annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originalmente inviato da Odranoel
    Per asfaltare una strada 10 operai, lavorando allo stesso ritmo, impiegano 18 giorni: in quanti giorni potrebbe essere eseguito il lavoro se gli operai fossero 15?

a) 12
    b) 8
    c) 10

io faccio questo ragionamento:
    10 ope/18gg = 0,5( periodico) capacità lavorativa giornaliera di ogni operaio
    0,5 perdiod. *15 = 8
    8 giorni

secondo voi è corretto?

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
      QUESITO

un asta appesa al centro è lunga 1 metro dall'estremità sinistra c'è attaccato un peso di 27 kg all'altra estremità a 5 cm dalla fine dell'asta, un peso di 10 kg . come fare per bilanciare l'asta in maniera orrizzontale?
      1. aggiungere 180 kg all'estremità destra
      2. non fare nulla è già bilanciata
      3. aggiungere 20 kg all'estremità destra
      il prodotto del peso x i cm deve essere uguale a destra come a sinistra per cui:

27kg * 50cm = 1350 a sinistra
      10kg * 45cm = 450 a destra
      si deve bilanciare 1350 - 450 = 900
      900/45cm = 20kg

la risposta esatta è la 3
      non è farina del mio sacco..
      Non è del tutto corretto, la domanda è stata formulata con una certa approssimazione.

La risposta propone 20 kg all'estremità destra, mentre tu li hai aggiunti a 5cm a rientrare.

La risposta esatta é: 20 kg. a 5cm dalla fine dell'asta.

Nessuna delle tre alternative proposte è, quindi, corretta.
      Ultima modifica di The_Legend; 27-01-2010, 14:47.

Commenta

Richiedo: l'accesso agli atti come verra' fatto?
        Rossy sempre con me.

Commenta

Originariamente inviato da The_Legend Visualizza il messaggio
          Non è del tutto corretto, la domanda è stata formulata con una certa approssimazione.

La risposta propone 20 kg all'estremità destra, mentre tu li hai aggiunti a 5cm a rientrare.

La risposta esatta é: 20 kg. a 5cm dalla fine dell'asta.
          The Legend, Leon ha chiarito stamattina che in TUTTI i quesiti è specificato che il peso deve essere aggiunto a quello già esistente nella stessa posizione cioè a 45 cm non solo: il fulcro è centrale e l'asta non poggia a terra.. E' scritto nella premessa del quesito.quindi il calcolo è corretto
          27 x 50 = 45 * (10+x)
          1350 = 450 + 45x
          1350-450 = 45x
          x = 20Kg
          io non ho fatto la prova, ho semplicemente ripreso un quesito postato.
          Ultima modifica di mari66; 27-01-2010, 14:51.

Commenta

Originalmente inviato da Odranoel
            Per asfaltare una strada 10 operai, lavorando allo stesso ritmo, impiegano 18 giorni: in quanti giorni potrebbe essere eseguito il lavoro se gli operai fossero 15?

a) 12
            b) 8
            c) 10
            io faccio questo ragionamento:
            10 ope/18gg = 0,5( periodico) capacità lavorativa giornaliera di ogni operaio
            0,5 perdiod. *15 = 8
            8 giorni

secondo voi è corretto?
            Non è assolutamente corretto.

Occorrono 12 giorni, la risposta giusta è la a)

Commenta

The Legend, Leon ha chiarito stamattina che in TUTTI i quesiti è specificato che il peso deve essere aggiunto a quello già esistente nella stessa posizione cioè a 45 cm. E' scritto nella premessa del quesito.
              io non ho fatto la prova, ho semplicemente ripreso un quesito postato.
              Io non lo sapevo, come potevo saperlo se nella domanda letta ciò non era scritto ?

Commenta

Non è assolutamente corretto.

Occorrono 12 giorni, la risposta giusta è la a)
                Confermo 12.

10 operai asfaltano in 18 giorni
                5 operai asfaltano in 36 giorni
                quindi
                15 operai asfaltano in 12 giorni

Il numero dei giorni impiegati è inversamente proporzionale al numero degli operai

Commenta

Originariamente inviato da leonborges Visualizza il messaggio
                  sarà evidentemente presente per tutti, la formula per la soluzione è già chiara, mi sembra, e voglio tranquillizzare rispetto alle mie stesse obiezioni di ieri su come sono formulate domande/risposte:

1) C'è scritto che si tratta di asta con fulcro al centro (non appoggiata a terra, ok?)
                  2) C'è SEMPRE specificato nella singola risposta se un peso viene posizionato IN CORRISPONDENZA DEL PUNTO IN CUI è PRESENTE GIA' ALTRO PESO (e quindi ci troviamo con le risposte presenti, e ritengo che i dubbi di ieri siano dovuti solo ad errori veniali nel riportare qui il testo delle risposte)
                  ecco la citazione di Leon

Commenta

Ciao ragazzi, ho sostenuto la prova questa mattina.
                    Le domande erano le solite, tutte quelle di cui avete discusso...lumache, gettoni, patate aste... In complesso la prova mi è sembrata molto facile, forse molti più sillogismi rispetto alle prove precedenti, però, anche quelli, molto semplici, rispetto a quelli che avete risolto sul forum erano cosa da poco.
                    L'unica novità per quanto mi riguarda era un'equazione a due incognite.
                    Cmq, tranquilli, tutto molto semplice.
                    un caro saluto a tutti, in modo particolare a Trezegol che, se supero la prova, voglio assolutamente conoscere

Commenta

Io non lo sapevo, come potevo saperlo se nella domanda letta ciò non era scritto ?
                      scusami, pensavo avessi letto gli altri messaggi

Commenta

Sto operando...
                      X