annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

su questo non sono d'accordo, nostos, intanto, era presente un segretario del concorso...che immagino stesse di fianco ai proff. per poter relazionare su qualcosa (spero) e poi l'attribuzione di un voto deve sempre far riferimento ad un giudizio sulla base delle risposte esaurienti/non esaurienti, ben esposte/riposte poco chiare...non mi aspetto di trovare una trascrizione fedele delle mie parole ma almen un giudizio di massima che fornisca un'esplicazione al voto...altrimenti l'arbitrarietà sarebbe massima!

Commenta

Ciao a tutti !!!
      Mi dispiace davvero potermi connettere su questo forum solo ora...ho fatto gli orali di questo concorso ed ora capisco perchè quasi tutti agli orali si conoscevano già...peccato...! Devo dire che avevo pensato male...
      Io ho avuto voti bassi quindi non credo proprio che riuscirò ad entrare...qualcuno di voi è informato di ulteriori concorsi agli ICE ? All'orale sentivo alcuni che parlavano di un probabile prossimo concorso...
      Poi una curiosità...sì lo so che il concorso ormai è finito ma....secondo voi qual è il miglior libro di economia internazionale ? Io ho scoperto (troppo tardi purtroppo sigh!) il Krugman e rimpiango di non aver studiato lì...come vi siete trovati coi vari Gandolfo, Salvatore, Mankin-Taylor e Montalbano-Triulzi ?

In bocca al lupo, che vincano i migliori !!!

Commenta

Originariamente inviato da mareth Visualizza il messaggio
        su questo non sono d'accordo, nostos, intanto, era presente un segretario del concorso...che immagino stesse di fianco ai proff. per poter relazionare su qualcosa (spero) e poi l'attribuzione di un voto deve sempre far riferimento ad un giudizio sulla base delle risposte esaurienti/non esaurienti, ben esposte/riposte poco chiare...non mi aspetto di trovare una trascrizione fedele delle mie parole ma almen un giudizio di massima che fornisca un'esplicazione al voto...altrimenti l'arbitrarietà sarebbe massima!
        ok ma non è detto ke lo abbiano compliato questo giudizio sintetico per ogni candidato...qualcosa di simlie dovra' esserci per gli scritti...ma per l'orale credo ci sia solo il voto...poi nn so..

Commenta

Originariamente inviato da April Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti !!!
          Mi dispiace davvero potermi connettere su questo forum solo ora...ho fatto gli orali di questo concorso ed ora capisco perchè quasi tutti agli orali si conoscevano già...peccato...! Devo dire che avevo pensato male...
          Io ho avuto voti bassi quindi non credo proprio che riuscirò ad entrare...qualcuno di voi è informato di ulteriori concorsi agli ICE ? All'orale sentivo alcuni che parlavano di un probabile prossimo concorso...
          Poi una curiosità...sì lo so che il concorso ormai è finito ma....secondo voi qual è il miglior libro di economia internazionale ? Io ho scoperto (troppo tardi purtroppo sigh!) il Krugman e rimpiango di non aver studiato lì...come vi siete trovati coi vari Gandolfo, Salvatore, Mankin-Taylor e Montalbano-Triulzi ?

In bocca al lupo, che vincano i migliori !!!
          Per quanto riguarda un'aventuale concorso ICE per posizione economica B (anche per diplomati) questo era previsto...ma sinceramente con la carenza di fondi dell'ìIstituo che determinera' la sola assunzione all'inizio per una 15ina di vincitori...dubito che potranno bandirlo nel breve...altrimenti sarebbe un controsenso non assumere tutti e 107....Per quanto riguarda il libro di Economia Internazionale...io ho studiato sul Salvatore, mi sono trovato bene, era semplice con molti esempi, ma lungo (due volumi).

Commenta

Grazie AlesNa !
            Comunque condivido le vostre perplessità su questo concorso...mi è sembrato un pò tutta una buffonata !
            Sarei tanto curiosa di sentire come parlano le lingue i funzionari dell'ICE...mah, lasciamo perdere !

Commenta

Originariamente inviato da AlesNa Visualizza il messaggio
              ma sinceramente con la carenza di fondi dell'ìIstituo che determinera' la sola assunzione all'inizio per una 15ina di vincitori...dubito che potranno bandirlo nel breve...
              ciao AlesNa.. davvero assumeranno solo una quindicina di persone all'inizio? posso chiederti qual è la fonte?
              grazie!

Commenta

guarda le fonti, seppur non ufficiali per il momento sono varie...l'ho sentito da più parti qua e la, anche sul presente Forum...e secondo queste voci il resto dovrà essere assunto entro l'anno...staremo a vedere...

Commenta

Originariamente inviato da AlesNa Visualizza il messaggio
                  guarda le fonti, seppur non ufficiali per il momento sono varie...l'ho sentito da più parti qua e la, anche sul presente Forum...e secondo queste voci il resto dovrà essere assunto entro l'anno...staremo a vedere...
                  grazie mille AlesNa.. stiamo a vedere che succede.. fingers crossed!

Commenta

ciau ragazzi!!anch'io ho fatto gli orali del concorso..e come voi sn in ansia di conoscere la graduatoria finale!!ma secondo voi qual'è la soglia minima per entrare?sec me con 50 si è abbastanza sicuri...ma sec voi la soglia minima più o meno di qto dovrebbe essere?

Commenta

Originariamente inviato da mareth Visualizza il messaggio
                      questa è un'ipotesi..anche se ancora una volta lascia adito a dei dubbi personali anche sulla capacità di giudicare...io sono oltre 10 anni che lavoro, parte nella cooperazione internazionale (con UN e Commisione europea) e parte nel commercio internazionale...se non possedessi un minimo di capacità espositive o di fare collegamenti, beh sarei a casa...comunque, la mia curiosità è proprio capire al di là di tutto che metro di valutazione abbiano usato e che valutazioni ci siano dietro al mio voto...

Devo dire che di persone impreparate e con scarse doti dialettiche ne ho viste diverse agli orali, ma in netta minoranza rispetto alla stragrande maggioranza di ragazzi bravi e promettenti che ho avuto modo di ascoltare.
                      Il modo in cui sono stati svolti gli esami prima e dopo l'arrivo del terzo commissario mi dà da pensare...Il punto è che se non c'è niente da nascondere allora le regole si espongono e in modo chiaro ed inequivocabile, mentre ancora non si è capito dove stanno scritti i criteri di valutazione...
                      Francamente a me basta stare in pace con me stessa, sono contenta della mia performance e non penso di non essere brava perchè il voto della commissione è apparentemente incomprensibile. Non è la prima volta che vedo cose "strane" nei concorsi, anche se speravo che questo fosse serio al 100%...Metto in discussione le modalità con cui sono stati condotti gli esami e la totale mancanza di trasparenza sul criterio di valutazione. Al di là del fatto che trovo del tutto illogico dare all'inglese un peso diverso agli scritti e all'orale...

Commenta

Sto operando...
                      X