annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    per sonnelento: puoi dare una pikkola spiegazioni sugli interventi di sterilizzazione?

    Commenta


      Gli interventi di sterilizzazione sono delle operazioni di mercato che rompono il legame tra saldo della bilancia dei pagamenti e variazione della quantità di moneta in circolazione. Così, se si hanno interventi si sterilizzazione il processo di riequilibrio della BP, basato sulla variazione della quantità di moneta in circolazione (lo spostamento della LM), viene meno.

      Commenta


        PER SONNOLENTO: COSA INTENDI QUANDO DICI :"è possibili dimostrare che, sotto certe ipotesi, il punto E rappresenta un equilibrio stabile e convergente:" ? quali sono queste ipotesi?

        Commenta


          grazie sonnolento ...quello ke nn so è quali siano queste operazioni che rompono il legame tra saldo della bp e variazioni dello stock di moneta in circolazione sono forse la vendita di titoli o l'acquisto di titoli?..bah...buio nero!!!!

          Commenta


            BUONGIORNO A TUTTI,

            avrei una domanda sul modello AD-S...io nn ne so molto perchè il gandolfo lo spiegava poco e male, così sto cercando di recuperare qlcs dal libro di macroeconomia...
            il salvatore tratta distintamente i casi di LP e BP?in sostanta la curva di offerta aggragata è piatta orizzontalmente o verticalmente?
            poi nessuno qui ha mosso domande o ipotesi sull'argomento...è molto facile e non ci sono dubbi, oppure l'avete tutti saltato come me?

            Commenta


              oddio sophia hai avanzato unargomento ke per me è un pò scuro-...vado a rileggere..poi ci possiamo confrontare.

              Commenta


                Il fatto è che avendo poco tempo a disposizione rischiamo di perdere tutti e 90 i minuti sono per spiegare Mundell, e quindi avevo cercato di fare una minisintesi.
                Cmq, le ipotesi sono:
                1. La produzione aumenta se nel mercato dei beni vi è un eccesso di domanda; si riduce se c'è un eccesso di offerta
                2. Il tasso di interesse interno aumenta se vi è un eccesso di domanda di moneta; si riduce se vi è un eccesso di offerta
                3. La quantità di moneta in circolazione aumenta se la bilancia dei pagamenti è in avanzo; si riduce se è in deficit.

                Cmq, sappi che siccome non ho mai studiato economia in vita mia, ho cercato di semplificarmi la vita nella maniera più semplice possibile: quindi ai commissari la mia risposta potrebbe sembrabre insufficiente...

                Commenta


                  ma quante persone faranno arrivare all orale secondo voi??

                  Commenta


                    si si certo sonnelento ho capito benissimo anke se, pse vuoi un consiglio, sono proprio queste ipotesi significative del modello altrimenti la tua spiegazione (seppur giustissima) perde un pò. per il resto se ti può consolare io sn laureata in sc .della comunicazione e ho fatto un solo semplice esame di economia politica per lo più macro e micro insieme ma nn mi ricdavo nulla!!!

                    Commenta


                      Originariamente inviato da sophia81 Visualizza il messaggio
                      BUONGIORNO A TUTTI,

                      avrei una domanda sul modello AD-S...io nn ne so molto perchè il gandolfo lo spiegava poco e male, così sto cercando di recuperare qlcs dal libro di macroeconomia...
                      il salvatore tratta distintamente i casi di LP e BP?in sostanta la curva di offerta aggragata è piatta orizzontalmente o verticalmente?
                      poi nessuno qui ha mosso domande o ipotesi sull'argomento...è molto facile e non ci sono dubbi, oppure l'avete tutti saltato come me?
                      Sul Salvatore c'è la curva di offerta aggregata di lungo e di breve periodo. La prima delle due è piatta verticalmente a livello naturale di produzione, pechè essa nel lungo periodo nn dipende dai prezzi.
                      Intendevi qst? bp e lp nn capisco a che ti riferisci!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X