete d'accordo...in modo da avere un quadtro piu' completo...ke ne dite...se tante persone leggendo questo emssaggio, decisessero di comunicare e rendere notro il proprio voto degli scritti...sapremmo quanti scavalcherebbero e/o sarebbero scavalcati nella graduatoria degli orali, sommando a questa i cvoti degli scritti...CHE NE DITE???]


        Se volete, potete spedire i voti degli scritti alla mia casella di posta, in modo da poter stilare una graduatoria semi-definitiva "inter nos". A disposizione!
        ps vale anche per i ragazzi del gruppo di facebook... uniamo le forze per una volta!
        pride80@libero.it
        Ultima modifica di pride80; 06-02-2010, 09:49.

        Commenta


          Originariamente inviato da HighHope2 Visualizza il messaggio
          ciao ragazzi, intervengo nuovamente nella discussione perchè sono d'accordo con voi su molte cose. Anche io farò richiesta di accesso agli atti perchè ritengo che per come è andata non sarò tra i vincitori (poi non so) e vorrei proprio capire il perchè dei voti che mi hanno dato. In ogni caso la lettera è già pronta, del resto fare gli accessi agli atti era una delle mie mansioni nel vecchio lavoro che avevo...Sono d'accordo con AlesNa sulle cose che scrive riguardo alla commissione ma nel momento in cui non sono stati indicati i criteri per la valutazione degli orali, la commissione si è cautelata da eventuali contestazioni del suo giudizio. Credo che per contestarlo sarebbe necessario un ricorso di un considerevole numero di persone che tra l'altro esprimerebbero un parere opposto rispetto ai vincitori che ovviamente non direbbero mai che i criteri usati dalla commissione non erano proprio congrui. In ogni caso credo che l'accesso agli atti possa valere come conoscenza delle valutazioni delle proprio prove scritte e degli orali (non vi dimenticate i diritti dei controinteressati che vengono immediatamenti informati della nostra richiesta di accesso agli atti e possono opporsi e del limite sui procedimenti selettivi, relativamente ai documenti amministrativi contenenti informazione di carattere psico-attitudinale relative a terzi). Ora non so se questo limite faccia riferimento anche ai concorsi pubblici perchè io facevo accesso agli atti per le gare d'appalto e ricordo perfettamente che potevamo prendere visione ed estrarre copia della documentazione amministrativa delle imprese concorrenti ma non dell'offerta tecnica (il progetto per il servizio o lavoro da realizzare) proprio perchè lì erano inserite informazioni coperte diciamo da segreto professionale. Bisognerebbe chiarire bene questo aspetto perchè non credo che ognuno di noi possa prendere visione o estrarre copia di tutti gli elaborati (poniamo il caso) dei vincitori ma credo solo dei verbali conclusivi della commissione.
          --------------------------------------------------------------------

          Ciao a tutti,


          Ho seguito il dibattito sul forum, e per le persone interessate vorrei esporre alcune considerazioni.
          Per quanto riguarda il voto della commissione in sede di orale, siamo nell’ambito di una discrezionalità tecnica e quindi di fatto insindacabile..
          Invece la procedura dell'orale non mi è sembrata regolare: tra le varie cose, la commissione in base al bando del concorso era obbligata a chiedere ai candidati tutte le materie prevista (es: tecnica degli scambi, diritto amministrativo , ordinamento ICE, etc.), e non solo alcune di esse scelte tra l'altro in maniera discrezionale. Mi riferisco in particolare all' articolo 7, comma c, del bando di concorso: la commissione era quindi obbligata in sede di orale (indipendentemente dalla composizione e dal numero dei commissari) a chiedere ai candidati tutte le materie prevista dal bando.
          E' di fatto un problema di diritto amministrativo, ma nella sostanza la violazione delle procedure previste (palese violazione di legge quindi) comporta che l'intero orale (per tutti) possa essere annullato e ripetuto.
          Ne ho parlato con un mio amico avvocato, e ne è emerso che secondo lui ci sono le condizioni per un ricorso al T.A.R. Pensavo quindi che, per tutte le persone interessate, si potrebbe eventualmente proporre un ricorso collettivo al T.A.R. competente (T.A.R. del Lazio) : il risultato/l'effetto (conseguibile) sarebbe l'annullamento di tutte le prove orali e la loro ripetizione in base alle procedure corrette (in tal caso l'orale però verterebbe su tutte le materie previste dal bando di concorso).
          Dalla data di pubblicazione decorrono i tempi per l'impugnativa..
          Cosa ne dite ?


          Commenta


            Originariamente inviato da ringobau Visualizza il messaggio
            --------------------------------------------------------------------

            Ciao a tutti,


            Ho seguito il dibattito sul forum, e per le persone interessate vorrei esporre alcune considerazioni.
            Per quanto riguarda il voto della commissione in sede di orale, siamo nell’ambito di una discrezionalità tecnica e quindi di fatto insindacabile..
            Invece la procedura dell'orale non mi è sembrata regolare: tra le varie cose, la commissione in base al bando del concorso era obbligata a chiedere ai candidati tutte le materie prevista (es: tecnica degli scambi, diritto amministrativo , ordinamento ICE, etc.), e non solo alcune di esse scelte tra l'altro in maniera discrezionale. Mi riferisco in particolare all' articolo 7, comma c, del bando di concorso: la commissione era quindi obbligata in sede di orale (indipendentemente dalla composizione e dal numero dei commissari) a chiedere ai candidati tutte le materie prevista dal bando.
            E' di fatto un problema di diritto amministrativo, ma nella sostanza la violazione delle procedure previste (palese violazione di legge quindi) comporta che l'intero orale (per tutti) possa essere annullato e ripetuto.
            Ne ho parlato con un mio amico avvocato, e ne è emerso che secondo lui ci sono le condizioni per un ricorso al T.A.R. Pensavo quindi che, per tutte le persone interessate, si potrebbe eventualmente proporre un ricorso collettivo al T.A.R. competente (T.A.R. del Lazio) : il risultato/l'effetto (conseguibile) sarebbe l'annullamento di tutte le prove orali e la loro ripetizione in base alle procedure corrette (in tal caso l'orale però verterebbe su tutte le materie previste dal bando di concorso).
            Dalla data di pubblicazione decorrono i tempi per l'impugnativa..
            Cosa ne dite ?

            Non sono in grado di valutare la fattibilità di un ricorso collettivo. Per quanto io sia d'accordo sulla procedura tutt'altro che regolare non so fino a che punto intraprenderei una strada simile. Ci vogliono anni, secondo me, per un ricorso e non so se ne vale davvero la pena. Preferisco studiare per altri concorsi piuttosto che continuare a sbattere la testa su questo.

            Commenta


              Originariamente inviato da Puzzola Visualizza il messaggio
              Non sono in grado di valutare la fattibilità di un ricorso collettivo. Per quanto io sia d'accordo sulla procedura tutt'altro che regolare non so fino a che punto intraprenderei una strada simile. Ci vogliono anni, secondo me, per un ricorso e non so se ne vale davvero la pena. Preferisco studiare per altri concorsi piuttosto che continuare a sbattere la testa su questo.
              si sono anche io perfettamente d'accordo, non è il primo concorso che portano avanti cosi e non sarà nemmeno l'ultimo... non sono mica scemi... raga rassegnamoci, perdere altro tempo o addirittura anni dietro a questo concorso mi sembra davvero troppo!!! poi accumulare delusioni su delusioni non serve a nulla.

              Commenta


                Originariamente inviato da ringobau Visualizza il messaggio
                --------------------------------------------------------------------

                Ciao a tutti,


                Ho seguito il dibattito sul forum, e per le persone interessate vorrei esporre alcune considerazioni.
                Per quanto riguarda il voto della commissione in sede di orale, siamo nell’ambito di una discrezionalità tecnica e quindi di fatto insindacabile..
                Invece la procedura dell'orale non mi è sembrata regolare: tra le varie cose, la commissione in base al bando del concorso era obbligata a chiedere ai candidati tutte le materie prevista (es: tecnica degli scambi, diritto amministrativo , ordinamento ICE, etc.), e non solo alcune di esse scelte tra l'altro in maniera discrezionale. Mi riferisco in particolare all' articolo 7, comma c, del bando di concorso: la commissione era quindi obbligata in sede di orale (indipendentemente dalla composizione e dal numero dei commissari) a chiedere ai candidati tutte le materie prevista dal bando.
                E' di fatto un problema di diritto amministrativo, ma nella sostanza la violazione delle procedure previste (palese violazione di legge quindi) comporta che l'intero orale (per tutti) possa essere annullato e ripetuto.
                Ne ho parlato con un mio amico avvocato, e ne è emerso che secondo lui ci sono le condizioni per un ricorso al T.A.R. Pensavo quindi che, per tutte le persone interessate, si potrebbe eventualmente proporre un ricorso collettivo al T.A.R. competente (T.A.R. del Lazio) : il risultato/l'effetto (conseguibile) sarebbe l'annullamento di tutte le prove orali e la loro ripetizione in base alle procedure corrette (in tal caso l'orale però verterebbe su tutte le materie previste dal bando di concorso).
                Dalla data di pubblicazione decorrono i tempi per l'impugnativa..
                Cosa ne dite ?


                L'analisi di Ringobau è ineccepibile ma con un ricorso collettivo rischiamo di non uscirne più vivi! E se alla fine ne veniamo a capo, l'unico risultato sarebbe di "ripetere" l'orale ... dopo anni dal pronunciamento del TAR... il che vuol dire rimettersi a studiare, stress, ansia, panico..... Magari ne riparliamo dopo le graduatorie finale, eh.

                Commenta


                  Originariamente inviato da Puzzola Visualizza il messaggio
                  Non sono in grado di valutare la fattibilità di un ricorso collettivo. Per quanto io sia d'accordo sulla procedura tutt'altro che regolare non so fino a che punto intraprenderei una strada simile. Ci vogliono anni, secondo me, per un ricorso e non so se ne vale davvero la pena. Preferisco studiare per altri concorsi piuttosto che continuare a sbattere la testa su questo.
                  ---------------------------------------------------------------

                  Ciao a tutti,


                  volevo chiarire che in realtà i tempi di un ricorso al T.A.R. (giudice amministrativo) sono piuttosto veloci, e ci vorrebbero poche settimane per avere una risposta che potrebbe cambiare radicalmente la situazione per molti tra di noi.. (Tempi lunghi di anni sono invece soliti nelle cause civili e penali)
                  Penso infatti che l'esito di un concorso del genere dovrebbe dipendere principalmente da una questione di competenza professionale, rispetto alla mera "fortuna".. Altrimenti diventa una grande ingiustizia
                  A titolo informativo, il costo del ricorso al T.A.R. sarebbe di circa 8.000 euro, e sono vari i casi precedenti di accoglimento di simili istanze..

                  Commenta


                    forse la cosa irregolare è stata quella di leggere le 5 domande ai candidati, per poi chiederne in effetti 2 o al max 3.che poi equivale in effetti a non chiedere tutte le materie.

                    Commenta


                      HO SCRITTO UNA MAIL PER AVERE DELUCIDAZIONI SUI CRITERI DI VALUTAZIONE E QUESTA E' STATA LA RISPOSTA, LA CONDIVIDO CON VOI:


                      la normativa sui concorsi pubblici (DPR 487/94) , più volte richiamata dal bando, è chiara in materia e le cose che non trova sul bando le può trovare direttamente sul decreto. Il voto finale è dato dalla media del voto degli scritti e dal voto dell'orale a cui si aggiunge il punteggio attribuito alle prove facoltative (v.bando).

                      Il DPR prevede che la commissione esaminatrice, prima delle prove, stabilisca i criteri con cui verranno , tra l'altro , valutate le prove d'esame. Così ha fatto la commissione esaminatrice verbalizzando tutto in uno dei primi verbali .
                      Non è previsto che la commissione informi i candidati dei criteri scelti per la valutazione.
                      Quindi la commissione poteva decidere in che modo valutare il colloquio ed il peso da dare ad ogni materia. Nel caso specifico il peso dato alla prova di inglese (una delle sei materie - credo - d'esame) è stato pari a un quarto rispetto alle altre materie (cinque) che invece valevano per 3/4 sul totale. La commissione ha rispettato la discipllina sui concorsi facendo estrarre a sorte le domande e decidendo di porre solo tre domande fra le cinque.Poiche , come scritto nel bando, il voto dell'orale è unico, è quello che viene comunicato al candidato.

                      Resta inteso che lei può esercitare il suo diritto di accedere agli atti richiedendo la copia dei verbali da cui potrà verificare anche il voto disaggregato dell'orale.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X