annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da vitalba Visualizza il messaggio
    sei stato esauriente ,dimmi ancora una cosa:IL COR.CE serve per entrare a lavorare all'ICE?
    Grazie per la tua disponibilità
    ciao
    a questo posso risponderti io:
    -) se intendi giuridicamente, cioè che si tratta di un requisito previsto dal bando di concorso, la risposta è no.
    -) se intendi che aver fatto il CORCE ti dà una marcia in + per vincere il concorso, secondo me è più una questione del Corcista di cui si discute specificamente, più che del CORCE in sè e per sè.

    Commenta


      Originariamente inviato da AlesNa Visualizza il messaggio
      Allora ho fatto nel 2005 dopo la triennale uno stage all'ice, all'estero. Ero all'Ufficio di Riga, Ufficio responsabile allora per tute e tre le Repubbliche Baltiche.Ti posso dire, come immaginerai che èstata un'esperienza unica, formativa e che mi ha fatto crescere molto sia dal punto di vista dell'esperienza di vita, che dal punto di vista profewssionale. E' stato il primo vero Lavoro!...nonostante prima gia' avessi avut esperienza in altri stager. Quallo che ti posso dire, che qui rileva è che all'Ice, soprattutto all'estero si lavora, e si lavora tanto!!! Non che nei vari uffici italiani si lavori di meno, ma se solo pensi agli orari...lì di italiani eravamo solo o e il Direttore, oltre a minimo tre ragazze locali, e io ho avuto la fortuna dopo poco, di essere stato integrato a 360 gradi all'interno delle attività dell'Ufficio e questa è stata òla vera fortuna. Ho fatto praticamente di tutto. Un lavoro stupendo, il mio lavoro ideale!Lavoravo con persone bravissime ed era un piacere andare al lavoro. Ho partecipato all'organizzazione di una visita ufficiale del Viceministro al commercio estero Urso, che venne in visita in lettonia e Estonia copn 70 imprese al seguito e fu molto dimpegnativa la cosa considerando che ero appena arrivato e ancora forse un po' disorientato. Ma quel lavorare in emergenza contribui' molto a farmi subito ambientare, poi ho redatto parte della Guida al mercato, partecipavo all'attività di consulenza a 360 gradi alle imprese e di giorno in giorno c'erano cose nuove. Ho preso parte anche a un'altra missione prolungata in Lituania, dove stetti per 3 settimane.
      Ho un ricordo magnifico di quell'esperienza, sarà anche il fatto ke fu la prima cosi' importante e all'estero da solo!
      A Roma la cosa è ben diversa. Lavorare all'Ice da quanto ho capito è diverso se lavori ain Italia o all'estero. Qui sei cmq in un'amministrazione pubblica, contano tante cose, l'ambiente di lavoro che e' cmq l'ambiente di un'amministrazione pubblica, le varie cose tipo raccomandazioni posso immaginare, ecc. Ma la cosa che mi ha spinto a fare il concorso, a studiare e che mantiene ancora viva la seranza è quello che fa l'Ice piu' di tutto. Le materie interenti i processi di internazionalizzazione delle imprese sono state dall'inizio del mio percorso formativo, i temi che hanno ispirato im miei studi...e spero di poter coronare il sogno di lavorare in un Ente che si occupa di questo! Anche se ora in questo non mi posso lamentare!

      Poi ti posso dire che ho provato l'anno scorso il Cor.Ce...ma non è andata bene..non mi preparai proprio per i test e non li ho passati. Passai i test a un corso in commercio estero che l'ICE fa ogni anno a Bologna, ma non superai questa volta gli orali. Quello che ti posso dire per il Cor. Ce. è che, si diceva all'ICE, (I funzionari), e quasi quasi te lo confermo, è che la selezione per il Cor.Ce. è più difficile del concorso!
      Sembra strano ma forse puo' essere vero, anche alla luce delle prove scritte che ci hanno dato agli scritti. Dai chi se lo aspettava. Secondo me gli argomenti erano facili, la difficltà era scrivere in poco spazio! E quella rischia di essere un vero boomerang credo per chi era molto preparato!

      Detto questo non so cosa posso dirti ancora..se vuoi sapere qualcos'altro...io sono qui ( a volte)

      Ciao, Alessandro.
      Ciao Alesna.....per caso....non eri seduto allo scritto d'inglese vicino a una straniera di lingua spagnola? Eri anche seduto accanto ad una amica della tua stessa città per la prova?
      MI sembra sei stato anche tu a raccontarmi che Ice si traduceva in inglese"Italian Trade Commission"? Scusa queste domande stranne e volendo rispettare la privacy,.... ma mi sembra che eravamo seduti proprio in diagonale per la prova in lingua!!! Se sei tu, ti desidero tutta la fortuna del mondo e buon studio.

      Commenta


        ALESNA ma l'anno scorso quindi le domande erano a risposta aperta??
        Ho letto sul bando che saranno a risposta multipla..
        In cosa consistono le prove di lingua??
        La domanda è rivolta a chiunque abbia provato le selezioni chiaramente!!

        Commenta


          scusate ragazzi, so che qualcuno ne ha parlato durante l'estate, ma le discussioni cominciano a diventare tante e non le ritrovo più. come avete risolto per l'introvabile "Guida pratica per l'esportatore"? grazie a quanti vorranno rispondere

          Commenta


            Originariamente inviato da lamony Visualizza il messaggio
            Ciao Alesna.....per caso....non eri seduto allo scritto d'inglese vicino a una straniera di lingua spagnola? Eri anche seduto accanto ad una amica della tua stessa città per la prova?
            MI sembra sei stato anche tu a raccontarmi che Ice si traduceva in inglese"Italian Trade Commission"? Scusa queste domande stranne e volendo rispettare la privacy,.... ma mi sembra che eravamo seduti proprio in diagonale per la prova in lingua!!! Se sei tu, ti desidero tutta la fortuna del mondo e buon studio.

            Si si lamony sono proprio io haha..ma perchè dissi che avevop fatto il tirocinio?Non ricordo bene ma il fatto del nome dell'ice all'estero è vero, in realtà la dizione può cambiare da stato a stato!
            Io però non mi ricordo bene di te..scusami!

            Pero' la mia amica era un bel po' piu' grande di me eh!me li portero' male i 26 anni!??haha

            Commenta


              Originariamente inviato da vitalba Visualizza il messaggio
              sei stato esauriente ,dimmi ancora una cosa:IL COR.CE serve per entrare a lavorare all'ICE?
              Grazie per la tua disponibilità
              ciao
              Allora...concordo pienamente con "Nostos" per la sua risposta...infatti all'Ice dato che è un istituto pubblico, si entra solo per concorso se intendi entrare in organico...poi ho appreso che ci sono pure casi di persone che hanno contreatti di collaborazione, part time e cmq a tempo determinato, ma il Cor.Ce non c'entra...poi che un ex corcista entri all'ice per concorso, o riesca a strappare un contrattino è altra cosa, ma lo sbocco naturale del corce..sono le aziende private...
              Poi ti aggiungo che l'anno scorso nel discorsetto iniziale della prima prova d'accesso al Cor.Ce. (TEST SCRITTO)...il Direttore del Dipartimento del Personale dell'ICE disse che molti quadri dell'ICE si erano formati e avevano negli anni passati fatto il Cor.Ce...ma credo che da molti anni a questa parte, i corcisti entrati all'ice si possano contare sulle dita di una mano...

              Concludo precisando, come anticipavo, che la prima prova del Cor.Ce è un test...ricordi quello del conscorso???molto simile, ma preparati alla lettura di un testo in inglese e relative domande (incluse nelle 50 o 60 che siano, come precisato nel bando).

              Commenta


                ciao qualcuno di voi ha scaricato il file delle domende del test di aprile dal sito ice?

                Commenta


                  Originariamente inviato da AlesNa Visualizza il messaggio
                  Si si lamony sono proprio io haha..ma perchè dissi che avevop fatto il tirocinio?Non ricordo bene ma il fatto del nome dell'ice all'estero è vero, in realtà la dizione può cambiare da stato a stato!
                  Io però non mi ricordo bene di te..scusami!

                  Pero' la mia amica era un bel po' piu' grande di me eh!me li portero' male i 26 anni!??haha
                  Si Alesna adesso sono proprio sicura, la tua amica era più grande di te certo che si, ma non più grande di me... ja ja. Io ero seduta davanti a Lei, (in diagonale a te) perchè avevamo fatto colazione insieme all'Ergife. Lei mi ha datto il suo e mail ma purtroppo non li ho scritto, inviaLi tanti saluti. Io si mi ricordo di te, eri abbastanza tranquillo e mi hai fatto ridere e mi hai raccontato con tanto entusiasmo del tuo stage.
                  Come vai con lo studio?

                  Commenta


                    Originariamente inviato da lamony Visualizza il messaggio
                    Si Alesna adesso sono proprio sicura, la tua amica era più grande di te certo che si, ma non più grande di me... ja ja. Io ero seduta davanti a Lei, (in diagonale a te) perchè avevamo fatto colazione insieme all'Ergife. Lei mi ha datto il suo e mail ma purtroppo non li ho scritto, inviaLi tanti saluti. Io si mi ricordo di te, eri abbastanza tranquillo e mi hai fatto ridere e mi hai raccontato con tanto entusiasmo del tuo stage.
                    Come vai con lo studio?

                    Ma non sei tu l'Argentina???

                    Commenta


                      Originariamente inviato da AlesNa Visualizza il messaggio
                      Ma non sei tu l'Argentina???
                      Esattamente!!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X