annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    bhe a questo punto panico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ho bisogno di una mano
    a) l'esame: 3 domande a risposta sintetica (sono rimasto a 2 econ e 2 mrkt) che novità avete? (non mi collego da una settimana di passione)
    b) riassunti di economia PLEASEEEEEEEEEEEEEEEEE biottera@tiscali.it
    c) inglese mezz'ora di tempo confermate? e il 3 quanto tempo abbiamo?

    grazie siete fantastici,

    Commenta


      Originariamente inviato da yugao78 Visualizza il messaggio
      Allora le nuove teorie sono legate all'esistenza di mercati sempre meno perfetti, alla differenziazione verticale ed orizzontale dei prodotti e al passaggio dal commercio interindustriale a quello intraindustriale (non entro nello specifico di questi elementi)

      Detto ciò io conosco solo 4 teorie (non so se gli altri libri ne citano altre) e sono<<.

      1) teoria delle disponibilità (dove il ruolo del progresso tecnologico e della differenziazione dei prodotti è molto importante.
      Questa teoria richiama vagamente H.O. perchè ogni paese si specializza in un settore e quindi importa quei beni di cui non ha disponibilità, ma a diff. di HO intervengono quei due fattori di cui sopra (tecnologia e differenziazione) che incidono sulla scelta del commercio internazionale.
      Può accadere, infatti, che un prodotto possa essere non disponibile a livello di progresso tecnico che il mercato richiede, o di differenziazione del prodotto stesso e subentri il bisogno di importarlo.
      Quindi la presenza del progresso tecnico all'interno di un sistema può far sì che certi prodotti che inglobano tali tecnologie ( es. auto con chiusure centralizzate) o siano differenziati (es: alta moda italiana) siano preferiti ad altri che non ne hanno (magari auto validissime sotto tutti gli altri punti di vista che non sia la chiusura centralizzata o abiti uguali a quelli italiani ma senza marchio che fa la differenza).

      2) teoria del ciclo del prodotto (che si concentra sull'evoluzione del prodotto è simile alla 3 che si concentra invece sull'evoluzione della tecnologia)

      Abbiamo diverse fasi: dopo l' invenzione e la creazione del nuovo prodotto deve trascorrere un certo intervallo di tempo prima che i consumatori lo scoprino si fidino
      e lo comperino (quindi intervallo per la creazione della domanda) dopodichè il processo evolutivo lo porta alla fase di imitazione da parte degli altri paesi.
      Cio comporterà la creazione di due processi paralleli nei paesi innovatori e in quelli imitatori.
      Nei primi ci sarà un primo periodo di osservazione del nuovo prodotto dopo l'invenzione, poi la domanda cresce e si verifica una grande espansione delle exp, perchè il paese produce più della domanda interna, ad un certo punto però il boom delle exp rallenta e abbiamo un'inversione del ciclo perchè si verificherà un'imp di tale prodotto dai paesi imitatori.
      I paesi imitatori invece inizieranno ad imitare (chiaramente dopo un lasso di tempo relativo) perchè aumenta la domanda interna del prodotto e per non imp lo imitano. Di fronte ad una crescente domanda, però, non riuscendo a soddisfarla in maniera sufficiente Imp dai paesi innovatori, dopodichè c'è l'inversione del trend e vedremo la crescita della produzione ed exp dei paesi imitatori contro la diminuzione della produzione dei paesi innovatori che saranno costretti ad importare il prodotot che hanno inventato da chi lo ha imitato.

      3) teoria del gap tecnologico
      E' praticamente uguale alla 2 devi solo sostituire il prodotto con la tecnologia. Anche qui infatti, si osserva il ciclo della nasciata maturità e morte!!!! quindi devi tener conto dell'intervallo di tempo della domanda, dell'imitazione e l'inversione del trend.

      4)teoria dello sbocco per eccedenze (formulata per i PVS)
      in pratica i PVS per "sbarazzarsi" delle eccedenze exp verso gli altri paesi e questo diventa il loro unico modo per creare commercio internazionale e una "pseudo" crescita economica in mancanza di investimenti diretti dall'estero o altre politiche simili.

      Chiaramente anche qui ci sarebbe da aprire una lunga dissertazione sulle politiche di sfruttamento dei PVS, la specializzazione che invece di portare crescita economica li rende dipendenti dai paesi industr..ecc. ma credo che in linea di massima questo discorso tu l'abbia già visto a proposito della crescita economica o nelle economie nei PVS o altrove quindi qui soprassediamo!!!

      Spero di esseri stata di aiuto...e non esser stata troppo confusionaria!!!

      ma perchè sul salvatore la teoria della disponibilità non c'è?? mi viene da piangere

      Commenta


        Originariamente inviato da gaiascienza Visualizza il messaggio
        io sto traducendo un pò, con esiti disastrosi sul mio morale. più tardi rivedo qualcosa di economia e mktg bho, questo sconosciuto.
        non ne posso piu!
        ho anche seguito qualche videolezione su Nettuno, simpatico il prof!anche se dal tono un pò soporifero
        coraggio, manca poco..
        ahahah pure io dalla disperazione mi sono data a nettuno...che vitaccia!! cmq ragà inglese mi preoccupa alquanto ma non so dove mettere le mani...

        Commenta


          Originariamente inviato da biottera Visualizza il messaggio
          bhe a questo punto panico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          ho bisogno di una mano
          a) l'esame: 3 domande a risposta sintetica (sono rimasto a 2 econ e 2 mrkt) che novità avete? (non mi collego da una settimana di passione)
          b) riassunti di economia PLEASEEEEEEEEEEEEEEEEE biottera@tiscali.it
          c) inglese mezz'ora di tempo confermate? e il 3 quanto tempo abbiamo?

          grazie siete fantastici,
          3 domande di eco e marketing in 90 minuti (secondo me una domanda puo' essere anche mista marketing-eco, tipo che ne so, le multinazionali)

          prova di inglese.. 30 minuti per la traduzione di un brano dall'ita all'inglese con l'ausilio di UN DIZIONARIO A SCELTA

          ciao!

          Commenta


            Originariamente inviato da nuovazelanda Visualizza il messaggio
            ma perchè sul salvatore la teoria della disponibilità non c'è?? mi viene da piangere
            non ti preoccupare..ne ho sentite tante da voi che a me sono completamente sconosciute!!! cmq questa l'ho presa dalle lezioni del mitico prf. Panizza!!

            Commenta


              Originariamente inviato da nuovazelanda Visualizza il messaggio
              ma perchè sul salvatore la teoria della disponibilità non c'è?? mi viene da piangere
              ad esempio quanto spazio avete dato al modello marshalliano?!!

              Commenta


                allora..io ho finito di leggere il gandolfo e non ricordo assolutamente niente...quindi penso di stare proprio nella cacca...ho deciso...
                domattina do un'occhiata veloce alle 360 pagine del gandolfo e martedì durante il viaggio riveo mkt ke ormai non tocco da 4 gg...speriamo che almeno qls mi rimanga in testa..anche solo 4 figure!!!
                dio mio, non se ne può più!
                faccio le mie supposizioni: spero che su 3 domande, 2 siano di marketing che mi da l'idea che pur non sapendo, qualcosa si riesce ad improvvisare ed 1 (speriamo!) di economia...magari i dazi!! che ne dite?! così noi del forum passiamo tutti!!! yuppy!!!
                basta con le cavolate...mammia mia, come penso ad economia internazionale mi viene l'angoscia...
                ora, giusto per staccare un pò, faccio una mezzoretta di inglese..baci e non ci abbandoniamo perchè siamo come una grande famiglia!

                Commenta


                  ragazzi che disperazione!!! mi sento in alto mare

                  Commenta


                    qualcuno di voi si è preparato sul simone ?

                    Commenta


                      Babs scusa ma tu hai fatto grafici e formule?


                      Originariamente inviato da babs Visualizza il messaggio
                      allora..io ho finito di leggere il gandolfo e non ricordo assolutamente niente...quindi penso di stare proprio nella cacca...ho deciso...
                      domattina do un'occhiata veloce alle 360 pagine del gandolfo e martedì durante il viaggio riveo mkt ke ormai non tocco da 4 gg...speriamo che almeno qls mi rimanga in testa..anche solo 4 figure!!!
                      dio mio, non se ne può più!
                      faccio le mie supposizioni: spero che su 3 domande, 2 siano di marketing che mi da l'idea che pur non sapendo, qualcosa si riesce ad improvvisare ed 1 (speriamo!) di economia...magari i dazi!! che ne dite?! così noi del forum passiamo tutti!!! yuppy!!!
                      basta con le cavolate...mammia mia, come penso ad economia internazionale mi viene l'angoscia...
                      ora, giusto per staccare un pò, faccio una mezzoretta di inglese..baci e non ci abbandoniamo perchè siamo come una grande famiglia!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X