annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

secondo me andrà a finire così (mie supposizioni)

15 minuti a persona (TEORICI, contate che il passaggio da un candidato all'altro non è mai istantaneo, ci vuole un minimo di tempo a fare uscire uno, fare entrare l'altro, scegliere le buste, aprirle, leggere le domande, penso aprire anche le altre 2 buste, eventualmente firmare qualcosa ecc ecc)

3 materie (3 domande) su 5 materie possibili (eco, mktg, tecnica scambi, amministrativo, geografia)

prova informatica a parte (serve un PC ovviamente)
    prova inglese, francese ecc a parte (per fare prima): in questo caso la prova di lingua POTREBBE durare più di 15 minuti nel caso di lingue diverse dall'inglese (lingua che tutti sono obbligati a portare al concorso ergo i tempi per l'inglese sono più ristretti)

commissione riunita nella stessa aula assieme al segretario (non si è mai visto un professore per stanza da solo + un segretario, servirebbero 3-4 segretari e nel testo ufficiale della commissione c'è traccia di solo 1 segretaria)

la commissione è definitiva per cui:

1 solo segretario (ergo tutti in un'aula, visto che la valutazione è cumulativa)
    solo prof di economia + la tizia dell'ice ergo nessun professore di mktg, geografia, tecnica degli scambi: questo ci può pernettere di essere MENO precisi nelle risposte diverse da economia (la quale cmq potrebbe non essere estratta)

se il trend degli scritti (solo 90 minuti, domande non specifiche ma generali, max mezzo foglio per le risposte, domande non estratte MOOLTO PIU' difficili di quelle estratte) si conferma anche agli orali, si prospetta un esame finale quantomeno anomalo... visto che agli scritti ben 700 persone sono state eliminate, nonostante le domande in sè non fossero troppo difficili. probabilmente perchè agli scritti (e quindi forse anche agli orali) non conta solo QUANTO sai, ma COME lo sai esporre: anche se sai tutto a menadito di un argomento, ma ti manca il quadro generale d'insieme, non riesci a collegare gli argomenti nè tra loro nè col mondo reale, non hai capacità di sintesi e tendi a fare un guazzabuglio di definizioni e concetti, loro potrebbero penalizzarti (d'altronde come si fa a sviscerare completamente un argomento in 5 minuti scarsi?).
    diciamo che questo sarebbe coerente con l'impostazione generale del concorso come tenuta finora...

cmq domani sapremo: E' IL D-DAY !!! FINALMENTE !!!

Commenta

In bocca al lupo!!

Ragazzi, in bocca al lupo a tutti...Per chi inizierà domani e per i giorni a seguire.. io personalmente andrò giovedì 14 mattina,
      Mi raccomando mettiamocela tutta...FORZAAA

Commenta

Originariamente inviato da Cris79 Visualizza il messaggio
        Ragazzi, in bocca al lupo a tutti...Per chi inizierà domani e per i giorni a seguire.. io personalmente andrò giovedì 14 mattina,
        Mi raccomando mettiamocela tutta...FORZAAA
        in bocca al lupo anche da parte mia, a tutti quanti, me compresa! distruggiamoli!!!

Commenta

Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggio
          secondo me andrà a finire così (mie supposizioni)

15 minuti a persona (TEORICI, contate che il passaggio da un candidato all'altro non è mai istantaneo, ci vuole un minimo di tempo a fare uscire uno, fare entrare l'altro, scegliere le buste, aprirle, leggere le domande, penso aprire anche le altre 2 buste, eventualmente firmare qualcosa ecc ecc)

3 materie (3 domande) su 5 materie possibili (eco, mktg, tecnica scambi, amministrativo, geografia)

prova informatica a parte (serve un PC ovviamente)
          prova inglese, francese ecc a parte (per fare prima): in questo caso la prova di lingua POTREBBE durare più di 15 minuti nel caso di lingue diverse dall'inglese (lingua che tutti sono obbligati a portare al concorso ergo i tempi per l'inglese sono più ristretti)

commissione riunita nella stessa aula assieme al segretario (non si è mai visto un professore per stanza da solo + un segretario, servirebbero 3-4 segretari e nel testo ufficiale della commissione c'è traccia di solo 1 segretaria)

la commissione è definitiva per cui:

1 solo segretario (ergo tutti in un'aula, visto che la valutazione è cumulativa)
          solo prof di economia + la tizia dell'ice ergo nessun professore di mktg, geografia, tecnica degli scambi: questo ci può pernettere di essere MENO precisi nelle risposte diverse da economia (la quale cmq potrebbe non essere estratta)

se il trend degli scritti (solo 90 minuti, domande non specifiche ma generali, max mezzo foglio per le risposte, domande non estratte MOOLTO PIU' difficili di quelle estratte) si conferma anche agli orali, si prospetta un esame finale quantomeno anomalo... visto che agli scritti ben 700 persone sono state eliminate, nonostante le domande in sè non fossero troppo difficili. probabilmente perchè agli scritti (e quindi forse anche agli orali) non conta solo QUANTO sai, ma COME lo sai esporre: anche se sai tutto a menadito di un argomento, ma ti manca il quadro generale d'insieme, non riesci a collegare gli argomenti nè tra loro nè col mondo reale, non hai capacità di sintesi e tendi a fare un guazzabuglio di definizioni e concetti, loro potrebbero penalizzarti (d'altronde come si fa a sviscerare completamente un argomento in 5 minuti scarsi?).
          diciamo che questo sarebbe coerente con l'impostazione generale del concorso come tenuta finora...

cmq domani sapremo: E' IL D-DAY !!! FINALMENTE !!!
          Ragazzi, leggo il forum perchè il mio ragazzo deve fare l'orale. Io ho sostenuto già un concorso e volevo correggere le vostre supposizioni in base alla mia esperienza.
          Non si aprono buste ma si pesca una pallina su cui c'è un numero. Al numero sono associate le domande che i commissari hanno già davanti a sè.
          Per la prova di informatica non c'è bisogno del PC perchè sono domande teoriche tipo cosa è un hardware, cosa un software etc.
          Il presidente della commissione deve essere sempre presente.
          Al termine delle prove dicono anche il voto.

In bocca al lupo a tutti

Commenta

crepi! ed in bocca a tutti anche da parte mia!!! io sto vivendo una giornata di bassa motivazione...e quindi di studio totalmente improduttivo...mah! cmq, le domande teoriche di informatica mi spaventano non poco..non saprei veramente da dove iniziare...speriamo di no

Commenta

Ma io ho sentito dire che sarà una prova pratica e che non dobbiamo preoccuparci, non dovrebbe essere complicata.. Dai non ti abbattere, le prove variano da concorso a concorso...

Commenta

Grazie Cris79...speriamo sia veramente così...il punto è che alla fine sei abbattutto anche perchè inizi ad essere veramente stanco anche di ripetere...

Commenta

Originariamente inviato da mareth Visualizza il messaggio
                  crepi! ed in bocca a tutti anche da parte mia!!! io sto vivendo una giornata di bassa motivazione...e quindi di studio totalmente improduttivo...mah! cmq, le domande teoriche di informatica mi spaventano non poco..non saprei veramente da dove iniziare...speriamo di no
                  Ciao Mareth io sono sicura che andrà benìssimo...se siamo arrivati a questo punto!
                  Poi non tutti gli esami sono eguali, io della informatica penso che non ci dobbiamo preoccupare più di tanto
                  Riposati e domani avanti!

Commenta

Originariamente inviato da lamony Visualizza il messaggio
                    Ciao Mareth io sono sicura che andrà benìssimo...se siamo arrivati a questo punto!
                    Poi non tutti gli esami sono eguali, io della informatica penso che non ci dobbiamo preoccupare più di tanto
                    Riposati e domani avanti!
                    Non vi preoccupate per informatica, è vero che le domande non erano sulla pratica ma chi interrogava praticamente suggeriva le risposte! è come se fosse un'idonietà, l'informatica non incide praticamente sul voto. Ciao!

Commenta

Ragazzi io so che la prova di informatica sarà una prova pratica e non orale, almeno così hanno detto a varie persone che hanno telefonato e anche a me in risposta ad una mail. Cmq in bocca al lupo a tutti!

Commenta

Sto operando...
                      X