Originariamente inviato da caratiziana
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso regione puglia
Comprimi
X
-
-
mah!non so che pensare...anche il discorso di qualcuno che il concorso sia truccato mi sembra un pò improbabile,i controlli sono molti, i quiz sono protetti dal cellophane, al massimo bisognerebbe consegnare la scheda delle risp in bianco e qualcuno del controllo dovrebbe completarla in maniera esatta...ma mi sembra un pò improbabile
Commenta
-
Nella domanda è richiesto di " individuare " la pallina più pesante fra le sei. Individuare significa : determinare, indicare, precisare, specificare. discernere, distinguere, ravvisare, riconoscere, scoprire, svelare. focalizzare, mettere in luce, puntualizzare. Adesso, quando tu dici che per esclusione (dopo le due pesate) la pallina rimanente è la più pesante, non fai altro che presumere tale ipotesi. Lo dici tu che è più pesante perchè è giustamente scritto nella domanda e quindi sai della sua esistenza, ma, per un attimo, esci dal contesto dei quiz e immagina che noi due ci incontrassimo e tu voglia dimostrarmi la tua ipotesi. Beh, ed io dovrei crederci se non me lo dimostri che la pallina che ti rimane sia la più pesante. Spero di essere stato chiaro, ciao
Commenta
-
x caratiziana
Vuoi sapere come si fa? se ci pensi un pò o magari rileggi i miei post, ci arrivi di sicuro. Di certo non esiste il fatto di lasciare schede bianche per poi farle compilare a qualcun' altro.
Ritornando al fatto delle pesate, sono sempre più convinto che le palline bisogna pesarle(perchè parla appunto di pesate) senza fare deduzioni logiche di eventuali palline lasciate fuori dal bilanciere. Tutte le palline devono passare dalla bilancia(singolarmente o in gruppo).
Commenta
-
Originariamente inviato da lexmart Visualizza il messaggioVuoi sapere come si fa? se ci pensi un pò o magari rileggi i miei post, ci arrivi di sicuro. Di certo non esiste il fatto di lasciare schede bianche per poi farle compilare a qualcun' altro.
Commenta
-
Nessuno parla di quiz truccato, o almeno io nn lo sto facendo e comunque non in riferimento al quiz delle pesate. Semplicemente, per il metodo scientifico, un'ipotesi si conferma nel momento in cui vengono scartate le altre possibili e non quando si conferma l'ipotesi stessa. Infatti, una volta dimostrato alla seconda pesata, per esempio, che 2 palline pesano uguale, non vi è alcuno motivazione per procedere al peso della terza perchè l'ipotesi viene convalidata automaticamente. Nel caso in cui una sia più pesante dell'altra, egualmente vengono scartate in automatico le altre 2 xchè confermano l'ipotesi che una sia più pesante dell'altra. Per scendere un pò più nello specifico, la scienza usa sempre "strategie invalidanti" per confermare un ipotesi, ossia si cerca di scartare quelle contrarie! Madò, se su questo forum gira qualche mio professore sono compromesso
Cmq, ripeto, pure goliardia scientifica, nella vita comune vanno bene anche le 3 pesate...e ci si toglie il pensiero.
Commenta
Commenta